.jpg)
Attualità
L'oncologo Salvatore Pisconti presidente nazionale eletto del GOIM
Grande soddisfazione per l'elezione del medico oncologo, docente ed amico del prof. avv. Giuseppe Losappio
Andria - lunedì 22 giugno 2026
16.22
Una nomina motivo d'orgoglio nel campo della medicina e della ricerca scientifica della classe medica e dei ricercatori scientifici non solo pugliesi, quella ricevuta dal prof. Salvatore Pisconti, oncologo manduriano, primario dell'Oncologia medica dell'ospedale Moscati e direttore del Dipartimento oncoematologico della Asl Taranto, eletto a Napoli, nel corso del congresso nazionale del GOIM, nuovo presidente nazionale del Gruppo Oncologico dell'Italia meridionale.
Un traguardo che premia una lunga carriera professionale, ricca di prestigiosi traguardi, ultimo tra tutti questo riconoscimento che arriva direttamente dalla comunità scientifica oncologica nazionale.
L'elezione è avvenuta nel corso del congresso nazionale del GOIM, appuntamento che ha riunito oncologi, ricercatori e specialisti impegnati nella cura e nello studio delle patologie tumorali. In quella sede Pisconti è stato indicato come presidente nazionale eletto, secondo la formula propria delle società scientifiche che prevede la designazione anticipata del successore. «Sono presidente nazionale eletto e subentrerò al professore Fortunato Ciardiello, figura di grande rilievo anche in ambito europeo, al termine del suo mandato», ha sottolineato il prof. Pisconti. Nelle società scientifiche, infatti, il successore viene individuato prima della scadenza della presidenza in carica.
Il Gruppo oncologico dell'Italia meridionale conserva questa denominazione storica, pur raccogliendo oggi adesioni e competenze da diverse aree del Paese. Si tratta di una società scientifica di primo piano, con oltre 1.100 soci iscritti a livello nazionale che ha affidato al medico manduriano le redini di un importante gruppo di ricerca nel campo oncologico.
La nomina non rappresenta soltanto un riconoscimento personale. Porta anche il polo oncologico pugliese e ionico in particolare, in una dimensione di rilievo nel panorama della ricerca e dell'assistenza oncologica italiana, dando visibilità al lavoro svolto ogni giorno all'ospedale Moscati e nella rete oncologica territoriale.
Per Pisconti, il valore più grande di questa elezione sta nella sua origine: non arriva da un ente o da un'istituzione, ma direttamente dai colleghi.
Tra i primi a congratularsi con l'illustri clinico il prof. avv. Giuseppe Losappio, docente di Diritto Penale all'Università degli studi di Bari ed a quella di Taranto, dove il prof. Pisconti è docente e collega del docente universitario andriese.
Il prof. Salvatore Pisconti, fu ospite ad Andria nel dicembre del 2021 presso Palazzo di Città, per una iniziativa curata dal CALCIT, dall'Asl Bt, dal Circolo della Sanità e dalla Città di Andria, nella sua veste di direttore della Struttura complessa di oncologia medica della Asl Taranto, nonchè coordinatore operativo della Rete Oncologica Pugliese per l'area jonico-adriatica. In quell'occasione, presentato prorpio dal prof. Giuseppe Losappio l'illustre clinico tenne una lectio magistralis su: "Emergenza covid, prevenzione e cura delle patologie tumorali".
Tra i riconoscimenti più prestigiosi assegnati a Salvatore Pisconti figurano le tre onorificenze della Repubblica: Cavaliere, Commendatore e Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito. Numerose anche le cittadinanze onorarie, tra cui quelle di Taranto, Maruggio, Mottola, Grottaglie e Palagiano. A queste si aggiungono premi come l'Anello di San Cataldo, il Cataldus d'Argento, il Premio Ars Medica Goim e il Premio San Gregorio Magno, patrono di Manduria, ricevuto nel 2025: un riconoscimento che assume un valore ancora più simbolico proprio per il legame del medico con la sua città.
