Panorama di Andria
Panorama di Andria
Politica

Nuovo regolamento zona PIP, Futura Rete Civica Popolare: "Ripartono le imprese ed il lavoro"

La nota del gruppo consiliare Vincenzo Montrone e Michele Bartoli e dell’assessore Cesareo Troia

Il movimento civico e politico Futura, Rete Civica Popolare interviene all'indomani dell'approvazione del nuovo regolamento delle aree PIP. Il documento è a firma del gruppo consiliare, Vincenzo Montrone e Michele Bartoli e dell'assessore comunale Cesareo Troia.

"Il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo regolamento per le aree del Piano per gli insediamenti produttivi, in modo da dare a circa 40 imprese la possibilità di crescere, investire e innovare. Anche le aree a servizi del PIP, dopo la localizzazione delle caserme e del mercato ortofrutticolo, saranno disponibili.
Anche in momenti di difficoltà come questo, sono molte le imprese che vogliono ampliarsi e investire sulla innovazione, di loro la città ha bisogno e le imprese hanno bisogno di una città amica, di una istituzione della loro parte. Sono molti gli investimenti messi in moto, e molti i posti di lavoro. Non sono finanziamenti che si traducono in appalti, il cui valore aggiunto va altrove, o le cui procedure sono lunghe e i risultati sulla economia interna scarsi.
La assegnazione delle aree, finalmente dopo 10 anni di paralisi e di tentativi di speculazione da parte di alcuni, sarà anche il punto di avvio per altre iniziative, come le comunità energetiche , anche grazie alla iniziativa di imprese che si associano per svilupparsi: adesso è il momento per cogliere le opportunità e l e leve di sviluppo del PNRR .
Futura e i suoi rappresentanti istituzionali hanno lavorato sodo, a stretto contatto con le imprese del PIP, per il nuovo regolamento, cancellando cecità burocratiche e inefficienze, nonostante l'ostruzionismo dei soliti che, dopo aver fatto quasi fallire la città, vogliono lasciare le cose come stanno, cioè male.
Adesso si lavorerà sodo per la assegnazione e la realizzazione anche dei servizi alle imprese e alla città nelle altre aree disponibili. Procederemo anche al ricalcolo degli arretrati (se dovuti) considerando tutte le risorse utilizzate. Tempi ed efficacia sono determinanti, anche per dare alle imprese e alla città la possibilità di candidare progetti ai fondi europei del PNRR.
Ecco come si produce giustizia, si combattono le cause del deficit comunale, e si ricostruiscono le ragioni dello sviluppo e della alleanza tra comune e società civile, favorendo economia e innovazione. Non è mai facile, ma è l'unica via che può portarci fuori dal brutto contesto in cui Andria è stata lasciata. Ci dedicheremo con la stessa tenacia ad altri aspetti importanti della vita cittadina. Insieme ce la faremo", conclude la nota di Futura, Rete Civica Popolare.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Consiglio comunale
  • zona pip
  • Futura rete civica popolare
Altri contenuti a tema
Una Fondazione a servizio del progetto diocesano “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A Mano Libera” Una Fondazione a servizio del progetto diocesano “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A Mano Libera” DIGNITAS HUMANA, questo il nome del neo sodalizio, avrà come Presidente onorario il Vescovo di Andria, S.E. Mons. Luigi Mansi
Grave incidente stradale su via Puccini all'incrocio con via Toscanini: 21enne in rianimazione Grave incidente stradale su via Puccini all'incrocio con via Toscanini: 21enne in rianimazione Convolte due autovetture. Sul posto con i sanitari del 118 anche personale delle Volanti della Polizia di Stato
Anche Bignami, capogruppo Fdi alla Camera, a sostegno di Sabino Napolitano Anche Bignami, capogruppo Fdi alla Camera, a sostegno di Sabino Napolitano Domani, sabato 16 maggio alle ore 18 in piazza Marconi, incontro con il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei Deputati
Elezioni comunali: Il Comitato residenti centro-storico presenta il "conto" ai prossimi amministratori Elezioni comunali: Il Comitato residenti centro-storico presenta il "conto" ai prossimi amministratori Il centro storico al centro: le problematiche e le possibili soluzioni della parte più antica di Andria
Amministrative Andria: "Oggi il ministro Foti e sabato tocca a Bignami" Amministrative Andria: "Oggi il ministro Foti e sabato tocca a Bignami" Prosegue ad Andria la mobilitazione dei big di Fratelli d’Italia a sostegno della candidatura a sindaco di Sabino Napolitano
Lonia, va' sicura e in pace: il commosso ricordo degli amici di sempre Lonia, va' sicura e in pace: il commosso ricordo degli amici di sempre Aveva solo 38 anni la giovane prematuramente scomparsa
L'onorevole Ettore Rosato ad Andria per la lista di Azione a sostegno di Giovanna Bruno L'onorevole Ettore Rosato ad Andria per la lista di Azione a sostegno di Giovanna Bruno Venerdì 15 maggio alle 20.30 presso "Materia Prima" in corso Cavour
Elezioni comunali: il ministro Foti ad Andria per Sabino Napolitano Sindaco  Elezioni comunali: il ministro Foti ad Andria per Sabino Napolitano Sindaco  Appuntamento per venerdì 15 maggio alle ore 18, in piazza Marconi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.