Onda d'Urto:
Onda d'Urto: "Prevenzione dei tumori a tavola"
Vita di città

Onda d'urto onlus: "Indagine epidemiologica tumori maligni sui giovani sarà estesa anche su Trani e Barletta"

"L'indagine effettuata focalizzando l'attenzione al periodo della gravidanza"

"L'indagine epidemiologica dei tumori maligni sui giovani sarà estesa anche ai comuni limitrofi come Trani e Barletta". E' la decisione presa dal consiglio del sodalizio andriese e comunicato dalla Presidente Dott.ssa Angela Somma.

"Il progetto fondativo di "Onda d'Urto" onlus ha previsto la necessità di una indagine epidemiologica circa i fattori di rischio dei tumori maligni dei giovani e di affidare il coordinamento del tavolo scientifico al Dottor Tommaso Di Renzo.
Dopo una analisi della fattibilità si è deciso di circoscrivere la ricerca ai soggetti di età da 0 a 16 anni. Il criterio fondante è quello di confrontare le anamnesi dei ammalati della stessa patologia per rilevare eventuali cause comuni nel determinare il cancro.
Per poter condurre tale studio è stato necessario redigere una scheda anamnestica riassuntiva e affidare a quattro giovani medici, che hanno usufruito di una borsa di studio messa a disposizione dalla stessa associazione, il compito di individuare e raccogliere ogni elemento utile alla ricerca.
E' seguita la fase di informazione di tutti i pediatri della città, previo accordo e beneplacito della Direzione generale della ASL, dell'ufficio di Statistica e di epidemiologia territoriale e del Dipartimento di Prevenzione e Igiene pubblica nelle figure dei rispettivi responsabili e dirigenti.
Quindi, grazie ai contatti con gli stessi pediatri i medici di Onda D'urto hanno incontrato le famiglie di bambini con neoplasie maligne al fine di somministrare la scheda anamnestica riassuntiva.
Nel mentre si procedeva a questo meticoloso lavoro è insorta la pandemia da coronavirus e l'indagine si è fermata.
Dopo due anni di pausa forzata si è proceduto alla sintesi dei dati e alla loro analisi.
Il risultato ha portato ad una suggestione analitica e che cioè il periodo più delicato sia quello della gravidanza della mamma dei bambini a cui è stata successivamente diagnosticata una malattia neoplastica maligna.
In altri termini le cattive abitudini voluttuarie come il tabagismo, gli inquinanti da gas di scarico dei veicoli circolanti, il cibo proveniente da territori contaminati ad esempio per le falde acquifere avvelenate o esposti per strada e poi venduti ad ignari consumatori, l'elettrosmog e altri fattori di rischio probabilmente, secondo recenti studi di ricercatori come il Dottor Di Ciaula, presidente dell'ISDE (Medici per l'ambiente), potrebbero agire sui geni delle mamme durante la gravidanza.
Dati i bassi numeri di ammalati selezionati e le difficoltà nella raccolta dei dati, il comitato tecnico-scientifico di Onda D'urto ritiene che sia auspicabile coinvolgere la popolazione pediatrica delle città limitrofe ad Andria, come Trani e Barletta, e riproporre l'indagine effettuata focalizzando l'attenzione al periodo della gravidanza.
  • tumori andria
  • lotta ai tumori
  • registro tumori bat
  • onda d'urto
Altri contenuti a tema
Donne in trattamento oncologico: collaborazione tra le associazioni C.A.L.C.I.T. e “La forza e il sorriso Onlus” Donne in trattamento oncologico: collaborazione tra le associazioni C.A.L.C.I.T. e “La forza e il sorriso Onlus” Per l'occasione saranno presentati i laboratori di bellezza gratuiti
Prevenzione del carcinoma del cavo orale: a confronto odontoiatri di Bari e Bat Prevenzione del carcinoma del cavo orale: a confronto odontoiatri di Bari e Bat A Dentalevante, in programma il 10 ed 11 novembre a Bari. Apertura dei lavori affidata all'andriese presidente Andi Bari-Bat Fabio De Pascalis
Rosanna Russo è il nuovo Presidente di "Onda d'urto - Uniti contro il cancro"  Rosanna Russo è il nuovo Presidente di "Onda d'urto - Uniti contro il cancro"  Succede ad Angela Somma. Rinnovati gli organi sociali
Nuovamente in campo l’associazione di volontariato “Fiori d’Acciaio” per la prevenzione del tumore al seno Nuovamente in campo l’associazione di volontariato “Fiori d’Acciaio” per la prevenzione del tumore al seno Manifestazione domenica 29 Ottobre, a partire dalle ore 19, presso l’auditorium “Mons. Di Donna” in via Saliceti
Profilo della salute: l'associazione Onda d'urto - Uniti contro il cancro incontra l'ass. Losappio   Profilo della salute: l'associazione Onda d'urto - Uniti contro il cancro incontra l'ass. Losappio   Altri temi affrontati quello delle centraline che misurano le emissioni dell'aria e l'elettromagnetismo di proprietà del Comune
Onda d'Urto, uniti contro il cancro: incontro sul profilo della salute Onda d'Urto, uniti contro il cancro: incontro sul profilo della salute Questa sera alle ore 20, in via Romagnosi n.102
Tumore colon, Amati: “Corte costituzionale ci dà ragione su screening a classe età 45-75" Tumore colon, Amati: “Corte costituzionale ci dà ragione su screening a classe età 45-75" Dichiarazione del Consigliere regionale Fabiano Amati: si allargano "le fasce d'età per l'esame del sangue occulto nelle feci"
Registro Tumori 2022, Onda d'Urto Uniti contro il cancro: "Sempre più convinti sulla Prevenzione primaria" Registro Tumori 2022, Onda d'Urto Uniti contro il cancro: "Sempre più convinti sulla Prevenzione primaria" Alcune precisazioni dopo la presentazione del report sull'incidenza tumorale nel territorio Bat e di Andria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.