anche da Andria per la 4^ edizione del Forum Riada
anche da Andria per la 4^ edizione del Forum Riada
Convegni

Partecipazione anche da Andria per la 4^ edizione del Forum Riada "L'impresa si FA, non si racconta"

Intervista ai relatori ed alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno. Numerosi imprenditori e professionisti hanno preso parte all'atteso appuntamento con il focus sul PNRR

Successo anche per la 4^ edizione del Forum Riada "L'impresa si FA, non si racconta", organizzato a Bisceglie da Riada Partners Stp Spa, società esperta in materia di consulenza manageriale, fiscale e contabile. L'atteso appuntamento, svoltosi nell'elegante location di Villa Ciardi a Bisceglie venerdì 6 maggio, ha visto la partecipazione di numerosi imprenditori e professionisti anche dalla città di Andria, con un ricco parterre di relatori che hanno discusso sul tema del "Saper fare impresa oggi":

Anche in questa edizione si è discusso ed approfondito di questioni concrete: l'impresa che si fa, oltre il racconto, non con i "se" ma "nonostante" le difficoltà, secondo quanto affermato da Sergio Fontana, presidente di Confindustria Puglia. «Spendere le risorse del Pnrr, in tempi rapidi e bene: le sfide immediate sono queste e per vincerle sarà fondamentale il connubio con le forze dell'ordine».

Roberto De Gennaro, CEO di Dai Optical Industries, ha riassunto le vicende di un'impresa che ha sconfitto pregiudizi impartendo lezioni di meridionalismo con i fatti: «Distinguerci per non estinguerci è fondamentale. La pandemia ha prodotto un incremento vertiginoso della popolazione miope e la decisione di investire nella ricerca e nell'innovazione, che risale al 2008, ora ci sta tornando molto utile» ha evidenziato l'imprenditore molfettese dell'azienda leader nella creazione di lenti oftalmiche, alla quale è stata affiancata recentemente la ProCrea Tech, vera e propria sister company.

Il ruolo di cerniera tra tessuto sociale e produttivo è svolto dalla scuola e dall'università. Antonello Garzoni, Rettore della Lum, ha parlato senza mezzi termini di una funzione pubblica svolta dall'Ateneo, seppure a gestione privata: «Il 98% dei nostri studenti è soddisfatto del livello di servizi che garantiamo secondo le statistiche di Alma Laurea mentre il tasso di occupazione dei laureati della Lum è misurato intorno al 94%».

L'esempio virtuoso di una sana "contaminazione" del know-how privato nel comparto pubblico è costituito dal lavoro svolto nella Città Metropolitana di Bari in questi anni: merito del passo indietro che la politica ha saputo compiere, rinunciando agli interessi di campanile per consentire ad una struttura tecnica di attuare la pianificazione strategica ideale per la crescita del territorio. Luigi Ranieri ha illustrato alla numerosa platea come tutto ciò sia stato reso possibile dalla collaborazione tra professionisti riuniti in una visione comune.

Il padrone di casa Ricchiuti, amministratore delegato di Riada Partners ha esortato il settore produttivo «ad assumere le redini del Paese attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza». Cogliere l'opportunità partendo dal presupposto che «la vita dell'imprenditore è gestire l'imprevisto». Una chiamata alla responsabilità condivisa da ciascuno dei componenti dell'autorevole panel degli intervenuti.

Quanto al coraggio, di certo non manca a Luca Vigilante, amministratore unico di Sanita Più e riferimento per le imprese del Gruppo Telesforo, che possiede Universo Salute - Opera Don Uva. Un giovane manager con le idee chiare e la schiena diritta, che non ha arretrato di un passo malgrado i quattro atti intimidatori registrati a danno dei complessi aziendali: «La nostra è un'impresa-comunità e non potrebbe essere altrimenti» ha affermato, riferendosi alle finalità sociali dell'attività nel comparto della salute. «È essenziale creare alleanze virtuose tra politica, istituzioni e imprese». E ancora: «È il momento di istituzionalizzare la figura dell'Osss con la tripla "esse"» riferendosi alla necessità di una maggiore specializzazione dei lavoratori del settore.

