Aldo Papagni
Aldo Papagni
Sport

Papagni, un'altra impresa a tinte biancazzurre: «Contenti per società e tifosi»

Rendimento da playoff nel girone di ritorno per il tecnico biscegliese con ben 24 punti conquistati

Cercata, sudata, meritatamente raggiunta. La salvezza e dunque la permanenza in Serie C è stata ieri aritmeticamente ottenuta dalla Fidelis Andria grazie al punto conquistato sul campo del Rende e alla contemporanea vittoria del Lecce sulla Paganese. Grande festa di giocatori e staff al termine della gara in Calabria, a coronamento di un cammino che in questa stagione si è rivelato denso di momenti negativi e aspettative non soddisfatte tra innumerevoli infortuni, rapporti poco idilliaci in certi momenti tra società e tifoseria, cambio della guida tecnica, risultati negativi, tre punti di penalizzazione. E proprio per questo la salvezza della Fidelis assume un sapore più dolce, perchè nonostante il tanto amaro di questa annata l'ambiente biancazzurro ha sempre mostrato profonda compattezza: ciò che appunto ha chiesto Aldo Papagni da quando si è seduto per la terza volta sulla panchina andriese.

Già, mister Papagni: è proprio lui uno dei grandi artefici di questa impresa biancazzurra, un tecnico navigato che predica serenità e unità di tutte le componenti, soprattutto nei momenti più bui. L'allenatore biscegliese ha totalizzato 30 punti in questa stagione con la Fidelis (8 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte, media punti a partita 1,36), collezionando ben 24 punti nel girone di ritorno (con una gara ancora da giocare), con un andamento che avrebbe proiettato i federiciani in piena zona playoff se non fosse stato per il complicatissimo girone d'andata. Onore e merito dunque a mister Papagni, al patron Montemurro per essersi affidato alla sua guida esperta dopo l'esonero di Loseto, ai giocatori per aver mostrato sempre grande professionalità e per essersi dimostrati parte fondamentale di un gruppo compatto, a tutto lo staff e allo straordinario calore dei supporters biancazzurri, sempre a fianco della squadra.

«Avevamo bisogno di non inquinare questo girone di ritorno - commenta con grande soddisfazione mister Papagni al termine della gara col Rende - in cui abbiamo avuto un rendimento da playoff. Ho chiesto ai ragazzi di mettere in campo una prestazione seria e non demotivata, volevamo fare risultato a Rende contro una delle migliori squadre del campionato: rinnovo i complimenti a Trocini, staff e giocatori. Oggi non mi preme tanto mettere in evidenza quanto fatto durante la partita, ma piuttosto voglio sottolineare il lavoro straordinario di questi ragazzi: non era semplice venir fuori dalla situazione in cui ci siamo trovati alla fine del girone d'andata. Siamo contenti per la società e i tifosi: dedichiamo questa salvezza al nostro tifoso Marco. Abbiamo avuto diversi momenti per fare il salto di qualità ma anche altre situazioni come la sconfitta di Fondi, a causa della quale eravamo sprofondati al penultimo posto: lì abbiamo capito che non era più il momento di parlare ma soltanto di lavorare sodo».
  • Fidelis Andria
  • Aldo Papagni
Altri contenuti a tema
Fidelis Andria, inizia l'era Vallarella: ufficiale la cessione di tutte le quote Fidelis Andria, inizia l'era Vallarella: ufficiale la cessione di tutte le quote Il saluto di Di Benedetto: "Auguro a Luca di raggiungere i migliori risultati sportivi"
Finisce con un pareggio la stagione regolare della Fidelis Andria: 1-1 con la Palmese Finisce con un pareggio la stagione regolare della Fidelis Andria: 1-1 con la Palmese Al vantaggio di Magliocca risponde Tedesco. Domenica prossima la semifinale dei playoff contro il Martina
Fidelis Andria, contro la Palmese si chiude il campionato. Lunedì in programma il passaggio di quote Fidelis Andria, contro la Palmese si chiude il campionato. Lunedì in programma il passaggio di quote L’ex Presidente Di Benedetto pronto a cedere il suo 65% a Lamorte
Fidelis, Lamorte: “La cordata di Vallarella disposta ad assumersi i debiti. Di Benedetto? Manca la sua firma" Fidelis, Lamorte: “La cordata di Vallarella disposta ad assumersi i debiti. Di Benedetto? Manca la sua firma" E ancora: "A Di Benedetto si chiede di cedere il suo 65%, a me il 35%. Io non ho problemi nel farlo"
Fidelis, Vallarella conferma il grande passo: “Pronti a rilevare il 100%. Saremo tutti andriesi” Fidelis, Vallarella conferma il grande passo: “Pronti a rilevare il 100%. Saremo tutti andriesi” E ancora: “Di Benedetto? Non avrà nessun ruolo”
Derby senza reti al "Degli Ulivi" tra Fidelis Andria e Martina Derby senza reti al "Degli Ulivi" tra Fidelis Andria e Martina I biancazzurri restano al quarto posto. Ultima giornata in trasferta contro la Palmese
Fidelis Andria-Martina: gara decisiva. Scaringella: “Vogliamo il terzo posto” Fidelis Andria-Martina: gara decisiva. Scaringella: “Vogliamo il terzo posto” Il match si disputerà al ‘Degli Ulivi’: calcio d’inizio alle ore 15
Un video inedito che riporta in vita fotografie storiche della tifoseria andriese Un video inedito che riporta in vita fotografie storiche della tifoseria andriese Grazie all'utilizzo dell'AI di Francesco Casiero, ma anche grazie a Mimmo De Nicola che con le sue fotografie ha fermato il tempo
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.