Qoco 2023: vince lo spagnolo Rafael Arroyo
Qoco 2023: vince lo spagnolo Rafael Arroyo
Territorio

Parte da Madrid la nuova sfida di QOCO ‘24

Venerdì 9 febbraio al quartier generale del COI  presentazione ufficiale della XVI edizione

Al tramonto di una stagione olivicola che ha fatto registrare numeri e remunerazioni da record per l'extravergine pugliese in generale e per quello andriese in particolare, ecco la ciliegina sulla torta, rappresentata dalla visita ufficiale di una delegazione municipale – guidata dalla sindaca, Giovanna Bruno e dall'assessore alle radici, Cesare Troia – presso il quartier generale del Consiglio Oleicolo Internazionale a Madrid. A ricevere la delegazione andriese ci sarà la massima autorità del Coi, il direttore esecutivo Jaime Lillo Lopez, che farà gli onori di casa insieme alla responsabile dell'Unità di Standardizzazione e Ricerca, Mercedes Fernandez.
"Essere ricevuti a Madrid in forma ufficiale – ha commentato la prima cittadina andriese, Giovanna Bruno – è per noi motivo di legittimo orgoglio, giacchè rappresenta un forte riconoscimento verso la nostra Terra, la più olivetata di Europa, e verso il comparto dell'olivicoltura locale che costituisce l'indiscusso traino della nostra economia. Ma c'è di più. In tale circostanza avremo l'opportunità di presentare da un palcoscenico internazionale la XVI edizione di "Qoco - Un Filo d' Olio nel Piatto" Concorso per giovani Cuochi dell'Euro Mediterraneo, in calendario nella nostra città il 22, 23 e 24 marzo prossimi".
"Per l'edizione 2024 di Qoco non poteva esserci battesimo più prestigioso – ha ricordato l'assessore alle radici, Cesare Troia. Già nella scorsa edizione il Coi aveva accordato, fatto di per sé eccezionale, il suo alto patrocinio al Concorso, inviando anche un suo rappresentante in giuria, nella persona della dottoressa Mercedes Fernandez. Quest'anno, invece, non solo ha inteso riconfermare il Patrocinio all'iniziativa, ma ha voluto ospitare nella sua sede istituzionale la conferenza stampa di lancio dell'evento, con ciò confermando la riconosciuta dimensione internazionale della kermesse elaiogastronomica andriese".
Alla cerimonia madrilena presenzierà anche Michele Sonnessa, presidente dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, partner storico del Concorso.

La conferenza stampa, in diretta web e in presenza, dal quartier generale del COI a Madrid avrà inizio alle ore 13:00 di domani 9 febbraio, collegandosi al seguente link:

https://olyusei.zoom.us/j/88015622112
  • Comune di Andria
  • oliva coratina
  • olio extravergine di oliva cultivar Coratina
  • qoco
  • olivi
  • olivicoltura
  • olio d'oliva
Altri contenuti a tema
Manutenzione strade urbane: lavori fino al prossimo 18 maggio Manutenzione strade urbane: lavori fino al prossimo 18 maggio Dal 22 al 18 maggio provvedimenti per il traffico
Nei luoghi di Palazzo Ducale riqualificati e riconsegnati alla città, presentata la 587^ edizione della Fiera d’Aprile Nei luoghi di Palazzo Ducale riqualificati e riconsegnati alla città, presentata la 587^ edizione della Fiera d’Aprile Ricco e variegato il programma delle manifestazioni che si apre ufficialmente oggi, 23 aprile
"Scopire l'affettività": una tavola rotonda ad Andria "Scopire l'affettività": una tavola rotonda ad Andria L'evento organizzato dall'associazione "Hi Nic" per un inclusione "consapevole"
Aspra polemica ad Andria in Forza Italia: Lullo attacca Fisfola e Fracchiolla Aspra polemica ad Andria in Forza Italia: Lullo attacca Fisfola e Fracchiolla "Un ex Presidente del Consiglio Comunale che ha contribuito alla caduta del precedente Governo cittadino e allo sfascio totale della coalizione"
Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Viene rimarcato come "l’inutile tratto della provinciale" sia "a scapito del nuovo ospedale"
Lavori di manutenzione per viale Ovidio, via Vecchia Barletta e via Barletta Lavori di manutenzione per viale Ovidio, via Vecchia Barletta e via Barletta Nelle vie indicate istituito il divieto di sosta e fermata, il restringimento della carreggiata ed il senso unico alternato
Fiera d'Aprile 2024: ecco tutte le manifestazioni in programma Fiera d'Aprile 2024: ecco tutte le manifestazioni in programma Un'edizione nata nel segno della rinascita
Prima Giornata della Prevenzione, boom di adesioni ad Andria: 130 visite gratuite in un solo giorno Prima Giornata della Prevenzione, boom di adesioni ad Andria: 130 visite gratuite in un solo giorno La lodevole iniziatica dei medici FADOI e degli infermieri ANIMO, con la collaborazione della Croce Rossa di Andria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.