ospedale Bonomo di Andria
ospedale Bonomo di Andria
Enti locali

Pazienti nefropatici in vacanza: garantita la continuità delle cure

Anche per l’estate 2026 l’Asl Bt assicura la continuità assistenziale ai pazienti nefropatici non residenti che trascorreranno le vacanze nella Bat

Per rispondere alle esigenze dei cittadini provenienti da altre regioni, l'Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi, diretta dalla dott.ssa Tiziana Piccolo, ha programmato la disponibilità di posti dialisi nei diversi centri del territorio. In particolare, il Centro Dialisi dell'ospedale di Barletta metterà a disposizione 2 posti nei mesi di giugno e settembre e 4 posti nei mesi di luglio e agosto. Sono inoltre disponibili 2 posti presso il Centro Dialisi di Trani, 1 posto ad Andria e 2 posti a Minervino Murge. Le disponibilità potranno essere aggiornate in base alle esigenze cliniche e organizzative dei servizi.

Per prenotare le sedute dialitiche è necessario inviare una richiesta via e-mail alla direttrice della UOC Nefrologia e Dialisi, Tiziana Piccolo, all'indirizzo tiziana.piccolo@aslbat.it, e alla coordinatrice infermieristica Marialuisa Biga, all'indirizzo marialuisa.biga@aslbat.it. Nella richiesta devono essere indicati il periodo di permanenza, il ritmo dialitico, il numero di sedute necessarie, l'eventuale presenza di marker virali, il programma dialitico e un recapito telefonico.

Almeno due settimane prima dell'arrivo dovrà essere trasmessa la documentazione clinica aggiornata, comprensiva delle informazioni sul trattamento dialitico in corso, sull'accesso vascolare, sulla terapia farmacologica e sui principali esami ematochimici, inclusi i marker virali (HBV, HCV e HIV), il gruppo sanguigno e un elettrocardiogramma recente.

Al momento dell'accesso al Centro Dialisi, il paziente dovrà presentare l'impegnativa relativa alle sedute da effettuare, un documento di identità, il codice fiscale e la tessera sanitaria. Le prestazioni sono interamente garantite dal Servizio Sanitario Nazionale e non prevedono il pagamento del ticket, in quanto l'insufficienza renale cronica rientra tra le patologie esenti. Per i cittadini provenienti dai Paesi dell'Unione Europea l'accesso ai trattamenti avverrà tramite tessera sanitaria comunitaria, secondo le procedure previste dagli accordi sanitari tra gli Stati membri.

La Regione Puglia ha inoltre disposto che, da giugno a settembre 2026, i pazienti nefropatici in transito possano accedere direttamente alle cure anche presso i centri privati accreditati presenti sul territorio regionale, senza la necessità della preventiva attestazione di indisponibilità da parte delle strutture pubbliche. Una misura che punta a semplificare l'accesso alle prestazioni durante il periodo estivo, garantendo la continuità delle cure e una maggiore libertà di scelta per i pazienti.
  • asl bat
Altri contenuti a tema
Giornata mondiale della salute mentale: convegno a Palazzo di Città Giornata mondiale della salute mentale: convegno a Palazzo di Città “Quando liberiamo la mente dal pregiudizio liberiamo tutti”: iniziativa del Centro Salute Mentale di Andria - Prevenzione Psichiatrica dell’Asl Bt
Andria, “Menti in scena”, la rassegna per promuovere la salute mentale Andria, “Menti in scena”, la rassegna per promuovere la salute mentale Iniziativa dell'Assessorato alla Città Alleata, del Settore Politiche Sociali e del Dipartimento di Salute Mentale della Asl Bt
Giornata di screening dedicata alle maculopatie con visite gratuite nell'Asl Bt Giornata di screening dedicata alle maculopatie con visite gratuite nell'Asl Bt Giovedì 8 ottobre a Bisceglie, a cura dell'UOSVD Day Service Oculistica diretta dal dott. Pasquale Attimonelli
Asl Bt a "Fuori dal coro": 4 anni di attesa per una risonanza magnetica Asl Bt a "Fuori dal coro": 4 anni di attesa per una risonanza magnetica Nicola Civita (Lega): "Sanità pugliese, basta conflitti, servono soluzioni per i cittadini"
Nella Asl Bat la crioablazione ambulatoriale della mammella Nella Asl Bat la crioablazione ambulatoriale della mammella Tra le poche aziende in Puglia a effettuare questo trattamento rivolto a donne giovani
Gestione delle trombolisi, riconoscimenti per il Bonomo di Andria Gestione delle trombolisi, riconoscimenti per il Bonomo di Andria L'Unità operativa di Neurologia diretta dal dott. Gianluca Masi, ha ottenuto i riconoscimenti Platinum e Diamond
Stop alla violenza e via libera a toni adeguati: negli ospedali di Andria, Barletta e Bisceglie la campagna regionale Stop alla violenza e via libera a toni adeguati: negli ospedali di Andria, Barletta e Bisceglie la campagna regionale Iniziativa per sensibilizzare sull'importanza di chi ogni giorno si prende cura della nostra salute
Social freezing: fino al 12 ottobre è possibile la presentazione delle domande Social freezing: fino al 12 ottobre è possibile la presentazione delle domande Si tratta di una procedure che consente alle donne di congelare i propri ovociti in età fertile
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.