Luigia Fortunato
Luigia Fortunato
Politica

PD: "Andria si fa promotrice di iniziative finalizzate all'introduzione dell’educazione emotiva nelle scuole"

Approvata la mozione della consigliera del Partito Democratico Luigia Fortunato

Il Consiglio Comunale di Andria ha dato il via libera a un'importante iniziativa educativa: la mozione presentata dalla consigliera comunale Luigia Fortunato (PD) e sostenuta dalle diverse forze politiche di maggioranza, che impegna il Comune ad attivarsi affinché il tema dell'educazione emotiva entri nell'agenda del Governo e del Parlamento.
"L'approvazione della mozione non implica un cambiamento immediato nei programmi scolastici, ma rappresenta un passo significativo affinché il Comune di Andria si faccia promotore di questa proposta a livello nazionale, sensibilizzando le istituzioni competenti e coinvolgendo la comunità locale.
L'iniziativa nasce dalla consapevolezza che educare i giovani alla gestione delle proprie emozioni può avere un impatto significativo sulla prevenzione di fenomeni come bullismo, violenza di genere e disagio psicologico. Studi internazionali dimostrano che insegnare a riconoscere e regolare le emozioni aiuta a ridurre atteggiamenti aggressivi e a costruire relazioni più sane e rispettose, come sottolineato in aula dalla consigliera Fortunato e ribadito dalla sindaca Bruno.
"Questa mozione nasce dalla consapevolezza di un'esigenza urgente: introdurre nei percorsi educativi e formativi strumenti che aiutino, sin dalla giovane età, a comprendere e gestire le proprie emozioni. L'educazione emotiva non riguarda solo i giovani, ma l'intera società, perché nessuno ci insegna davvero come farlo. Partendo dai più giovani, possiamo costruire basi più solide per un futuro migliore."
Con l'approvazione della mozione, il Comune di Andria si impegna a:
  • Presentare ufficialmente la proposta al Ministero dell'Istruzione e al Parlamento per l'elaborazione di una legge nazionale.
  • Promuovere incontri e campagne di sensibilizzazione sul territorio, coinvolgendo scuole, associazioni ed esperti.
  • Creare una rete di amministrazioni locali per dare maggiore forza alla richiesta.
Dispiace registrare l'astensione delle minoranze, che hanno manifestato scarsa sensibilità rispetto a una problematica che non ha colore politico e che ci interroga quotidianamente come cittadini e come istituzioni", conclude la nota del gruppo consiliare del Partito democratico.
  • Comune di Andria
  • partito democratico andria
  • Pd
Altri contenuti a tema
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.