Onorificenza alla dottoressa Brunella Asfaldo
Onorificenza alla dottoressa Brunella Asfaldo
Attualità

Onorificenza alla dottoressa Brunella Asfaldo, già segretaria generale al Comune di Andria

A consegnarla il Prefetto della Provincia di Avellino, Rossana Riflesso

C'era un pochino di Andria e della provincia Barletta Andria Trani, questa mattina presso la Prefettura di Avellino, nel corso della cerimonia per la consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana.

Ad essere insignita dell' Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, è stata la dottoressa Brunella Asfaldo, Segretario e Direttore generale della Provincia di Avellino, indimenticata Segretaria generale presso il Comune di Andria, dall'ottobre 2019 al febbraio 2022.

La sua professionalità, accompagnata dall'affabilità e spirito di servizio sono stati i tratti distintivi dell'attività pubblica resa nella sua delicata permanenza nella città fidelis, doti che l'hanno successivamente accompagnata nel suo trasferimento alla provincia di Avellino e che gli sono valse questo alto riconoscimento, a pochi mesi dal suo collocamento in quiescenza. Note distintive richiamate nella motivazione letta nel corso della cerimonia, tra cui l'aver contrastato nell'azione amministrativa svolta nella sua lunga carriera, fenomeni legati a tentativi di infiltrazioni malavitose nella gestione della cosa pubblica.

A consegnare la pergamena con il riconoscimento giunto dal Capo dello Stato Sergio Mattarella, era presente il Prefetto Rossana Riflesso, già rappresentante del Governo fino a pochi mesi fa, nella provincia di Barletta Andria Trani.

"Con non poca soddisfazione abbiamo accolto la notizia della nomina a Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana della dottoressa Brunella Asfaldo, segretario e direttore generale della Provincia di Avellino. Ed è stata davvero emozionante la cerimonia organizzata dal Prefetto Rossana Riflesso, presso Palazzo di Governo, nel corso della quale sono state consegnate le onorificenze", ha dichiarato il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane.
"La storia professionale della dottoressa Asfaldo – ha proseguito il presidente Buonopane – è nota a tanti, sia in Campania sia nel resto della Penisola. Una carriera superlativa, caratterizzata da diverse tappe sul territorio nazionale, anche in realtà molto complicate. Basti citare gli incarichi ricevuti dalle commissioni straordinarie nei Comuni sciolti per infiltrazioni mafiose. È per noi un privilegio poter contare quotidianamente sull'attività e sul supporto della dottoressa Asfaldo".

Alla cerimonia ha presenziato anche il sindaco di Altavilla Irpinia, Mario Vanni, Primo cittadino della comunità d'origine della dr.ssa Asfaldo.

Alla cara e stimatissima dottoressa Brunella Asfaldo, le più vive felicitazioni da parte della Redazione di AndriaViva, anche dai tanti andriesi che hanno potuto appezzarla nel breve ma intenso soggiorno nella Città di Andria.
  • Comune di Andria
  • ordine al merito della repubblica italiana
  • Brunella Asfaldo
  • Prefetto Rosanna Riflesso
Altri contenuti a tema
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici Lavorazione nell'ambito dei PINQua per eliminare il problema di cordoli
Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" "Presentazione di una interrogazione con risposta scritta, affinché si rendano note le decisioni assunte"
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.