concorso prove di selezione
concorso prove di selezione
Politica

Palese su blocco assunzioni concorso regionale collaboratori amministrativi sanità

Circa 40 vincitori non sono ancora entrati in servizio a seguito del blocco deciso dalla Regione Puglia a causa del disavanzo di bilancio

Nota congiunta dei consiglieri regionali di centrodestra Paolo Pagliaro, Paride Mazzotta, Michele Picaro:

"Considerata la carenza di personale amministrativo che rischia di paralizzare il funzionamento delle Asl pugliesi, a gennaio 2022 è stato bandito un concorso unico regionale per la copertura di 160 posti a tempo indeterminato di collaboratore amministrativo professionale di categoria D. La procedura concorsuale, gestita dall'Asl Barletta Andria Trani, si è conclusa il 20 gennaio scorso con la pubblicazione della graduatoria degli idonei: 558 sui 796 ammessi alle prove orali espletate fra ottobre e dicembre 2022. Con delibera del 1° febbraio scorso sono stati richiesti ulteriori 88 posti rispetto ai 160 iniziali del concorso, arrivando a 248 unità.
"Allo stato attuale risultano convocati gli idonei fino alla 271esima posizione, ma circa 40 vincitori non sono ancora entrati in servizio a seguito del blocco delle assunzioni deciso dalla Regione Puglia a causa del disavanzo di bilancio. Sono state congelate tutte le pratiche di assunzione, incluse quelle in corso con convocazione degli idonei, visite mediche e scelta della sede. Ciò ha determinato un grave danno per coloro che, in vista dell'assunzione, avevano già dato preavviso di dimissione e si trovano ora senza impiego, in attesa dell'agognata firma del contratto.
"C'è poi il problema delle assunzioni provvisorie a cui le Asl hanno fatto ricorso per coprire i posti vacanti, nelle more dell'assunzione a tempi indeterminato dei vincitori del concorso regionale.
"Una situazione ingarbugliata su cui va fatta chiarezza, ed è per questo che abbiamo chiesto l'audizione urgente, in Commissione Sanità, dell'assessore Palese e del direttore del Dipartimento Salute Montanaro, oltre che di un rappresentante del comitato che rappresenta le istanze di tutti gli idonei al concorso dell'Asl BT.
"Chiediamo di conoscere il fabbisogno di personale amministrativo professionale di categoria D di tutte le strutture del Sistema Sanitario Regionale per il triennio 2023-2025, al netto di pensionamenti, stabilizzazioni, progressioni e nuove assunzioni. E, per dovere di trasparenza amministrativa, chiediamo che i vertici della sanità regionale chiariscano il cronoprogramma dei prossimi scorrimenti della graduatoria del concorso unico espletato dall'Asl BT.
"Bisogna uscire da questo stato di paralisi e rimettere in moto la macchina amministrativa delle Asl, dalla cui efficienza dipende la qualità e la tempestività dell'assistenza sanitaria e sociosanitaria nella nostra regione".
  • Sanità
  • regione puglia
  • personale sanitario
Altri contenuti a tema
Biologico: la Puglia supera i 318mila ettari bio e si conferma al top in Italia Biologico: la Puglia supera i 318mila ettari bio e si conferma al top in Italia Coldiretti: "ma il peso degli adempimenti minaccia il futuro delle imprese"
Seduta di consiglio regionale, Vurchio: "Affrontati importanti provvedimenti di carattere finanziario e istituzionale" Seduta di consiglio regionale, Vurchio: "Affrontati importanti provvedimenti di carattere finanziario e istituzionale" Tre i punti esaminati dalla massima assise regionale
QOCO ’26, l’olio come visione: ad Andria la cucina diventa racconto identitario QOCO ’26, l’olio come visione: ad Andria la cucina diventa racconto identitario Stamane la conferenza stampa del concorso internazionale: “Non una gara, ma un progetto culturale”
Carcasse di auto rubate, la Regione potenzia i sistemi di controllo del territorio nella Bat Carcasse di auto rubate, la Regione potenzia i sistemi di controllo del territorio nella Bat Si tratta di una delle prime azioni a seguito del protocollo siglato in Prefettura
Nelle scuole solo l'8,5% degli studenti consuma abbastanza frutta e verdura Nelle scuole solo l'8,5% degli studenti consuma abbastanza frutta e verdura Siglato Protocollo tra Coldiretti, MIM e Fondazione Campagna Amica  
Case di comunità, Lobuono striglia la regione: “Cantieri ancora fermi e scadenze imminenti" Case di comunità, Lobuono striglia la regione: “Cantieri ancora fermi e scadenze imminenti" Nota del presidente del Gruppo Misto, Luigi Lobuono: "Si rischia di perdere un’occasione storica”
Sanità: una Carta dei Servizi e delle Linee guida per le prescrizioni protesiche Sanità: una Carta dei Servizi e delle Linee guida per le prescrizioni protesiche Presentata proposta di legge regionale dal gruppo regionale di Fratelli d'Italia
Vino, Puglia pilastro nazionale con il 65,5% a IGP e primato nei mosti Vino, Puglia pilastro nazionale con il 65,5% a IGP e primato nei mosti A evidenziarlo è Coldiretti Puglia,  sulla base dell’ultimo report “Cantina Italia”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.