PALAZZO DUCALE ANDRIA. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
PALAZZO DUCALE ANDRIA. Foto Riccardo Di Pietro
Vita di città

Palazzo Ducale: consegna lavori di restauro di alcuni spazi del piano terra

Destinati alla realizzazione del progetto “La Filiera Corta”. Assessore Loconte: "Dopo anni di utilizzazione limitata, vede materializzarsi i lavori di restauro"

Consegnati i lavori per 150.000 euro, destinati al restauro di parte del piano terra del Palazzo Ducale "Carafa" per l'attuazione del progetto "La Filiera Corta" volto a promuovere la cultura enogastronomica del territorio.
Il progetto punta dunque a realizzare un "Centro di cultura del territorio" con l'obiettivo di implementare attività didattiche e culturali che valorizzino appunto il territorio.
La progettazione dei lavori – che dovrebbero terminare il prossimo 13 novembre – è stata affidata ai professionisti al arch. Roberta Chieppa, ing. Vincenzo Carapellese, arch. Caterina Cavaliere e ing. Giuseppe Alessandro.
La direzione dei lavori è affidata all'arch. Roberta Chieppa. L'importo complessivo di progetto è di € 250.000,00 e quello di appalto è di € 150.774,25. L'impresa appaltatrice è la SAULLE IMPIANTI srl di Ruvo di Puglia.
L'opera è beneficiaria di un intervento di sostegno facente parte della strategia di sviluppo locale del GAL Città di Castel del Monte, operante all'interno del Fondo FEASR – Programma di Sviluppo Rurale della regione Puglia 2014-2020. Misura 19 "Sostegno allo Sviluppo Locale".
"Con questo progetto – spiega l'Assessore al Quotidiano, Arch. Mario Loconte -, avviamo anche solo parzialmente, quel processo di recupero e valorizzazione di Palazzo Ducale che, dopo anni di utilizzazione limitata, vede materializzarsi i lavori di restauro con l'obiettivo di consegnare alla collettività un bene di grande valore storico.
Attraverso questa fase iniziale di lavori si compie un primo passo verso quel programma di sviluppo culturale, sociale, produttivo, turistico che deve investire, insieme alle altre progettualità in corso, l'intero tessuto del nostro centro storico, esattamente in linea con il mandato dell'Amministrazione guidata dal Sindaco, Giovanna Bruno.
Un ringraziamento personale a tutti i referenti del GAL, ai progettisti e agli uffici del Settore Lavori Pubblici del Comune di Andria che mi onoro di guidare".
  • Comune di Andria
  • gal le città di castel del monte
  • palazzo ducale
  • lavori pubblici
Altri contenuti a tema
Exploring Federico, la luce del sapere nel cuore del centro storico di Andria Exploring Federico, la luce del sapere nel cuore del centro storico di Andria Un viaggio immersivo sulle tracce dello Stupor Mundi a Natale
Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Percorso di adeguamento del PRG al piano paesaggistico territoriale regionale – PPTR Percorso di adeguamento del PRG al piano paesaggistico territoriale regionale – PPTR Questa mattina, 26 novembre nuovo appuntamento al Food Policy Hub per le osservazioni
Occupazione suolo pubblico, riduzione delle tariffe. La decisione della Giunta Comunale Occupazione suolo pubblico, riduzione delle tariffe. La decisione della Giunta Comunale La risoluzione rientra tra gli atti preparatori al Bilancio di Previsione 2026-2028
Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” "Flavio ha condotto una campagna garbata, sempre rispettosa, mettendo in campo energia, dedizione e una forte connessione con il territorio"
Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Ordine Ingegneri:  “Servono obiettivi misurabili”. Consigliere Pistillo: “Analisi utili, ma ora servono priorità e azioni concrete”
L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio "Auguriamo al neoconsigliere Vurchio di continuare a rappresentare con coerenza, convinzione e spirito di servizio le istanze del nostro territorio"
La Sindaca Bruno saluta Antonio Decaro, nuovo Presidente Regionale La Sindaca Bruno saluta Antonio Decaro, nuovo Presidente Regionale In un post la Prima cittadina rinnova la stima ed amicizia
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.