biblioteca comunale
biblioteca comunale
Vita di città

Pediatri andriesi e tifosi Curva Nord donano 200 libri alla biblioteca comunale

Grande successo per l'iniziativa "La Befana vien coi libri"

La Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci" di Andria, ha ospitato tantissimi bambini, accompagnati da genitori e nonni, per l'iniziativa "La Befana vien coi libri".
A fare gli onori di casa la sindaca Giovanna Bruno e l'assessore alla Bellezza Daniela di Bari, che hanno accolto favorevolmente la proposta dei pediatri andriesi e dei tifosi della Curva Nord di donare 200 libri per incentivare il progetto "Nati per leggere" (presente anche la dott.ssa Lucia Peccarisi che ne è referente).
L'iniziativa viene da lontano: i tifosi hanno realizzato delle magliette finalizzate a sensibilizzare la frequentazione dei bimbi e ragazzi allo stadio, accompagnati da adulti che devono instradarli a vivere positivamente e civilmente la dimensione sportiva di una tifoseria organizzata. Parte del ricavato della vendita delle t-shirt è stato impiegato per l'acquisto di libri che con l'aiuto dei pediatri sono stati donati ai bambini intervenuti in biblioteca, in seguito a letture animate e condivise.
"La cultura è il motore del cambiamento di una città. Ci credo, ci crediamo profondamente come amministrazione. Stiamo profondendo sforzi importanti in questa direzione, proponendo esperienze di socialità culturale, a partire dai più piccoli. Andria Città Bambina ne è un esempio, come il progetto 'lettori alla pari ', come lo chapiteau di piazza Catuma, originale proposta di queste festività natalizie e altro ancora. Un libro, dono prezioso e sempre più assente tra i regali che si fanno ai bambini, è una esperienza, uno stimolo per la fantasia, un pungolo per la riflessione, per l'emotività, per la condivisione. E acquista ancora più valore quando è un adulto a mettersi accanto ad un bambino per leggerne qualche pagina, per commentare qualche illustrazione. Ringrazio i pediatri e i tifosi per questa bellissima azione di cura, che proseguirà da parte nostra anche con ulteriori scelte politiche-amministrative orientate a rafforzare l'urgenza di diffondere cultura, a partire dai piccoli".

Queste le dichiarazioni della Sindaca Bruno che ha anche invitato gli adulti a frequentare maggiormente la Biblioteca Comunale, ancora a tanti sconosciuta, come luogo educativo di crescita per tutti.
L'assessore Di Bari ha rivolto un accorato ringraziamento: "Seduti per terra a gambe incrociate, occhi in ascolto, orecchie fisse e attente sui testi quasi a recuperare tutta l'immagine contenuta e oltre, disponibili a costruire storie e ascoltare storie, a immaginare a guardarsi e ritrovarsi nella felicità piena nel dono di un libro, a camminare ed abitare liberamente la biblioteca nella gioia di un dono nato spontaneamente a partire dalla necessità, grandezza e potenzialità della lettura.
Quanto avvenuto in biblioteca con i bambini e le bambine e le loro famiglie, a partire da un dono ed una sinergia nata spontaneamente dalla sensibilità alta tra pediatri e amanti del calcio e della Fidelis Andria, un connubio delicato che ha portato sorriso e relazione tra due mondi diversi capaci di educarsi reciprocamente con la cura dell'incontro attraverso il libro e la lettura. Grazie."
biblioteca comunalebiblioteca comunalebiblioteca comunalebiblioteca comunalebiblioteca comunale
  • Comune di Andria
  • biblioteca comunale andria
  • libro andria
  • Libri
Altri contenuti a tema
Emergenza caldo: attivo ad Andria il PIS – Servizio di Pronto Intervento Sociale Emergenza caldo: attivo ad Andria il PIS – Servizio di Pronto Intervento Sociale Un servizio mirato per le persone che versano in situazioni di emergenze ed urgenze sociali. Attivo il numero verde 800589346, attivo 24 ore su 24
Spighe Verdi 2026, Andria ancora una volta tra i comuni italiani rurali sostenibili Spighe Verdi 2026, Andria ancora una volta tra i comuni italiani rurali sostenibili Otto i comuni pugliesi (Bisceglie, Castellaneta, Carovigno, Maruggio, Nardò, Ostuni e Troia) che portano a casa questo riconoscimento
Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Succede in contrada Polvere nel distretto 52. È il paradosso denunciato da Coldiretti Puglia
Ass. Malcangi, Assessorato per la Città Affidabile: "Miglioramento della riscossione e della rete per le Politiche Giovanili" Ass. Malcangi, Assessorato per la Città Affidabile: "Miglioramento della riscossione e della rete per le Politiche Giovanili" "Vogliamo partire da due priorità chiare: il bilancio partecipato e il coinvolgimento attivo dei giovani"
 Premio “Alessandro D'Angelo”. Pubblicato bando per l’edizione 2026  Premio “Alessandro D'Angelo”. Pubblicato bando per l’edizione 2026 A favore di studenti laureati negli anni accademici 2024/2025 e 2025/2026
Cerimonia per il 252esimo Anniversario della Guardia di Finanza Cerimonia per il 252esimo Anniversario della Guardia di Finanza Il messaggio della Sindaca Bruno intervenuta questa mattina a Foggia
Pd: analisi politica post-elezioni e costituzione Giunta Bruno bis - Giugno 2026 Pd: analisi politica post-elezioni e costituzione Giunta Bruno bis - Giugno 2026 Valutazioni sul risultato elettorale e sugli equilibri politici della nuova fase amministrativa
Sportello Edilizia, dal 1° luglio appuntamenti ad Andria prenotabili online Sportello Edilizia, dal 1° luglio appuntamenti ad Andria prenotabili online «Questa nuova procedura darà la possibilità all’Ufficio di dedicarsi completamente all’utenza per un lasso di tempo superiore rispetto al passato»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.