Vito Giordano
Vito Giordano
Commento

Permangono le carenze per il personale di polizia ad Andria: nessuna seconda "Volante"

Le criticità sollevate da Vito Giordano, della Segreteria Provinciale SAP BAT

Permangono le criticità circa il livello di sicurezza per la città di Andria, sul versante delle dotazione di personale di polizia, ad iniziare dalla squadra "Volanti". E' particolarmente sfavorevole infatti, il giudizio che il Segretario del Sindacato Autonomo Polizia -SAP- per la provincia Bat, Vito Giordano, consegna alla stampa circa i criteri di assegnazione delle nuove unità di polizia giunte alla Questura di Andria nei giorni scorsi.

«Pensavo di essermi sbagliato, in realtà ricordavo bene. Quando a metà dell'anno scorso, furono emanate le ripartizioni dei poliziotti che sarebbero stati trasferiti alle Questure d'Italia (mi riferisco a coloro che avrebbero terminato il corso di formazione nelle scuole di Polizia), per Andria, la quota fissata fu pari a 20 unità. In quella circostanza, dichiarai pubblicamente che, pur apprezzando lo sforzo che l'Amministrazione stava facendo, quei numeri, non avrebbero potuto garantire il definitivo potenziamento della Questura e dei suoi Uffici periferici. Ad Ottobre 2023, esattamente il giorno 30, durante l'incontro con il Capo della Polizia avvenuto negli uffici della Questura di Andria, nell'affrontare l'argomento risorse in arrivo a dicembre 2023, il Questore Pellicone tenne a precisare che sicuramente di quei 20, qualcuno sarebbe stato ricollocato a Canosa, come anche negli altri Commissariati.
Il Prefetto Pisani, a chiosa del discorso, sempre sullo stesso ragionamento, dichiarò di essere di opposte vedute, puntualizzando che "a lui non piacciono le polverizzazioni, ma sarebbe più dell'idea di affrontare un problema per volta, prendendo in considerazione il più importante". Per meglio comprendere il suo pensiero, semplificò con un esempio adducendo che "dove c'è il vero problema alle Volanti, allora prendo 10 uomini, dei 20 assegnati, li assegno alle Volanti in modo da far uscire una pattuglia in più". Per chiudere il pensiero, infine, disse che avrebbe affrontato e chiuso l'annosa questione della mancanza di uomini nella BAT, garantendo in questo anno (2024), nel prossimo riparto di metà anno e di fine anno, l'assegnazione di 50 uomini a giugno e 50 a dicembre. Ma questo è un altro fatto che (da San Tommaso) dovrò ancora verificare e potrò pronunciarmi alla fine di quest'anno! Lo scorso 10 gennaio 2024 sono arrivati alla BAT 23 nuovi uomini, tre in più di quelli dichiarati nel 2023, uno sforzo inaspettato ed encomiabile da parte del Capo della Polizia. Nulla da eccepire! Si osserva, piuttosto, il fatto che, di quella Volante in più, (tanto voluta dal Capo della Polizia), che la città si aspettava, non c'è traccia! Forse quella polverizzazione c'è stata? Ai posteri l'ardua sentenza», conclude Vito Giordano della Segreteria provinciale SAP.
  • Provincia Bat
  • Comune di Andria
  • Questura Andria
  • SAP - Sindacato Autonomo Polizia
  • Roberto Pellicone
Altri contenuti a tema
Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Ennesima tragedia evitata: lo schianto è avvenuto per fortuna nella notte
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 20:00, presso Sant’Anna. L’evento è promosso da Italia Nostra
Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Piacevole quanto inusuale novità per questa fredda ma soleggiata prima domenica di dicembre
Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile “Emozione per queste storie, patrimonio della nostra comunità”
3 Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" I cambi sono stati decisi dopo due incontri con i residenti (svoltisi il 23 ottobre ed il 13 novembre) e un tavolo tecnico (svoltosi il 20 novembre)
1 Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" "Sindaca influencer totalmente in balia delle proprie ambizioni personali e dei mal di pancia di una maggioranza"
L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene Ma non è stata prevista la corsia dedicata alle ambulanze e resta critica la condizione della postazione del 118
Ristrutturazione edilizia e urbanistica: Andria sugli allori, 2° comune BAT ad attuare la norma regionale del 2023 Ristrutturazione edilizia e urbanistica: Andria sugli allori, 2° comune BAT ad attuare la norma regionale del 2023 L’Ordine degli Ingegneri della Provincia BAT si congratula per il risultato raggiunto
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.