PALAZZO DUCALE ANDRIA. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
PALAZZO DUCALE ANDRIA. Foto Riccardo Di Pietro
Vita di città

Palazzo Ducale: consegna lavori di restauro di alcuni spazi del piano terra

Destinati alla realizzazione del progetto “La Filiera Corta”. Assessore Loconte: "Dopo anni di utilizzazione limitata, vede materializzarsi i lavori di restauro"

Consegnati i lavori per 150.000 euro, destinati al restauro di parte del piano terra del Palazzo Ducale "Carafa" per l'attuazione del progetto "La Filiera Corta" volto a promuovere la cultura enogastronomica del territorio.
Il progetto punta dunque a realizzare un "Centro di cultura del territorio" con l'obiettivo di implementare attività didattiche e culturali che valorizzino appunto il territorio.
La progettazione dei lavori – che dovrebbero terminare il prossimo 13 novembre – è stata affidata ai professionisti al arch. Roberta Chieppa, ing. Vincenzo Carapellese, arch. Caterina Cavaliere e ing. Giuseppe Alessandro.
La direzione dei lavori è affidata all'arch. Roberta Chieppa. L'importo complessivo di progetto è di € 250.000,00 e quello di appalto è di € 150.774,25. L'impresa appaltatrice è la SAULLE IMPIANTI srl di Ruvo di Puglia.
L'opera è beneficiaria di un intervento di sostegno facente parte della strategia di sviluppo locale del GAL Città di Castel del Monte, operante all'interno del Fondo FEASR – Programma di Sviluppo Rurale della regione Puglia 2014-2020. Misura 19 "Sostegno allo Sviluppo Locale".
"Con questo progetto – spiega l'Assessore al Quotidiano, Arch. Mario Loconte -, avviamo anche solo parzialmente, quel processo di recupero e valorizzazione di Palazzo Ducale che, dopo anni di utilizzazione limitata, vede materializzarsi i lavori di restauro con l'obiettivo di consegnare alla collettività un bene di grande valore storico.
Attraverso questa fase iniziale di lavori si compie un primo passo verso quel programma di sviluppo culturale, sociale, produttivo, turistico che deve investire, insieme alle altre progettualità in corso, l'intero tessuto del nostro centro storico, esattamente in linea con il mandato dell'Amministrazione guidata dal Sindaco, Giovanna Bruno.
Un ringraziamento personale a tutti i referenti del GAL, ai progettisti e agli uffici del Settore Lavori Pubblici del Comune di Andria che mi onoro di guidare".
  • Comune di Andria
  • gal le città di castel del monte
  • palazzo ducale
  • lavori pubblici
Altri contenuti a tema
Ad Andria la Giornata dell'Europa e il manifesto di Ventotene Ad Andria la Giornata dell'Europa e il manifesto di Ventotene Manifestazione il 12 Maggio, con inizio alle ore 10, presso l'istituto Colasanto a cura dell'Assessorato al Futuro
Fuggita dopo aver investito pedone: denunciata donna di Andria dalla Polizia Locale Fuggita dopo aver investito pedone: denunciata donna di Andria dalla Polizia Locale La malcapitata, neo mamma, è stata soccorsa da suoi parenti
Carceri come porte girevoli: arrestato ad Andria per furto d’auto due volte nel giro di 9 giorni, rimesso in libertà Carceri come porte girevoli: arrestato ad Andria per furto d’auto due volte nel giro di 9 giorni, rimesso in libertà Il Sindacato Nazionale Appartenenti Polizia raccoglie l'urlo di frustrazione delle Forze dell'ordine
Ad Andria il “Week-end dello sport”, organizzato dal Comando provinciale Carabinieri di Barletta Andria Trani Ad Andria il “Week-end dello sport”, organizzato dal Comando provinciale Carabinieri di Barletta Andria Trani Si terrà il 24 e il 25 maggio p.v. – dalle ore 10:00 alle 17:00 di ciascun giorno – presso la struttura sportiva dello "Sport Academy Village"
CDX al Comune di Andria: "Ancora un pezzo in meno per la maggioranza. Di Lorenzo lascia il Pd" CDX al Comune di Andria: "Ancora un pezzo in meno per la maggioranza. Di Lorenzo lascia il Pd" "Nell'indifferenza generale stavolta è l'ex capogruppo del Partito Democratico"
Ad Andria incontro nell’ambito del progetto S.PR.INT.3 - Strategie, PRogrammi innovativi, INTerventi Multistakeholder Ad Andria incontro nell’ambito del progetto S.PR.INT.3 - Strategie, PRogrammi innovativi, INTerventi Multistakeholder Lo Sportello è attivo dalle 9.30 alle 12.30 del mercoledì al CPI di Andria
Terza tappa ad Andria dell’AQP Tour Baskin Puglia Terza tappa ad Andria dell’AQP Tour Baskin Puglia Al palasport di viale Germania, un torneo triangolare tra le squadre del territorio
Xylella: il punto della situazione nell'agro di Andria Xylella: il punto della situazione nell'agro di Andria Riunione venerdì 9 maggio, a seguito dell’isolata infezione di xylella rinvenuta nell’agro di Minervino Murge
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.