provinciale Andria Bisceglie
provinciale Andria Bisceglie
Attualità

La provinciale Andria Bisceglie, l'arteria più pericolosa della Bat: «Si faccia subito qualcosa»

Sinistra Italiana di Bisceglie chiede opere di messa in sicurezza ed i necessari interventi infrastrutturali

«La Strada Provinciale 13 che collega Andria a Bisceglie costituisce da sempre un'arteria strategica che interconnette le comunità e le economie cittadine tra le più prolifiche ed interattive del territorio, la cui valenza è data anche dal fatto di intersecare altre direttive importanti, quali l'accesso all'Autostrada A4, la S.S. 98 e la S.S. 16.
Questa strada, caratterizzata da un elevato volume di traffico, da lunghi rettilinei e da intersezioni pericolose e' diventata teatro di numerosi incidenti stradali, alcuni dei quali con esiti tragici, rappresentando un pericolo certo per chi la percorre ed anche un pessimo esempio di cattiva gestione delle manutenzioni e della messa in sicurezza, in considerazione dell'asfalto ammalorato, della segnaletica orizzontale fatiscente, della scarsa illuminazione, con buche conseguenti alle piogge intervallate da enormi e nuove toppe.
Lo stato di pericolosità e di insicurezza ha raggiunto un tale livello da rimanere basiti basiti di fronte all'inerzia dell'ente provinciale, competente di provvedere a porre in essere i lavori definitivi, che non solo riprendano l'allargamento iniziato (solo per 3 km) vari anni fa, ma, che intervengano, oltre che nel rifacimento del manto stradale e della segnaletica, anche sulle correzioni del piano altimetrico e delle curve pericolose..
Secondo un rapporto regionale dell' Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio, la strada provinciale 13 è risultata essere quella più pericolosa della provincia Bat, registrando, nel solo 2021, 15 incidenti, di cui due mortali che hanno causato il decesso di tre persone ed il ferimento di oltre 30.
Questi dati conclamano la pericolosità della SP13, rendendo necessarie e non più procrastinabili, le opere di messa in sicurezza e degli interventi infrastrutturali necessari per ripristinare lo stato di sicurezza su questa arteria stradale, tra questi l'installazione di autovelox, l'ampliamento della carreggiata, il rifacimento del manto autostradale e della segnaletica orizzontale, la realizzazione di una illuminazione adeguata.
Sono trascorsi troppi anni per continuare a rimanere indifferenti su di una problematica che, per la sua particolare fattispecie, potrebbe assumere uno spessore ancora più stridente ove risultassero esistenti finanziamenti iscritti nel bilancio della Provincia, ma, non ancora impegnati per la realizzazione delle opere di messa in sicurezza della strada Andria Bisceglie.
Consapevoli delle difficoltà finanziarie dell'ente provinciale, invitiamo il Presidente e l'intera assise istituzionale ad attivarsi con sollecitudine per rinvenire le risorse essenziali e necessarie per la programmazione e la messa in opera di tutti quei lavori stradali che qualora disattesi potrebbero continuare ad essere la possibile causa di ulteriori incidenti stradali, anche mortali».
Lo chiede Gianni Naglieri della Segreteria di Sinistra Italiana di Bisceglie.
  • Comune di Andria
  • incidente stradale
  • strada provinciale andria bisceglie
  • Bisceglie
  • Bernardo Lodispoto
Altri contenuti a tema
Con "Echi di pietra", il Cimitero monumentale di Andria diventa un museo a cielo aperto Con "Echi di pietra", il Cimitero monumentale di Andria diventa un museo a cielo aperto Oggi la presentazione alla città da parte dell'AndriaMultiservice, in un'austera cerimonia alla presenza delle Autorità civiche
"La libertà è come l'aria: necessaria": l'allocuzione del Sindaco Giovanna Bruno "La libertà è come l'aria: necessaria": l'allocuzione del Sindaco Giovanna Bruno La cerimonia questa mattina al Monumento ai Caduti per gli 80 anni della Liberazione d'Italia
Al Monumento ai Caduti la cerimonia per l'80° Anniversario della Festa di Liberazione Al Monumento ai Caduti la cerimonia per l'80° Anniversario della Festa di Liberazione Alla presenza delle più alte Autorità del territorio, Sindaco di Andria Giovanna Bruno, ha deposto una corona
Nuove giostrine inclusive al Parco Roverella: donazione di 13 imprenditori del territorio Nuove giostrine inclusive al Parco Roverella: donazione di 13 imprenditori del territorio Lunedì 28 aprile la consegna, presente il sindaco  Giovanna Bruno
Anniversario della Liberazione: le celebrazioni del XXV Aprile ad Andria Anniversario della Liberazione: le celebrazioni del XXV Aprile ad Andria La ricorrenza sarà vissuta dalla Città con sobrietà e rispetto del lutto nazionale proclamato per la morte del Santo Padre
Consiglio comunale, nuova seduta giovedì 8 maggio      Consiglio comunale, nuova seduta giovedì 8 maggio      Alle ore 16:00, presso la Sala delle Adunanze Consiliari del Palazzo di Città
588^ Fiera d'Aprile: la nuova programmazione degli eventi fino al 10 maggio 2025 588^ Fiera d'Aprile: la nuova programmazione degli eventi fino al 10 maggio 2025 A seguito della proclamazione del lutto nazionale per la morte di Papa Francesco
Dehors, avviato il tavolo tecnico tra Amministrazione Comunale e sigle di categoria Dehors, avviato il tavolo tecnico tra Amministrazione Comunale e sigle di categoria Il primo tema affrontato è stato quello degli operatori di Piazza Catuma
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.