socialisti del nPSI di Andria
socialisti del nPSI di Andria
Politica

Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?»

«Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»

«Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l'era Bruno volge al termine? In queste ore la città di Andria assiste a un fenomeno curioso, quasi degno di uno studio sociologico: la "moltiplicazione dei tagli di nastro" della sindaca Giovanna Bruno. Una forbice qui, un fiocco là, e il calendario delle inaugurazioni sembra essersi fatto improvvisamente fitto, come se volesse recuperare in poche settimane anni di torpore amministrativo.
I liberali e riformisti del nuovo PSI di Andria osservano la scena con l'occhio critico di chi, più che a un rilancio della città, assiste a un vero e proprio "congedo istituzionale in grande stile". Una sorta di "tour d'addio" che, tra strette di mano, sorrisi di circostanza e fotografie ufficiali, sa tanto di saluto finale alla comunità andriese.
Una città involuta, non evoluta
La realtà, purtroppo, è sotto gli occhi di tutti. Andria non esce da questa esperienza amministrativa più forte, più moderna o più competitiva. Al contrario: "è una città involuta", ripiegata su sé stessa, che ha smarrito la spinta propulsiva necessaria per affrontare le sfide della contemporaneità.
Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito. I problemi rimangono lì, immobili, ben più resistenti dei nastri che la sindaca prova a recidere con forbici d'ordinanza.
Il congedo mascherato da festa
Il sospetto, dunque, è che questi gesti simbolici siano più un rito di congedo che un atto amministrativo concreto. Giovanna Bruno pare stia salutando Andria, quasi a voler lasciare un ricordo colorato di fiocchi e nastrini al posto di risultati strutturali e tangibili.
I liberali e riformisti nPSI si domandano:
- È questa l'eredità che si intende lasciare?
- È questo il segno che rimarrà nella memoria collettiva della città?
- Una lunga serie di inaugurazioni a fronte di una città che, nei fatti, rimane al palo?
Una satira amara
C'è persino chi ironizza immaginando che, a questo ritmo, presto vedremo inaugurare perfino le buche stradali, con tanto di taglio di nastro e foto ufficiale. Eppure, dietro la satira resta un'amara verità: Andria merita molto di più.
La sindaca Bruno, con questo crescendo di cerimonie, sembra aver scelto di scrivere l'epilogo del suo percorso politico-amministrativo in città. Ma a farne le spese è una comunità che, tra promesse mancate e occasioni perdute, si ritrova oggi più fragile e arretrata.
Il compito dei riformisti e liberali sarà, dunque, quello di proporre una visione alternativa, che riporti Andria nel solco del progresso, dell'innovazione e della vera buona amministrazione. Perché i nastri possono anche tagliarsi, ma i problemi della città non si risolvono con le forbici», conclude la nota dei liberali e riformisti nPSI di Andria.
  • Comune di Andria
  • Liberali e Riformisti NPSI
Altri contenuti a tema
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.