Panorama di Andria. <span>Foto Francesco Casiero </span>
Panorama di Andria. Foto Francesco Casiero
Vita di città

Openpolis: Andria città verde, prima in Puglia

Lo studio nazionale che quantifica spazi destinati ai propri cittadini per lo sport sia all'aria aperta che al chiuso

«Andria in testa alla classifica regionale di Openpolis (città verdi), sugli spazi destinati ad ogni cittadino per fare sport, sia all'aperto che al chiuso» ha dichiarato la Sindaca di Andria, Giovanna Bruno «Voglio soffermarmi su un dato positivo e condividerlo con voi tutti per riflettere e migliorare».

Di fatto, la notizia risale a qualche giorno fa ed è tratta da uno studio nazionale riconducibile ad Openpolis "città verdi", che quantifica spazi che sono destinati ai propri concittadini per lo sport sia all'aria aperta che al chiuso.

«Viene fatto il calcolo di un parametro per capire quanti metri quadri vengono destinati per ogni cittadino. C'è anche una divisione per fascia d'età. Inutile dire che il divario tra Nord e Sud è incredibile, su questo ma su tutti i temi, motivo per cui il PNRR doveva e dovrebbe essere un'occasione per il Sud per recuperare più possibile questo gap in termini di servizi che purtroppo lo caratterizza rispetto al Nord. Questo è vero anche in merito agli spazi sportivi, però andando nel dettaglio delle Regioni emerge per la Puglia la città di Andria è la prima in assoluto. Nel senso che sono destinati più metri quadri per ogni cittadino che pratica sport. E il divario rispetto alle altre città capoluogo di provincia è davvero notevole» spiega la Sindaca.

Secondo il rapporto di Openpolis le aree pubbliche aumentano la qualità della vita. In Puglia a Barletta la media è di 0,5 metri quadri, a Lecce è di 1,4. Si "salva" quindi Andria che sfonda i 10 metri quadri, per il resto si è indietro ovunque, da Brindisi ( 2,6) a Taranto (3,5) e Foggia (3,3), senza dimenticare il capoluogo di Regione, Bari (2,2). Lo studio di OpenPolis ha rilevato meno di 2mc per minore in 23 capoluoghi italiani, tra questi 13 al Sud (di cui tre nelle Isole). E sono: Trani, Campobasso, Lecce, Pescara, Isernia, Crotone, Matera, Barletta, Reggio Calabria, Salerno, Catania, Sassari e Siracusa.

Ma nonostante il dato positivo di Openpolis per la città federiciana, in molti lamentano la poca cura del verde pubblico e chiedono una maggiore qualificazione delle aree verdi, che pare essere spesso trascurate oltre ad essere vittime dell'incuria del cittadino stesso.
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • verde pubblico
Altri contenuti a tema
Tra rifiuti e deiezioni canine, ecco come appaiono i giardinetti di piazza Bersaglieri d'Italia Tra rifiuti e deiezioni canine, ecco come appaiono i giardinetti di piazza Bersaglieri d'Italia Dopo soli pochi mesi dall'apertura del varco sopra la ferrovia, a farla da padrone è la maleducazione e l'inciviltà
Assegno unico, Vurchio (Pd): “Più soldi alle famiglie, più ossigeno all’economia dei nostri territori” Assegno unico, Vurchio (Pd): “Più soldi alle famiglie, più ossigeno all’economia dei nostri territori” La nota del consigliere regionale Giovanni Vurchio
Avviso pubblico per ricerca di un immobile da condurre in locazione, ubicato in Andria da adibire ad istituto scolastico Avviso pubblico per ricerca di un immobile da condurre in locazione, ubicato in Andria da adibire ad istituto scolastico La provincia avvia la ricerca di un edificio per ospitare le classi del liceo "Carlo Troya"
Premio “L’Isola che non c’è per la Pace” alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno Premio “L’Isola che non c’è per la Pace” alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno Tra i premiati anche i bambini di Gaza, ai quali l’associazione ha dedicato l’ottava edizione del Premio
Chiusura liceo “Carlo Troya”, incontro fissato stamane a Trani presso la Presidenza della provincia Chiusura liceo “Carlo Troya”, incontro fissato stamane a Trani presso la Presidenza della provincia Si parlerà non solo della collocazione degli studenti della scuola superiore ma anche della sicurezza degli altri edifici di competenza della provincia
Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare La rete C.I.S.A. esprime solidarietà non solo alla comunità del Liceo classico “Carlo Troya” ma anche a quella dello Scientifico “Riccardo Nuzzi”
Circolo Giovani Democratici Andria sul "Carlo Troya": «il problema era noto, ora servono risposte» Circolo Giovani Democratici Andria sul "Carlo Troya": «il problema era noto, ora servono risposte» «Oggi quel silenzio presenta il conto e a pagarlo sono soprattutto le studentesse e gli studenti»
Vicenda Liceo Troya, Gilda degli Insegnanti Bat: «Quattro anni fa avevamo già denunciato le criticità» Vicenda Liceo Troya, Gilda degli Insegnanti Bat: «Quattro anni fa avevamo già denunciato le criticità» L'intervento di Giuseppe De Tullio, coordinatore della Gilda degli Insegnanti BAT
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.