Qoco 2023: vince lo spagnolo Rafael Arroyo
Qoco 2023: vince lo spagnolo Rafael Arroyo
Territorio

Parte da Madrid la nuova sfida di QOCO ‘24

Venerdì 9 febbraio al quartier generale del COI  presentazione ufficiale della XVI edizione

Al tramonto di una stagione olivicola che ha fatto registrare numeri e remunerazioni da record per l'extravergine pugliese in generale e per quello andriese in particolare, ecco la ciliegina sulla torta, rappresentata dalla visita ufficiale di una delegazione municipale – guidata dalla sindaca, Giovanna Bruno e dall'assessore alle radici, Cesare Troia – presso il quartier generale del Consiglio Oleicolo Internazionale a Madrid. A ricevere la delegazione andriese ci sarà la massima autorità del Coi, il direttore esecutivo Jaime Lillo Lopez, che farà gli onori di casa insieme alla responsabile dell'Unità di Standardizzazione e Ricerca, Mercedes Fernandez.
"Essere ricevuti a Madrid in forma ufficiale – ha commentato la prima cittadina andriese, Giovanna Bruno – è per noi motivo di legittimo orgoglio, giacchè rappresenta un forte riconoscimento verso la nostra Terra, la più olivetata di Europa, e verso il comparto dell'olivicoltura locale che costituisce l'indiscusso traino della nostra economia. Ma c'è di più. In tale circostanza avremo l'opportunità di presentare da un palcoscenico internazionale la XVI edizione di "Qoco - Un Filo d' Olio nel Piatto" Concorso per giovani Cuochi dell'Euro Mediterraneo, in calendario nella nostra città il 22, 23 e 24 marzo prossimi".
"Per l'edizione 2024 di Qoco non poteva esserci battesimo più prestigioso – ha ricordato l'assessore alle radici, Cesare Troia. Già nella scorsa edizione il Coi aveva accordato, fatto di per sé eccezionale, il suo alto patrocinio al Concorso, inviando anche un suo rappresentante in giuria, nella persona della dottoressa Mercedes Fernandez. Quest'anno, invece, non solo ha inteso riconfermare il Patrocinio all'iniziativa, ma ha voluto ospitare nella sua sede istituzionale la conferenza stampa di lancio dell'evento, con ciò confermando la riconosciuta dimensione internazionale della kermesse elaiogastronomica andriese".
Alla cerimonia madrilena presenzierà anche Michele Sonnessa, presidente dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, partner storico del Concorso.

La conferenza stampa, in diretta web e in presenza, dal quartier generale del COI a Madrid avrà inizio alle ore 13:00 di domani 9 febbraio, collegandosi al seguente link:

https://olyusei.zoom.us/j/88015622112
  • Comune di Andria
  • oliva coratina
  • olio extravergine di oliva cultivar Coratina
  • qoco
  • olivi
  • olivicoltura
  • olio d'oliva
Altri contenuti a tema
Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento A darne notizia è l'associazione Urban Mobility
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 ​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 Emanata apposita ordinanza
Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali La nota dei genitori degli atleti della Polisportiva “Città di Andria”
Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Tante le novità per il 2026 della Pro Loco cittadina
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" I chiarimenti del Direttore del Consorzio di Tutela, Francesco Mennea
Gli immigrati, una risorsa preziosa per l'economia andriese Gli immigrati, una risorsa preziosa per l'economia andriese La riflessione di Vincenzo Troia, uno studente del Liceo Nuzzi di Andria sulla situazione agricola nel nostro territorio
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.