Onda d'Urto:
Onda d'Urto: "Prevenzione dei tumori a tavola"
Vita di città

Onda d'urto onlus: "Indagine epidemiologica tumori maligni sui giovani sarà estesa anche su Trani e Barletta"

"L'indagine effettuata focalizzando l'attenzione al periodo della gravidanza"

"L'indagine epidemiologica dei tumori maligni sui giovani sarà estesa anche ai comuni limitrofi come Trani e Barletta". E' la decisione presa dal consiglio del sodalizio andriese e comunicato dalla Presidente Dott.ssa Angela Somma.

"Il progetto fondativo di "Onda d'Urto" onlus ha previsto la necessità di una indagine epidemiologica circa i fattori di rischio dei tumori maligni dei giovani e di affidare il coordinamento del tavolo scientifico al Dottor Tommaso Di Renzo.
Dopo una analisi della fattibilità si è deciso di circoscrivere la ricerca ai soggetti di età da 0 a 16 anni. Il criterio fondante è quello di confrontare le anamnesi dei ammalati della stessa patologia per rilevare eventuali cause comuni nel determinare il cancro.
Per poter condurre tale studio è stato necessario redigere una scheda anamnestica riassuntiva e affidare a quattro giovani medici, che hanno usufruito di una borsa di studio messa a disposizione dalla stessa associazione, il compito di individuare e raccogliere ogni elemento utile alla ricerca.
E' seguita la fase di informazione di tutti i pediatri della città, previo accordo e beneplacito della Direzione generale della ASL, dell'ufficio di Statistica e di epidemiologia territoriale e del Dipartimento di Prevenzione e Igiene pubblica nelle figure dei rispettivi responsabili e dirigenti.
Quindi, grazie ai contatti con gli stessi pediatri i medici di Onda D'urto hanno incontrato le famiglie di bambini con neoplasie maligne al fine di somministrare la scheda anamnestica riassuntiva.
Nel mentre si procedeva a questo meticoloso lavoro è insorta la pandemia da coronavirus e l'indagine si è fermata.
Dopo due anni di pausa forzata si è proceduto alla sintesi dei dati e alla loro analisi.
Il risultato ha portato ad una suggestione analitica e che cioè il periodo più delicato sia quello della gravidanza della mamma dei bambini a cui è stata successivamente diagnosticata una malattia neoplastica maligna.
In altri termini le cattive abitudini voluttuarie come il tabagismo, gli inquinanti da gas di scarico dei veicoli circolanti, il cibo proveniente da territori contaminati ad esempio per le falde acquifere avvelenate o esposti per strada e poi venduti ad ignari consumatori, l'elettrosmog e altri fattori di rischio probabilmente, secondo recenti studi di ricercatori come il Dottor Di Ciaula, presidente dell'ISDE (Medici per l'ambiente), potrebbero agire sui geni delle mamme durante la gravidanza.
Dati i bassi numeri di ammalati selezionati e le difficoltà nella raccolta dei dati, il comitato tecnico-scientifico di Onda D'urto ritiene che sia auspicabile coinvolgere la popolazione pediatrica delle città limitrofe ad Andria, come Trani e Barletta, e riproporre l'indagine effettuata focalizzando l'attenzione al periodo della gravidanza.
  • tumori andria
  • lotta ai tumori
  • registro tumori bat
  • onda d'urto
Altri contenuti a tema
“Oltre lo sguardo”: il teatro come cura, informazione e lotta contro le malattie oncologiche “Oltre lo sguardo”: il teatro come cura, informazione e lotta contro le malattie oncologiche Un evento promosso dal CALCIT, curato dal gruppo “Fenice” con la preziosa collaborazione di ALFA Teatro
Inquinamento ad Andria e dati dell'Arpa Puglia: Onda d'urto chiede incontro con l'assessore Losappio Inquinamento ad Andria e dati dell'Arpa Puglia: Onda d'urto chiede incontro con l'assessore Losappio "Il nostro fine è uno solo: migliorare la qualità dell'ambiente e perciò della salute dei cittadini"
XXIII Giornata mondiale contro il Cancro Giovanile, una mamma andriese scrive XXIII Giornata mondiale contro il Cancro Giovanile, una mamma andriese scrive La lettera pubblicata da Onda d'Urto - Uniti contro il cancro ONLUS di Andria
Onda d'Urto: «Andria tra le città più inquinate d’Italia? Sciatteria e diffamazione» Onda d'Urto: «Andria tra le città più inquinate d’Italia? Sciatteria e diffamazione» La presidente Angela Somma: «Ci impegniamo a contrastare i fattori di rischio evitabili, ma anche l’ignoranza e l’indifferenza»
Firmato il patto di collaborazione tra il Comune di Andria e Onda d'Urto a tutela dell'ambiente Firmato il patto di collaborazione tra il Comune di Andria e Onda d'Urto a tutela dell'ambiente Un passaggio storico per la città di Andria. Si punta alla realizzazione del profilo di salute della città
Monitoraggio campi elettromagnetici: sigla patto di collaborazione con Onda d’Urto Monitoraggio campi elettromagnetici: sigla patto di collaborazione con Onda d’Urto Avverrà con l’ausilio di 3 centraline mobili in dotazione al Comune e da posizionare in siti sensibili del territorio cittadino
Tumori giovanili ad Andria: incontro pubblico lunedì 28 novembre Tumori giovanili ad Andria: incontro pubblico lunedì 28 novembre I ricercatori dell'associazione "Onda d'urto" incontrano i cittadini alle ore 19,30 presso la parrocchia Maria SS. dell'Altomare
Profilo di Salute della città di Andria: riunito tavolo tecnico Profilo di Salute della città di Andria: riunito tavolo tecnico Rilevato un incremento dei tumori del pancreas, della mammella, del sistema nervoso centrale, di cui si ignorano le cause
© 2001-2023 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.