Legalità al centro dell'intervento di Antonio De Luce, presidente del Tribunale di Trani, che ha invocato maggiore coraggio da parte delle imprese e della Pubblica Amministrazione nel prendere l'iniziativa, non senza sottolineare la farraginosità della burocrazia.

Anche Mariarita Costanza, cofondatrice di Macnil, si è soffermata sulla determinazione con cui la realtà fondata a Gravina in Puglia abbia dato concretezza alla volontà di generare un'economia non tipica su territori con altre caratteristiche.

Tanti interventi, numerose storie di come si fa impresa, tutte accomunate dalla voglia di ripartenza, pur a fronte delle inevitabili difficoltà, determinate nel dare sviluppo ed opportunità a questo vitale quanto strategico territorio.

A seguire le interviste dei numerosi relatori e autorità intervenuti, tra cui quella del Sindaco di Andria, Giovanna Bruno.
anche da Andria per la 4^ edizione del Forum Riada "L'impresa si FA, non si racconta"anche da Andria per la 4^ edizione del Forum Riada "L'impresa si FA, non si racconta"anche da Andria per la 4^ edizione del Forum Riada "L'impresa si FA, non si racconta"anche da Andria per la 4^ edizione del Forum Riada "L'impresa si FA, non si racconta"anche da Andria per la 4^ edizione del Forum Riada "L'impresa si FA, non si racconta"anche da Andria per la 4^ edizione del Forum Riada "L'impresa si FA, non si racconta"
Social Video15 minutiForum Riada, le interviste
  • Bisceglie
Altri contenuti a tema
Le “Comunità energetiche” al centro dell’incontro con Giuseppe Milano alle Vecchie Segherie Mastrototaro Le “Comunità energetiche” al centro dell’incontro con Giuseppe Milano alle Vecchie Segherie Mastrototaro Domani alle 19.30 l'appuntamento aperto al pubblico a Bisceglie 
1 Camping “La batteria”, legittimo l’esito dell’appalto per l’aggiudicazione. Ma l’estate sfuma via Camping “La batteria”, legittimo l’esito dell’appalto per l’aggiudicazione. Ma l’estate sfuma via Il TAR ha respinto il ricorso dell’azienda posizionata al secondo posto nella graduatoria per la concessione
Caracciolo (Pd): “Buon lavoro al rieletto sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano” Caracciolo (Pd): “Buon lavoro al rieletto sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano” “L’importante consenso ricevuto rappresenta per Angarano e per la coalizione una grande responsabilità e uno stimolo a mantenere gli impegni assunti”
Walter Veltroni presenta le nuove avventure del commissario Buonvino. Intervista video Walter Veltroni presenta le nuove avventure del commissario Buonvino. Intervista video Un giallo che mischia realtà e fantasia per riflettere sul tema della memoria attraverso un caso spinoso del 1944. L'evento alle Vecchie Segherie Mastrototaro
La Bat si apre alle collaborazioni internazionali con il Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise La Bat si apre alle collaborazioni internazionali con il Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise Con il Presidente Emiliano, il Sindaco di Bisceglie Angarano, anche la partecipazione del Console onorario della Repubblica Ceca in Puglia, l'andriese Di Matteo
"C'era una volta la politica", incontro con Pierferdinando Casini a Bisceglie "C'era una volta la politica", incontro con Pierferdinando Casini a Bisceglie L'ex presidente della Camera ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro
Inaugurato il nuovo pronto soccorso all'ospedale di Bisceglie, diretto dall'andriese Luigi Papa Inaugurato il nuovo pronto soccorso all'ospedale di Bisceglie, diretto dall'andriese Luigi Papa Completamente riqualificato da un punto di vista strutturale, è dotato di ampi e funzionali spazi idonei
Assunti sette nuovi giovani dipendenti al Comune di Bisceglie: tre sono di Andria Assunti sette nuovi giovani dipendenti al Comune di Bisceglie: tre sono di Andria E intanto sono in corso le procedure relative agli altri due concorsi che rimpolperanno ulteriormente l’organico dell’Ente comunale
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.