Sul piano professionale Pisconti dirige dal 2009 la struttura complessa di Oncologia medica dell'ospedale Moscati, è alla guida del Dipartimento oncoematologico della Asl Taranto, coordina operativamente il DIONC Jonico-Adriatico-ROP e, dal 2024, anche la Rete locale delle cure palliative dell'adulto.
All'illustre docente di fama internazionale, giungano gli auguri più sinceri da parte della Redazione di AndriaViva.
Un traguardo che premia una lunga carriera professionale, ricca di prestigiosi traguardi, ultimo tra tutti questo riconoscimento che arriva direttamente dalla comunità scientifica oncologica nazionale.
L'elezione è avvenuta nel corso del congresso nazionale del GOIM, appuntamento che ha riunito oncologi, ricercatori e specialisti impegnati nella cura e nello studio delle patologie tumorali. In quella sede Pisconti è stato indicato come presidente nazionale eletto, secondo la formula propria delle società scientifiche che prevede la designazione anticipata del successore. «Sono presidente nazionale eletto e subentrerò al professore Fortunato Ciardiello, figura di grande rilievo anche in ambito europeo, al termine del suo mandato», ha sottolineato il prof. Pisconti. Nelle società scientifiche, infatti, il successore viene individuato prima della scadenza della presidenza in carica.
Il Gruppo oncologico dell'Italia meridionale conserva questa denominazione storica, pur raccogliendo oggi adesioni e competenze da diverse aree del Paese. Si tratta di una società scientifica di primo piano, con oltre 1.100 soci iscritti a livello nazionale che ha affidato al medico manduriano le redini di un importante gruppo di ricerca nel campo oncologico.
La nomina non rappresenta soltanto un riconoscimento personale. Porta anche il polo oncologico pugliese e ionico in particolare, in una dimensione di rilievo nel panorama della ricerca e dell'assistenza oncologica italiana, dando visibilità al lavoro svolto ogni giorno all'ospedale Moscati e nella rete oncologica territoriale.
Per Pisconti, il valore più grande di questa elezione sta nella sua origine: non arriva da un ente o da un'istituzione, ma direttamente dai colleghi.
Tra i primi a congratularsi con l'illustri clinico il prof. avv. Giuseppe Losappio, docente di Diritto Penale all'Università degli studi di Bari ed a quella di Taranto, dove il prof. Pisconti è docente e collega del docente universitario andriese.
Il prof. Salvatore Pisconti, fu ospite ad Andria nel dicembre del 2021 presso Palazzo di Città, per una iniziativa curata dal CALCIT, dall'Asl Bt, dal Circolo della Sanità e dalla Città di Andria, nella sua veste di direttore della Struttura complessa di oncologia medica della Asl Taranto, nonchè coordinatore operativo della Rete Oncologica Pugliese per l'area jonico-adriatica. In quell'occasione, presentato prorpio dal prof. Giuseppe Losappio l'illustre clinico tenne una lectio magistralis su: "Emergenza covid, prevenzione e cura delle patologie tumorali".
Tra i riconoscimenti più prestigiosi assegnati a Salvatore Pisconti figurano le tre onorificenze della Repubblica: Cavaliere, Commendatore e Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito. Numerose anche le cittadinanze onorarie, tra cui quelle di Taranto, Maruggio, Mottola, Grottaglie e Palagiano. A queste si aggiungono premi come l'Anello di San Cataldo, il Cataldus d'Argento, il Premio Ars Medica Goim e il Premio San Gregorio Magno, patrono di Manduria, ricevuto nel 2025: un riconoscimento che assume un valore ancora più simbolico proprio per il legame del medico con la sua città.
Sul piano professionale Pisconti dirige dal 2009 la struttura complessa di Oncologia medica dell'ospedale Moscati, è alla guida del Dipartimento oncoematologico della Asl Taranto, coordina operativamente il DIONC Jonico-Adriatico-ROP e, dal 2024, anche la Rete locale delle cure palliative dell'adulto.
All'illustre docente di fama internazionale, giungano gli auguri più sinceri da parte della Redazione di AndriaViva.

.jpg)
Ricevi aggiornamenti e contenuti da Andria .jpg)



j.jpg)
j.jpg)

