Panorama di Andria. <span>Foto Francesco Casiero </span>
Panorama di Andria. Foto Francesco Casiero
Vita di città

Openpolis: Andria città verde, prima in Puglia

Lo studio nazionale che quantifica spazi destinati ai propri cittadini per lo sport sia all'aria aperta che al chiuso

«Andria in testa alla classifica regionale di Openpolis (città verdi), sugli spazi destinati ad ogni cittadino per fare sport, sia all'aperto che al chiuso» ha dichiarato la Sindaca di Andria, Giovanna Bruno «Voglio soffermarmi su un dato positivo e condividerlo con voi tutti per riflettere e migliorare».

Di fatto, la notizia risale a qualche giorno fa ed è tratta da uno studio nazionale riconducibile ad Openpolis "città verdi", che quantifica spazi che sono destinati ai propri concittadini per lo sport sia all'aria aperta che al chiuso.

«Viene fatto il calcolo di un parametro per capire quanti metri quadri vengono destinati per ogni cittadino. C'è anche una divisione per fascia d'età. Inutile dire che il divario tra Nord e Sud è incredibile, su questo ma su tutti i temi, motivo per cui il PNRR doveva e dovrebbe essere un'occasione per il Sud per recuperare più possibile questo gap in termini di servizi che purtroppo lo caratterizza rispetto al Nord. Questo è vero anche in merito agli spazi sportivi, però andando nel dettaglio delle Regioni emerge per la Puglia la città di Andria è la prima in assoluto. Nel senso che sono destinati più metri quadri per ogni cittadino che pratica sport. E il divario rispetto alle altre città capoluogo di provincia è davvero notevole» spiega la Sindaca.

Secondo il rapporto di Openpolis le aree pubbliche aumentano la qualità della vita. In Puglia a Barletta la media è di 0,5 metri quadri, a Lecce è di 1,4. Si "salva" quindi Andria che sfonda i 10 metri quadri, per il resto si è indietro ovunque, da Brindisi ( 2,6) a Taranto (3,5) e Foggia (3,3), senza dimenticare il capoluogo di Regione, Bari (2,2). Lo studio di OpenPolis ha rilevato meno di 2mc per minore in 23 capoluoghi italiani, tra questi 13 al Sud (di cui tre nelle Isole). E sono: Trani, Campobasso, Lecce, Pescara, Isernia, Crotone, Matera, Barletta, Reggio Calabria, Salerno, Catania, Sassari e Siracusa.

Ma nonostante il dato positivo di Openpolis per la città federiciana, in molti lamentano la poca cura del verde pubblico e chiedono una maggiore qualificazione delle aree verdi, che pare essere spesso trascurate oltre ad essere vittime dell'incuria del cittadino stesso.
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • verde pubblico
Altri contenuti a tema
Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.