PALAZZO DUCALE ANDRIA. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
PALAZZO DUCALE ANDRIA. Foto Riccardo Di Pietro
Vita di città

Palazzo Ducale: consegna lavori di restauro di alcuni spazi del piano terra

Destinati alla realizzazione del progetto “La Filiera Corta”. Assessore Loconte: "Dopo anni di utilizzazione limitata, vede materializzarsi i lavori di restauro"

Consegnati i lavori per 150.000 euro, destinati al restauro di parte del piano terra del Palazzo Ducale "Carafa" per l'attuazione del progetto "La Filiera Corta" volto a promuovere la cultura enogastronomica del territorio.
Il progetto punta dunque a realizzare un "Centro di cultura del territorio" con l'obiettivo di implementare attività didattiche e culturali che valorizzino appunto il territorio.
La progettazione dei lavori – che dovrebbero terminare il prossimo 13 novembre – è stata affidata ai professionisti al arch. Roberta Chieppa, ing. Vincenzo Carapellese, arch. Caterina Cavaliere e ing. Giuseppe Alessandro.
La direzione dei lavori è affidata all'arch. Roberta Chieppa. L'importo complessivo di progetto è di € 250.000,00 e quello di appalto è di € 150.774,25. L'impresa appaltatrice è la SAULLE IMPIANTI srl di Ruvo di Puglia.
L'opera è beneficiaria di un intervento di sostegno facente parte della strategia di sviluppo locale del GAL Città di Castel del Monte, operante all'interno del Fondo FEASR – Programma di Sviluppo Rurale della regione Puglia 2014-2020. Misura 19 "Sostegno allo Sviluppo Locale".
"Con questo progetto – spiega l'Assessore al Quotidiano, Arch. Mario Loconte -, avviamo anche solo parzialmente, quel processo di recupero e valorizzazione di Palazzo Ducale che, dopo anni di utilizzazione limitata, vede materializzarsi i lavori di restauro con l'obiettivo di consegnare alla collettività un bene di grande valore storico.
Attraverso questa fase iniziale di lavori si compie un primo passo verso quel programma di sviluppo culturale, sociale, produttivo, turistico che deve investire, insieme alle altre progettualità in corso, l'intero tessuto del nostro centro storico, esattamente in linea con il mandato dell'Amministrazione guidata dal Sindaco, Giovanna Bruno.
Un ringraziamento personale a tutti i referenti del GAL, ai progettisti e agli uffici del Settore Lavori Pubblici del Comune di Andria che mi onoro di guidare".
  • Comune di Andria
  • gal le città di castel del monte
  • palazzo ducale
  • lavori pubblici
Altri contenuti a tema
La diocesi di Andria celebra i funerali di Mons. Superbo ed il IX anniversario della morte del vescovo Mons. Calabro La diocesi di Andria celebra i funerali di Mons. Superbo ed il IX anniversario della morte del vescovo Mons. Calabro Giorno di preghiera e di raccoglimento
Modifiche alla circolazione stradale per la realizzazione di 2 rotatorie stradali in via Otto Marzo e in via A. Mozart Modifiche alla circolazione stradale per la realizzazione di 2 rotatorie stradali in via Otto Marzo e in via A. Mozart Sino al 10 settembre 2026. Pubblicata l'ordinanza dirigenziale n. 282/2026
Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci", nuovi orari per il mese di agosto Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci", nuovi orari per il mese di agosto I consueti orari di apertura riprenderanno a partire dal 1° Settembre
Nuovo volto alla parrocchia di San Luigi a Castel del Monte: avviati interventi all'interno ed all'esterno della chiesa Nuovo volto alla parrocchia di San Luigi a Castel del Monte: avviati interventi all'interno ed all'esterno della chiesa Don Riccardo Agresti: Ringrazio la Provvidenza ed i benefattori"
Piscina Comunale: sarà la Gemibeach srl a gestire l’impianto natatorio di via delle Querce Piscina Comunale: sarà la Gemibeach srl a gestire l’impianto natatorio di via delle Querce La struttura sportiva era chiusa al pubblico dal 2019 a causa di gravi problemi gestionali e contenziosi
TARI e PEF in aula, Gianluca Leone: «Gestiti i rincari con responsabilità. Guardiamo al futuro con progettualità e rigore» TARI e PEF in aula, Gianluca Leone: «Gestiti i rincari con responsabilità. Guardiamo al futuro con progettualità e rigore» Il consigliere della lista “Bruno Sindaco” difende il lavoro dell’Amministrazione sul PEF 2026
Igiene pubblica: ad Andria arriva lo spazzamento strade "mordi e fuggi" Igiene pubblica: ad Andria arriva lo spazzamento strade "mordi e fuggi" Via Dante Di Nanni ed il suo piccolo parco a verde ancora sommersi dai rifiuti, malgrado le numerose segnalazioni
Autonomia differenziata: "il Consiglio comunale di Andria approva l'ordine del giorno promosso dal PD" Autonomia differenziata: "il Consiglio comunale di Andria approva l'ordine del giorno promosso dal PD" Il documento è stato sottoscritto da tutta la coalizione di centrosinistra
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.