Occupazione Sala Consiliare Regione Puglia
Occupazione Sala Consiliare Regione Puglia
Politica

Occupata dalla minoranza l'aula consiliare della Regione Puglia

Per il centrodestra: «Vendola deve dire con chiarezza cosa vuol fare». Per il centrosinistra: «Solo polemica elettorale incomprensibile»

I consiglieri regionali dei gruppi di centrodestra (Pdl e I Pugliesi) hanno occupato l'aula consiliare per protesta nei confronti del presidente Vendola. «Il presidente della Regione deve dire con chiarezza e in tempi brevi se intende optare per il Parlamento o concludere la consiliatura regionale». Lo ha detto il capogruppo del Pdl alla Regione Puglia, Rocco Palese, spiegando le motivazioni dell'occupazione. «L'iniziativa è stata presa dei vertici di Pdl e del movimento I Pugliesi per lanciare un messaggio forte al presidente Vendola, invitandolo ad avere un comportamento rispettoso delle istituzioni e dei cittadini pugliesi. Si tratta di un'iniziativa adottata con urgenza – ha aggiunto il capogruppo Pdl – ed è aperta anche al contributo degli altri partiti. L'occupazione si protrarrà fino a giovedi' 7 marzo alle 19. Anche in questo caso dimostriamo il nostro senso di responsabilità, non intendendo con l'iniziativa odierna paralizzare l'attività istituzionale».

Dalla maggioranza la replica è pressocchè immediata: «L'occupazione dell'aula del consiglio da parte del Pdl è incomprensibile sul piano politico e su quello istituzionale - hanno detto Decaro, Losappio e Pellegrino delle diverse anime della maggioranza - Si è ancora in attesa della proclamazione dei parlamentari eletti a fronte di illustri precedenti, da Galan e Formigoni allo stesso Fitto nelle elezioni europee del 2004, che utilizzarono la maggior parte dei 60 giorni successivi alla proclamazione per fare una scelta. Nel caso pugliese il presidente Vendola ha già avviato per il 6 e 7 marzo una serie di verifiche e confronti. Dunque solo la polemica elettorale è faziosa e può motivare un atteggiamento così inutilmente propagandistico che, come primo risultato, ha ottenuto l'isolamento del Pdl dalle altre opposizioni che non partecipano a questa sceneggiata».
  • popolo delle libertà andria
  • regione puglia
  • politica andria
Altri contenuti a tema
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro L’Ordine ribadisce il ruolo strategico della provincia: “La Bat sia protagonista dello sviluppo regionale”
Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio "Assunzione di una responsabilità precisa: portare in Consiglio regionale la voce delle comunità che rappresento"
La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress Ricostituito l’Organismo Paritetico per lo svolgimento dell’attività professionale intramuraria per il personale sanitario
Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa La Giunta approva delibera. Decaro: “Piani ambiziosi ma possibili con la collaborazione di tutti”
EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva A Bari tre giorni di manifestazioni con 150 aziende, 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi strategici
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Nomina ricevuta all'unanimità
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.