Tenente Colonnello Pasquale De Corato
Tenente Colonnello Pasquale De Corato
Attualità

Onorificenza al Tenente Colonnello Pasquale De Corato, originario di Andria

Con lui premiato anche il Luogotenente Renato Aruta, entrambi militari del Comando Provinciale Carabinieri

In un clima di solenne riconoscimento per l'impegno e la dedizione profusi nel corso della loro carriera professionale, due militari del Comando Provinciale Carabinieri di Trani sono stati insigniti di prestigiose decorazioni.
Il Ten. Col. Pasquale De Corato, nativo di Andria, Capo Ufficio Comando del Provinciale di Trani, recentemente nominato Cavaliere della Repubblica, ha ricevuto la Medaglia d'Oro al Merito di Lungo Comando per il servizio prestato in incarichi di responsabilità e comando all'interno dell'Arma mentre al Luogotenente Renato Aruta, Comandante della Sezione Radiomobile della Compagnia di Trani, è stata conferita la Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare, concessa dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministero della Difesa.

La Medaglia d'Oro al Merito di Lungo Comando premia la capacità di guida e comando esercitata nel tempo, testimoniando la fiducia dell'Istituzione nei confronti dell'operato dei comandanti più esperti.
La Medaglia Mauriziana, istituita nel 1839, rappresenta invece uno dei più alti riconoscimenti attribuiti alle Forze Armate italiane e viene conferita a coloro che hanno raggiunto cinquant'anni di carriera militare, distinguendosi per esemplare condotta e alto senso del dovere.

La cerimonia di consegna si è svolta presso l'Agorà degli Eroi del Comando Provinciale, alla presenza di colleghi e familiari che hanno voluto così esprimere la loro vicinanza e gratitudine.
Il Colonnello Massimiliano Galasso, Comandante Provinciale, ha sottolineato nel suo intervento: «Queste importanti onorificenze non rappresentano solo un traguardo personale, ma sono il simbolo di un'intera carriera vissuta all'insegna della lealtà e dell'impegno verso le istituzioni e la comunità».

Agli insigniti gli auguri sinceri di tutta la Redazione di AndriaViva.
  • Carabinieri
  • Massimiliano Galasso
  • Tenente Colonnello Pasquale De Corato
Altri contenuti a tema
Anche ad Andria controlli straordinari dei Carabinieri Anche ad Andria controlli straordinari dei Carabinieri Oltre 350 persone identificate e 60 contravvenzioni al Codice della Strada
Il Generale Ubaldo Del Monaco saluta ad Andria il Questore Alfredo Fabbrocini Il Generale Ubaldo Del Monaco saluta ad Andria il Questore Alfredo Fabbrocini Il Comandante della Legione Carabinieri Puglia parte alla volta della Sicilia, dove guiderà i Carabinieri dell'isola
Il saluto di commiato del Comandante della legione dei Carabinieri "Puglia" Il saluto di commiato del Comandante della legione dei Carabinieri "Puglia" Il Generale di Brigata Ubaldo Del Monaco a Trani per il saluto al personale dipendente e alle Autorità
Giornata contro l’abuso e il traffico illecito di sostanze stupefacenti: l’impegno nella Bat dei Carabinieri Giornata contro l’abuso e il traffico illecito di sostanze stupefacenti: l’impegno nella Bat dei Carabinieri Da inizio anno sequestro di oltre 4 Kg tra cocaina, marjuana, hashish e droghe sintetiche, con l'arresto di 34 soggetti
Segreteria Provinciale SAP-BAT: "Chi fa il proprio dovere non può essere messo sotto processo" Segreteria Provinciale SAP-BAT: "Chi fa il proprio dovere non può essere messo sotto processo" "Solidarietà ai colleghi che a seguito della cattura dei responsabili della morte del Carabiniere Legrottaglie sono stati iscritti nel registro degli indagati"
Indagine Diomede: 19 arresti tra la Bat ed il foggiano per estorsione aggravata dal metodo mafioso Indagine Diomede: 19 arresti tra la Bat ed il foggiano per estorsione aggravata dal metodo mafioso Impiegati 150 Carabinieri del Comando Provinciale di Barletta-Andria-Trani e del Comando Provinciale di Foggia
Tutela ambientale, i Carabinieri forestali Puglia si dotano di 5 droni per il controllo e contrasto abbandono dei rifiuti Tutela ambientale, i Carabinieri forestali Puglia si dotano di 5 droni per il controllo e contrasto abbandono dei rifiuti La nuova dotazione è finanziata nell’ambito dell’Accordo quadro della Regione Puglia con le Forze dell’Ordine, Arpa e CNR
Morte Carabiniere, on. Matera (FdI): “Dolore per morte del Brigadiere capo Legrottaglie” Morte Carabiniere, on. Matera (FdI): “Dolore per morte del Brigadiere capo Legrottaglie” "Alla famiglia del Brigadiere capo, a tutta la comunità e all'Arma dei Carabinieri va la mia totale vicinanza"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.