ospedale Bonomo di Andria
ospedale Bonomo di Andria
Enti locali

Pazienti nefropatici in vacanza: garantita la continuità delle cure

Anche per l’estate 2026 l’Asl Bt assicura la continuità assistenziale ai pazienti nefropatici non residenti che trascorreranno le vacanze nella Bat

Per rispondere alle esigenze dei cittadini provenienti da altre regioni, l'Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi, diretta dalla dott.ssa Tiziana Piccolo, ha programmato la disponibilità di posti dialisi nei diversi centri del territorio. In particolare, il Centro Dialisi dell'ospedale di Barletta metterà a disposizione 2 posti nei mesi di giugno e settembre e 4 posti nei mesi di luglio e agosto. Sono inoltre disponibili 2 posti presso il Centro Dialisi di Trani, 1 posto ad Andria e 2 posti a Minervino Murge. Le disponibilità potranno essere aggiornate in base alle esigenze cliniche e organizzative dei servizi.

Per prenotare le sedute dialitiche è necessario inviare una richiesta via e-mail alla direttrice della UOC Nefrologia e Dialisi, Tiziana Piccolo, all'indirizzo tiziana.piccolo@aslbat.it, e alla coordinatrice infermieristica Marialuisa Biga, all'indirizzo marialuisa.biga@aslbat.it. Nella richiesta devono essere indicati il periodo di permanenza, il ritmo dialitico, il numero di sedute necessarie, l'eventuale presenza di marker virali, il programma dialitico e un recapito telefonico.

Almeno due settimane prima dell'arrivo dovrà essere trasmessa la documentazione clinica aggiornata, comprensiva delle informazioni sul trattamento dialitico in corso, sull'accesso vascolare, sulla terapia farmacologica e sui principali esami ematochimici, inclusi i marker virali (HBV, HCV e HIV), il gruppo sanguigno e un elettrocardiogramma recente.

Al momento dell'accesso al Centro Dialisi, il paziente dovrà presentare l'impegnativa relativa alle sedute da effettuare, un documento di identità, il codice fiscale e la tessera sanitaria. Le prestazioni sono interamente garantite dal Servizio Sanitario Nazionale e non prevedono il pagamento del ticket, in quanto l'insufficienza renale cronica rientra tra le patologie esenti. Per i cittadini provenienti dai Paesi dell'Unione Europea l'accesso ai trattamenti avverrà tramite tessera sanitaria comunitaria, secondo le procedure previste dagli accordi sanitari tra gli Stati membri.

La Regione Puglia ha inoltre disposto che, da giugno a settembre 2026, i pazienti nefropatici in transito possano accedere direttamente alle cure anche presso i centri privati accreditati presenti sul territorio regionale, senza la necessità della preventiva attestazione di indisponibilità da parte delle strutture pubbliche. Una misura che punta a semplificare l'accesso alle prestazioni durante il periodo estivo, garantendo la continuità delle cure e una maggiore libertà di scelta per i pazienti.
  • asl bat
Altri contenuti a tema
Vurchio, nuovo ospedale di Andria e programma sanitario Bat: "Chiesta audizione in commissione ragionale" Vurchio, nuovo ospedale di Andria e programma sanitario Bat: "Chiesta audizione in commissione ragionale" Per il consigliere regionale "Serve un quadro chiaro su tempi e attuazione delle opere"
Insediata la nuova direzione strategica della Asl Bt Insediata la nuova direzione strategica della Asl Bt Nei prossimi giorni i primi incontri con le parti sindacali: dal servizio mensa/buoni pasto alle mancate progressioni ed incarichi amministrativi
Dalla Asl Bt i nuovi Direttori Amministrativi aziendali per l’ Irccs  di Bari ed il Policlinico di Foggia Dalla Asl Bt i nuovi Direttori Amministrativi aziendali per l’ Irccs di Bari ed il Policlinico di Foggia Incarichi ricoperti rispettivamente da Elena Tarantini e Giuseppe Nuzzolese
Martedì 16 giugno si insedierà la nuova direzione strategica della Asl Bt Martedì 16 giugno si insedierà la nuova direzione strategica della Asl Bt Con Alessandro Di Bello dovrebbero giungere come Direttore Amministrativo e Sanitario, rispettivamente Francesco Luongo e Mara Masullo
Nell'Asl Bt uno studio ed una pubblicazione sull'uso degli anticorpi monoclonali Nell'Asl Bt uno studio ed una pubblicazione sull'uso degli anticorpi monoclonali Nella malattia di Alzheimer e sulla sostenibilità economica della terapia per il Servizio Sanitario Nazionale
Sanità nella Bat: "Grazie per chi mi è stato vicino in questo momento delicato della mia vita" Sanità nella Bat: "Grazie per chi mi è stato vicino in questo momento delicato della mia vita" L'eccellenza dell’Unità Operativa di Senologia e Chirurgia Senologica dell'ospedale "Dimiccoli" di Barletta
Preoccupazione tra i dipendenti Asl Bt per il rogo di macchine all'interno del parcheggio del "Dimiccoli" Preoccupazione tra i dipendenti Asl Bt per il rogo di macchine all'interno del parcheggio del "Dimiccoli" Dalle prime ricostruzioni, a prendere fuoco sarebbero state tre automobili e un furgoncino
Asl Bt: sui codici gestionali nel sistema delle presenze, FIALS e NURSIND Asl Bt chiedono confronto urgente Asl Bt: sui codici gestionali nel sistema delle presenze, FIALS e NURSIND Asl Bt chiedono confronto urgente I sindacati chiedono la sospensione immediata e temporanea del provvedimento
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.