aula giudiziaria
aula giudiziaria
Cronaca

Omicidio Di Vito, inizia il processo a carico di Celestino Troia

Si andrà dinanzi alla Corte d'Assise il prossimo 5 febbraio

Inizierà il 5 febbraio davanti alla Corte d'Assise di Trani il processo a carico di Celestino Troia, il 50enne falegname andriese accusato dell'omicidio, aggravato da motivi futili ed abietti, di Giovanni Di Vito: il 28enne agricoltore tranese morto il 12 settembre 2019 nella colluttazione avuta in via Puccini, nei pressi di via Corato a seguito di una lite per una precedenza stradale.

Il giudice per l'udienza preliminare del tribunale di Trani Raffaele Morelli ha dichiarato inammissibile la richiesta di rito abbreviato formulata dall'avvocato Vincenzo Scianandrone, difensore di Troia, a seguito della sentenza dello scorso 3 dicembre con cui la Consulta ha ritenuto costituzionale la legge n. 33/2019 che impedisce di trattare con giudizio abbreviato (dunque con preclusione dello sconto di pena) i procedimenti per reati punibili con una pena che potrebbe giungere sino all'ergastolo. Nell'udienza preliminare il pubblico ministero Simona Merra, aveva contestato l'aggravante dei futili e abietti motivi, con previsione, dunque, almeno in teoria, del massimo della pena.

In attesa del processo Troia (sceso dall'auto con un coltellino che ferì mortalmente Di Vito, sebbene il 50enne ha sempre negato la volontà omicidiaria) già da qualche mese è agli arresti domiciliari con l'obbligo di indossare il braccialetto elettronico. I familiari di Di Vito sono già costituiti parte civile con l'avv. Magda Merafina.
  • Omicidio
Altri contenuti a tema
Omicidio Quagliarella, il gip convalida il fermo del 17enne: contestata la premeditazione Omicidio Quagliarella, il gip convalida il fermo del 17enne: contestata la premeditazione Intanto, l'autopsia eseguita due giorni fa, ha confermato che a colpire la vittima sarebbero stati tre fendenti alla schiena
Omicidio Quagliarella, Di Giacomo: «Quando compare un’arma, una lite tra ragazzi può diventare irreversibile in pochi secondi» Omicidio Quagliarella, Di Giacomo: «Quando compare un’arma, una lite tra ragazzi può diventare irreversibile in pochi secondi» Lo afferma Aldo Di Giacomo, criminologo ed esperto di fenomeni criminali, intervenendo sull'omicidio di Trani
Antonello Fortunato: "Quando la vita chiede di essere vissuta" Antonello Fortunato: "Quando la vita chiede di essere vissuta" Una riflessione del Centro Zenith e del suo presidente, sulla prematura morte di un giovanissimo andriese
Delitto del 18enne andriese: è scambio di accuse tra il ministro Valditara ed il Pd pugliese Delitto del 18enne andriese: è scambio di accuse tra il ministro Valditara ed il Pd pugliese Il ministro: "L’educazione al rispetto è già realtà nelle scuole". Risponde il Pd Puglia: "Il rispetto non si scrive in una linea guida, si insegna. E si insegna prima"
GD, omicidio di Trani: "Piangere non basta" GD, omicidio di Trani: "Piangere non basta" Nota dei Giovani Dem, a firma del segretario Cittadino GD Stefano Nenna e del Segretario Provinciale Benedetto Messinese
Ordine pubblico nella Bat, Persia (Coisp Puglia): "La situazione divenuta insostenibile" Ordine pubblico nella Bat, Persia (Coisp Puglia): "La situazione divenuta insostenibile" "Abbiamo bisogno di personale! La carenza di uomini si ripercuote ovviamente sul controllo del territorio"
Assolti dall'accusa di detenzione di armi da guerra, per vendicare l'omicidio di Vito Capogna Assolti dall'accusa di detenzione di armi da guerra, per vendicare l'omicidio di Vito Capogna Il 18 ottobre la sentenza del Tribunale di Trani, in composizione collegiale
Omicidio Di Vito: condanna in primo grado a 12 anni di reclusione per Celestino Troia Omicidio Di Vito: condanna in primo grado a 12 anni di reclusione per Celestino Troia I difensori Ungaro e Malcangi annunciano il ricorso in appello
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.