Cesareo Troia
Cesareo Troia
Vita di città

Olio capitale 2022, Troia: “Vetrina delle nostre produzioni e del nostro territorio”

Andria dal 13 al 15 maggio a Trieste

Dal 13 al 15 maggio al Trieste Convention Center in Porto Vecchio del Salone degli Oli Extra Vergini tipici e di qualità, Andria e la Puglia saranno le protagoniste di Olio Capitale 2022.
"Dopo due anni di pandemia- commenta l'Ass. alle Radici Cesareo Troia- Andria partecipa a pieno titolo alla "Fiera di Trieste di Olio Capitale" con la presenza in loco di tre aziende andriesi: Agresti, Tesoro e Angiolillo e inoltre molte altre aziende andriesi saranno presenti con i loro prodotti in una "libreria" dove saranno presenti le produzioni di alcune aziende dei comuni facenti parte dell'associazione nazionale delle "Città dell'olio". Come coordinatore Regionale ritengo che questo darà prestigio e slancio alla filiera produttiva locale. Oltre al nostro olio, promuoveremo anche il nostro territorio, valorizzando le tante esperienze di successo che mettono l'extravergine al centro della propria offerta turistica. Solo così possiamo far percepire al consumatore finale la bellezza di immergersi in un incantevole paesaggio attraverso un semplice assaggio".
"La nostra presenza ad "Olio Capitale" rappresenta quindi una vetrina internazionale per dare prestigio e slancio alla filiera produttiva locale ed è anche un forte segnale distintivo pure rispetto a l'olio di origine extra comunitaria. La cronaca di questi giorni segnala, infatti, l'arrivo di 57mila tonnellate di olio di oliva senza dazi. Sul punto, come Coordinatore regionale dell'Associazione regionale delle Città dell'Olio, che in Puglia conta 30 città aderenti, chiedo, chiediamo, che vengano applicati a questo olio tunisino gli stessi criteri di trasparenza e tracciabilità a cui devono attenersi gli olivicoltori italiani e pugliesi, per evitare che il mercato sia invaso da prodotto senza carta d'identità. È una battaglia sull'origine che dobbiamo assolutamente, e con costanza, perseguire".
  • cesareo troia
Altri contenuti a tema
L'Assessore alle Radici Cesareo Troia è il nuovo Vicepresidente Vicario delle Città dell’Olio L'Assessore alle Radici Cesareo Troia è il nuovo Vicepresidente Vicario delle Città dell’Olio Un riconoscimento che rafforza il peso della rappresentanza della Puglia
Xylella, l’Assessore Troia interpella la Regione sullo stato di avanzamento nella Bat Xylella, l’Assessore Troia interpella la Regione sullo stato di avanzamento nella Bat Al lavoro per seguire l'andamento della Xylella in questo territorio
L’Ambasciatore della Repubblica Ceca in visita ad Andria L’Ambasciatore della Repubblica Ceca in visita ad Andria Il Vice Sindaco Troia: «Intensifichiamo i nostri rapporti con l’estero»
15 aprile, la giornata del Made in Italy 15 aprile, la giornata del Made in Italy Assessore Troia: "Sensibilizziamo all'acquisto consapevole"
Andria presente a "Olio capitale" Andria presente a "Olio capitale" Troia: "A Trieste abbiamo portato il valore di questo territorio"
La provincia pronta a cedere la strada che conduce dalla statale 170 a Castel del Monte La provincia pronta a cedere la strada che conduce dalla statale 170 a Castel del Monte E' quanto emerso nel corso dell'audizione svolta ieri a Bari presso la Regione Puglia
L'assessore Troia riconfermato coordinatore pugliese dell'associazione Città dell'Olio L'assessore Troia riconfermato coordinatore pugliese dell'associazione Città dell'Olio È anche vice presidente nazionale dell'associazione
Patto etico per l’olivicoltura. Assessore Troia: “Siamo al fianco di agricoltori e produttori” Patto etico per l’olivicoltura. Assessore Troia: “Siamo al fianco di agricoltori e produttori” La siglia per contrastare le speculazioni al ribasso e l’invasione dall’estero di olio di dubbia provenienza e di pessima qualità
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.