Qoco 2023: vince lo spagnolo Rafael Arroyo
Qoco 2023: vince lo spagnolo Rafael Arroyo
Territorio

Parte da Madrid la nuova sfida di QOCO ‘24

Venerdì 9 febbraio al quartier generale del COI  presentazione ufficiale della XVI edizione

Al tramonto di una stagione olivicola che ha fatto registrare numeri e remunerazioni da record per l'extravergine pugliese in generale e per quello andriese in particolare, ecco la ciliegina sulla torta, rappresentata dalla visita ufficiale di una delegazione municipale – guidata dalla sindaca, Giovanna Bruno e dall'assessore alle radici, Cesare Troia – presso il quartier generale del Consiglio Oleicolo Internazionale a Madrid. A ricevere la delegazione andriese ci sarà la massima autorità del Coi, il direttore esecutivo Jaime Lillo Lopez, che farà gli onori di casa insieme alla responsabile dell'Unità di Standardizzazione e Ricerca, Mercedes Fernandez.
"Essere ricevuti a Madrid in forma ufficiale – ha commentato la prima cittadina andriese, Giovanna Bruno – è per noi motivo di legittimo orgoglio, giacchè rappresenta un forte riconoscimento verso la nostra Terra, la più olivetata di Europa, e verso il comparto dell'olivicoltura locale che costituisce l'indiscusso traino della nostra economia. Ma c'è di più. In tale circostanza avremo l'opportunità di presentare da un palcoscenico internazionale la XVI edizione di "Qoco - Un Filo d' Olio nel Piatto" Concorso per giovani Cuochi dell'Euro Mediterraneo, in calendario nella nostra città il 22, 23 e 24 marzo prossimi".
"Per l'edizione 2024 di Qoco non poteva esserci battesimo più prestigioso – ha ricordato l'assessore alle radici, Cesare Troia. Già nella scorsa edizione il Coi aveva accordato, fatto di per sé eccezionale, il suo alto patrocinio al Concorso, inviando anche un suo rappresentante in giuria, nella persona della dottoressa Mercedes Fernandez. Quest'anno, invece, non solo ha inteso riconfermare il Patrocinio all'iniziativa, ma ha voluto ospitare nella sua sede istituzionale la conferenza stampa di lancio dell'evento, con ciò confermando la riconosciuta dimensione internazionale della kermesse elaiogastronomica andriese".
Alla cerimonia madrilena presenzierà anche Michele Sonnessa, presidente dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, partner storico del Concorso.

La conferenza stampa, in diretta web e in presenza, dal quartier generale del COI a Madrid avrà inizio alle ore 13:00 di domani 9 febbraio, collegandosi al seguente link:

https://olyusei.zoom.us/j/88015622112
  • Comune di Andria
  • oliva coratina
  • olio extravergine di oliva cultivar Coratina
  • qoco
  • olivi
  • olivicoltura
  • olio d'oliva
Altri contenuti a tema
“Andria Città dei Mondi”: incontro di accompagnamento per gli Enti Terzo Settore “Andria Città dei Mondi”: incontro di accompagnamento per gli Enti Terzo Settore In programma martedì 27 ottobre ore 18,00 presso la Sala Polifunzionale del Food Hub
Oggi il Consiglio Comunale: si discute di Dup, bilancio consolidato e piano triennale dei Lavori Pubblici Oggi il Consiglio Comunale: si discute di Dup, bilancio consolidato e piano triennale dei Lavori Pubblici Ordine del giorno sulla crisi del comparto agricolo-olivicolo e autotrasporto
Censimento della popolazione 2026. ISTAT comunica ritardi nella consegna delle lettere alle famiglie da campionare Censimento della popolazione 2026. ISTAT comunica ritardi nella consegna delle lettere alle famiglie da campionare Il Censimento coinvolge solo un campione di famiglie e rispondere è un obbligo di legge
"Camminata tra gli Olivi": tutto pronto ad Andria per la X edizione nello scenario di Borgo Montegrosso "Camminata tra gli Olivi": tutto pronto ad Andria per la X edizione nello scenario di Borgo Montegrosso La partenza è prevista alle ore 9.30 di domenica 25 ottobre, da Viale dei Combattenti
Dalla scuola "Pertini" di Andria alla NASA: Noemi Delfino torna tra i banchi per raccontare il suo sogno diventato realtà Dalla scuola "Pertini" di Andria alla NASA: Noemi Delfino torna tra i banchi per raccontare il suo sogno diventato realtà Iniziativa di orientamento per gli alunni delle classi III dell’I.C. “Oberdan – Pertini”, per valorizzare i talenti e superare gli stereotipi di genere
Centinaia di agricoltori pugliesi a Roma con CIA Puglia: “Non ce la facciamo più” Centinaia di agricoltori pugliesi a Roma con CIA Puglia: “Non ce la facciamo più” Partiti all’alba con pullman da tutte le province. In piazza a Montecitorio: “Situazione insostenibile”
Da Andretta ad Andria: "quando il Sud si tiene per mano" Da Andretta ad Andria: "quando il Sud si tiene per mano" La nota di Don Salvatore Sciannamea
Orgoglio Olivicolo: "Da Madrid un esempio di operatività con uno strumento che traccia origine, movimenti e qualità dell’olio"  Orgoglio Olivicolo: "Da Madrid un esempio di operatività con uno strumento che traccia origine, movimenti e qualità dell’olio"  “Chiediamo al Ministro dell’Agricoltura l’immediata attuazione del DAO. In Spagna è già operativo. Serve tempestività”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.