Passeggiata nella notte
Passeggiata nella notte
Religioni

Passeggiata nella notte per risorgere

Una riflessione di don Ettore Lestingi sulla passeggiata notturna verso Castel del Monte organizzata dalla Pastorale Giovanile

Restate qui e vegliate con me: vegliate e pregate. Con queste parole Gesù manifestava ai suoi amici la sua angoscia perché era giunta la sua notte. Notte di dolore, ma anche di grande decisione, perché quella era la notte della verità. E ogni giovane vive le sue notti, non solo consumando attimi di tempo e scampoli di vita in dissipazione ed ubriachezze, ma anche come condizione esteriore ed interiore per l'aggressività di problematiche che si affacciano nella vita di ogni uomo.

Immersi nelle notti esistenziali, avvolti da silenzi assordanti, i giovani sono chiamati a camminare lungo i sentieri del proprio cuore, per cercare e trovare in esso l'essenza del vivere: un amore, una luce, una passione, per cui valga la pena alzarsi ed affrontare con coraggio il giorno che verrà.

Svegliare l'aurora, è quanto un giovane vorrebbe fare nel momento in cui scopre il tesoro della propria esistenza. Mettere fretta alle nubi perché scompaiano e diano spazio alla luce, per realizzare quanto prima i propri desideri, che non significa bruciare le tappe, né tantomeno dare sfogo ai propri piaceri, ma evitare che l'attimo sfugga e il tempo si faccia sempre più breve.

Ormai è la parola che ogni giovane deve cancellare dal vocabolario della propria giovinezza: lo rende vecchio, quasi da pensionato, da chi cioè vive solo di ricordi senza più un domani. Rassegnato a vivere una esistenza che non sente più sua, alla parola ormai il giovane deve preferire la parola mai: mai accontentarsi di ciò che si è o si ha. La giovinezza è capacità di osare e di dire" basta ad una vita che non mi basta".

Reagire ad uno stile di vita che illude con i suoi piaceri e delude con i suoi fallimenti, che fa del giovane solo un "oggetto" da vendere e comprare, vita da usare e di cui abusare, è la forza che deve riempire di calore e di colori la vita di un giovane, fatto per spiccare voli pindarici, e non saltellare come quaglie; chiamato a dissetarsi a sorgenti di acqua limpida e non a pozzanghere di acque intorpidite dalla spazzatura del mondo.

Giovinezza è saper vivere non solo di sogni ma è capacità e possibilità di realizzarli. E' avere il gusto della vertigine, che "non è paura di cadere, ma voglia di volare". E' forza per scalare vette irraggiungibili per respirare aria di libertà. La giovinezza è il tempo in cui è smentita la proverbiale espressione "tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare". Perché giovane è colui che sa accorciare le distanze e lo fa perché e quando crede in ciò che vuole e in ciò che fa.

E allora, mentre con i tuoi compagni hai deciso di vivere la notte e non di notte, mentre stai camminando fuori e dentro di te, consapevole della grandezza, bellezza e irreversibilità della tua giovinezza, perché la tua non sia una "gioventù bruciata", accendi la lampada, fai luce attorno a te e dentro di te non stupirti di trovarti accanto un amico che non conosci, ma che ti ama da sempre e tu lo cerchi da mai. Cammina con Lui e ascolta quanto vorrà dirti in questa notte, Lui che la notte l'ha vissuta in pienezza: dalla nascita agli incontri più belli con i suoi amici, da una cena tra amici al tradimento dell'amico, dalla morte alla risurrezione. E ora camminando con te, compagno invisibile e reale, ti dice:

Risorgi dai morti. Io sono la vita dei morti. Risorgi, opera delle mie mani! Risorgi mia effige, fatta a mia immagine! Risorgi, usciamo di qui! Tu in me e io in te siamo infatti un'unica e indivisa natura. Tu solo sai quale è la notte da cui vuoi risorgere, la tenebra di cui vuoi liberarti.

E se ancora non hai trovato chi può aiutarti, afferra la mano di Cristo che ancora ti dice: "Sorgi, allontaniamoci di qui. Il nemico ti fece uscire dalla terra del paradiso. Io invece non ti rimetto più in quel giardino, ma ti colloco sul trono celeste" . E' il trono della tua giovinezza. E' l'alba di un nuovo giorno! Buon cammino.
  • don Ettore Lestingi
  • Pastorale Giovanile
Altri contenuti a tema
"Non temere di diventar padre"… A proposito della Festa del papà "Non temere di diventar padre"… A proposito della Festa del papà Riflessione di Don Ettore Lestingi, Presidente Commissione Liturgica diocesana
Buon anno: "Solo tornando a stringerci le MANI riusciremo a darci un doMANI" Buon anno: "Solo tornando a stringerci le MANI riusciremo a darci un doMANI" Don Ettore Lestingi, ci popone una riflessione di fine anno 
"Morte di Dio, morte dell’uomo: perché la morte di Enza non sia vana" "Morte di Dio, morte dell’uomo: perché la morte di Enza non sia vana" Riflessione di don Ettore Lestingi, Presidente CLD
Don Ettore Lestingi: "Avvento, umanità da compiere" Don Ettore Lestingi: "Avvento, umanità da compiere" "Può significare imparare a vivere da uomini umani con la consapevolezza che più si è umani e più si è divini"
6 Don Ettore Lestingi: "La Chiesa è donna!" Don Ettore Lestingi: "La Chiesa è donna!" Evento organizzato dal Presidente Commissione Liturgica diocesana, mercoledì 6 dicembre 2023 alle ore 19,00 presso la Chiesa Sacro Cuore di Andria
Don Ettore Lestingi: "Sai che c’è? Il mondo è in guerra!" Don Ettore Lestingi: "Sai che c’è? Il mondo è in guerra!" "Non me ne frega niente!" Riflessione sulla indifferenza nei confronti della guerra
Scuola di formazione liturgica di base: Anno pastorale 2023/2024 Scuola di formazione liturgica di base: Anno pastorale 2023/2024 "Necessità di tornare alla freschezza delle origini, per liberare la Liturgia da incrostazioni storiche e ripulirla da polvere di indietrismo nostalgico"
Nuovo anno scolastico: Don Ettore Lestingi: "Insegnanti, artigiani di qualità” Nuovo anno scolastico: Don Ettore Lestingi: "Insegnanti, artigiani di qualità” Lettera aperta agli Insegnanti di ogni ordine e grado
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.