Paolo Nani
Paolo Nani
Eventi e cultura

Paolo Nani ne “La lettera”: uno spettacolo tutto da ridere

Termina l’ultimo appuntamento del workshop di “Creazione della scena” all’Officina San Domenico

Luci fisse e fondo nero. Un tavolo, una sedia e pochi oggetti. Niente musica. Una scenografia che più minimal non si può per Paolo Nani che, domenica 29 aprile, ha riportato in scena "La lettera".

Uno spettacolo che, con oltre 26 anni di esibizioni e oltre 1400 repliche, continua ad affascinare grandi e piccini e a girare il mondo, giungendo ad Andria grazie all'associazione "I Seriòmici".

1h 20' di risate e 10' di applausi del pubblico per il comico Paolo Nani che, con i capelli elettrizzati e gli ampi pantaloni sorretti dalle bretelle, riesce a riempire il palcoscenico con i numerosi personaggi che interpreta, ripetendo le stesse azioni in maniera sempre diversa: prima "normale", poi "all'indietro", "volgare", "pigro", "western", "cinema muto", "horror", "circo".

Un virtuosismo di clownerie che, con la storia semplice di un uomo che scrive una lettera e poi ci beve su, rapisce gli spettatori con sputi, caccole, cadute, ma anche un magistrale controllo dei tempi, dei suoni e della mimica, con la genialità che solo attraverso la semplicità può emergere.

«Lo spettacolo è ispirato al libro "Esercizi di stile" di Raymond Queneau, - spiega lo stesso Nani – ed è una performance che trae linfa vitale dall'improvvisazione: sulla base di un canovaccio, lascio che ogni volta sia differente nella sequenza e nei tempi».

Paolo Nani concluderà oggi l'ultimo appuntamento del workshop di "Creazione della scena" all'Officina San Domenico.
  • Teatro
Altri contenuti a tema
Ad Andria proseguono con successo gli spettacoli teatrali a scopo benefico della compagnia Amartè Ad Andria proseguono con successo gli spettacoli teatrali a scopo benefico della compagnia Amartè Domenica 21 aprile l’ultima rappresentazione con “Nan zi Krdenn a sùnn”, il cui ricavato è stato devoluto in parte alla Fondazione "Onofrio Jannuzzi"
Dalla Bat l’appello del regista Francesco Sinigaglia su Rai2: “Ripopoliamo i teatri” Dalla Bat l’appello del regista Francesco Sinigaglia su Rai2: “Ripopoliamo i teatri” Nel programma “…E Viva il Videobox”, segmento finale di “Viva Rai2!” di Rosario Fiorello
Riparte lo Zenith in tour.....nuove tappe e spettacoli Riparte lo Zenith in tour.....nuove tappe e spettacoli L'uso del teatro risulta utile per perseguire obiettivi di integrazione o per agevolare il riconoscimento e lo sviluppo di nuove abilità dei partecipanti
“Rassegna teatrale in vernacolo”: pubblicata la manifestazione di interesse “Rassegna teatrale in vernacolo”: pubblicata la manifestazione di interesse Il Comune di Andria intende raccogliere tutte le manifestazioni di interesse
Visioni dei conflitti e dei diritti”: mini rassegna teatrale presso la parrocchia del Sacro Cuore Visioni dei conflitti e dei diritti”: mini rassegna teatrale presso la parrocchia del Sacro Cuore Venerdì 19 gennaio 2024, alle ore 20:30 evento con Riccardo Lanzarone dal titolo “Pizzo, canti di denuncia”
Associazione Schierarsi: "Anno nuovo, auguri! E la situazione politica? Sempre la stessa" Associazione Schierarsi: "Anno nuovo, auguri! E la situazione politica? Sempre la stessa" Molte ombre si addensano sullo scenario prossimo venturo della Città di Andria
Teatro d’autore: in scena l’Amleto di Michele Sinisi, con una produzione Festival internazionale Castel dei Mondi Andria Teatro d’autore: in scena l’Amleto di Michele Sinisi, con una produzione Festival internazionale Castel dei Mondi Andria A Trani, presso il Palazzo delle Arti Beltrani per il cartellone Le Vie del Natale
Piazza Duomo palcoscenico per un giorno con il progetto HERMES che approda ad Andria Piazza Duomo palcoscenico per un giorno con il progetto HERMES che approda ad Andria Sabato 25 novembre alle ore 10. Finanziato dal Programma Interreg V-A Greece Italy 2014 – 2020 con partner il Comune di Fasano ed il TPP
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.