Fiera d’Aprile
Fiera d’Aprile
Eventi e cultura

Partita la Fiera d’Aprile, 588esima edizione. Gli eventi in programma 

Al via anche la terza edizione della Rassegna in Vernacolo, dedicata quest’anno a Mimì Ieva

E' partita ieri domenica 27 la 588esima edizione della Fiera d'Aprile dopo il proclamato lutto nazionale per la scomparsa di papa Francesco.
Ad aprire la Classica è stata la Mattinata di primavera con il Food Policy Hub, Spazio Terre e Potentilla, esperti raccoglitori di erbe spontanee che hanno guidato grandi e piccini alla ricerca di erbe commestibili che crescono spontanee nei terreni della Murgia. A seguire un picnic con la passeggiata guidata; da mattina fino a sera, invece, presso lo IAT in piazza catuma, "La messa è finita. Il gallo canta" Progetto Ludo Libera, giochi da tavolo e di ruolo a tema, aggregazione, inclusione, antifascismo e temi storici sulla Liberazione d'Italia, attraverso pratiche inclusive che usano il coinvolgimento emotivo per interiorizzare temi complessi, il gioco come strumento di aggregazione, educazione e divertimento, a cura del Covo della Fenice.

E' partita ieri, e durerà fino al prossimo 30 aprile dalle ore 10.00-12.00 e dalle ore 18.00-20.00 presso il Museo del Giocattolo - Oasi di S. Francesco, l'Esposizione di Giochi della Tradizione Popolare.

«Una giornata densa di appuntamenti fuori città e dentro la città – commenta l'Assessora alla Bellezza, Daniela Di Bari - tutti vissuti nell'accoglienza e gratitudine delle piccole cose. Passeggiata di primavera all'insegna dei profumi e delle erbe spontanee del nostro territorio, grati della ricchezza della biodiversità. Passeggiare insieme, conversare e riconoscere è un dono altissimo per la comunità e le persone, è un percorso identitario e sostenibile.
Conoscere e riconoscere i giochi e i giocattoli antichi ci aiuta ad assaporare le cose semplici e a ricordare le strade e le soglie delle case abitate dai bambini e dalla meraviglia dei loro giochi.
Ritrovarsi poi intorno ai giochi di ruolo intorno ad un tavolo, a piccoli gruppi ci invita ad imparare attraverso il gioco con la felicità dello stare insieme, a regola d'arte».

Oggi 28 Aprile 2025 dalle ore 19.00 Biblioteca Comunale "G. Ceci" c/o la Sala "Michele Palumbo" - Laboratorio gratuito di fumetto, disegno , scrittura e fantasia basato su cartoline da immaginare e disegnare dal titolo: "L'Albero genealogico di FINN" brevi storie che raccontano le vicende di Finn il pinguino, personaggio curioso giunto nella Città di Andria dall'Antartide che racconta le sue impressioni di viaggio attraverso il suo sguardo straniero e affascinato. Partecipanti età dai 6 anni - Collettivo Ka Pow.

Domani 29 Aprile 2025, invece, dalle ore 19.00 presso la Biblioteca Comunale "G. Ceci" c/o la Sala "Michele Palumbo" avrà luogo il Laboratorio gratuito di fumetto, disegno e scrittura creativa basato su cartoline quadrate "Andria in Cartolina" del Pinguino FINN- personaggio immaginario che racconterà Andria e i suoi luoghi tramite soluzioni narrative innovative. Partecipanti età dai 10 anni - Collettivo Ka Pow.
Sempre domani alle ore 19.00 al Food Policy Hub - Chiostro San Francesco, la Presentazione "Ricettario Emotivo della Tradizione", una pubblicazione che raccoglie 12 biografie di anziane e anziani andriesi e altrettante ricette della tradizione popolare, affiancate da illustrazioni originali. Progetto di recupero del patrimonio immateriale legato alle ricette popolari e sane, al dialogo tra le generazioni e all'aspetto terapeutico della narrazione autobiografica, a cura del Gruppo Informale S. Divenuto, F. Fortugno, G. Schiavone, D. Tattolo.

Parte oggi anche la terza edizione della Rassegna in Vernacolo, dedicata quest'anno a Mimì Ieva. Alle ore 21.00 presso l'Auditorium Mons. Di Donna andrà in scena la Commedia in Vernacolo "Pinz i pinz bun" – a cura della Compagnia teatrale S. Andrea Apostolo, mentre in contemporanea all'Auditorium Parrocchia Madonna di Pompei avrà luogo la Commedia in Vernacolo "Vschiggie indu krticchie". Domani 29 Aprile 2025 alle ore 21.00 presso l'Auditorium Mons. Di Donna, sarà rappresentata la Commedia in Vernacolo "Quann la fәrtiunә nan t'aiut fricatill a' sunn!" – a cura della Associazione teatrale "NEXUS" e mercoledì 30 Aprile 2025 (sempre alle ore 21.00) all'Auditorium Mons. Di Donna la rassegna si concluderà con la Commedia in Vernacolo "Nan t daik mangh na loeir" – a cura della Compagnia AMARTE'.
Tutte le info sono sul portale www.comune.andria.bt.it
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • fiera d'aprile
Altri contenuti a tema
Raccolta differenziata rifiuti: alla Citta di Andria Targa di Merito per l’eccellenza  	Raccolta differenziata rifiuti: alla Citta di Andria Targa di Merito per l’eccellenza Per la raccolta RSU superiore al 75%
Trasporto malati e feriti: proposta di modifica a regolamento regionale polizia mortuaria Trasporto malati e feriti: proposta di modifica a regolamento regionale polizia mortuaria Stabilito che le imprese funebri private possono esercitare legittimamente il servizio di ambulanza a noleggio con conducente
Questa mattina firma del protocollo d’intesa tra Consorzio per la tutela della Burrata (IGP) di Andria ed il Comune Questa mattina firma del protocollo d’intesa tra Consorzio per la tutela della Burrata (IGP) di Andria ed il Comune La Burrata di Andria pronta a sbarcare su nuovi mercati esteri
Decreto Incendi Boschivi 2025: incontro presso la Biblioteca Comunale "Ceci" in piazza Sant'Agostino Decreto Incendi Boschivi 2025: incontro presso la Biblioteca Comunale "Ceci" in piazza Sant'Agostino Iniziativa dell'assessore alla Qualità della Vita con delega all'Ambiente Savino Losappio
Sanità, Piemontese: “Nuovo ospedale di Andria, pronti alla firma dell’accordo con il Ministero” Sanità, Piemontese: “Nuovo ospedale di Andria, pronti alla firma dell’accordo con il Ministero” Con il monoblocco degli OO.RR. di Foggia, la Regione Puglia accelera sul rilancio infrastrutturale del sistema sanitario pubblico
Beneficio fornitura libri di testo per l' anno scolastico 2025/2026 Beneficio fornitura libri di testo per l' anno scolastico 2025/2026 La presentazione delle istanze dovrà essere effettuata unicamente per via telematica
“Eccellenze del futuro”, il premio dell’Amministrazione comunale ai giovani di origini andriesi “Eccellenze del futuro”, il premio dell’Amministrazione comunale ai giovani di origini andriesi Il Premio sarà assegnato nel corso di un’apposita cerimonia pubblica che si terrà nel mese di settembre
Burrata di Andria, firma del protocollo d’intesa tra Consorzio per la tutela ed il Comune Burrata di Andria, firma del protocollo d’intesa tra Consorzio per la tutela ed il Comune Evento in programma giovedì 10 luglio alle ore 10,00 in Sala Giunta a Palazzo di Città
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.