socialisti del nPSI di Andria
socialisti del nPSI di Andria
Politica

Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?»

«Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»

«Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l'era Bruno volge al termine? In queste ore la città di Andria assiste a un fenomeno curioso, quasi degno di uno studio sociologico: la "moltiplicazione dei tagli di nastro" della sindaca Giovanna Bruno. Una forbice qui, un fiocco là, e il calendario delle inaugurazioni sembra essersi fatto improvvisamente fitto, come se volesse recuperare in poche settimane anni di torpore amministrativo.
I liberali e riformisti del nuovo PSI di Andria osservano la scena con l'occhio critico di chi, più che a un rilancio della città, assiste a un vero e proprio "congedo istituzionale in grande stile". Una sorta di "tour d'addio" che, tra strette di mano, sorrisi di circostanza e fotografie ufficiali, sa tanto di saluto finale alla comunità andriese.
Una città involuta, non evoluta
La realtà, purtroppo, è sotto gli occhi di tutti. Andria non esce da questa esperienza amministrativa più forte, più moderna o più competitiva. Al contrario: "è una città involuta", ripiegata su sé stessa, che ha smarrito la spinta propulsiva necessaria per affrontare le sfide della contemporaneità.
Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito. I problemi rimangono lì, immobili, ben più resistenti dei nastri che la sindaca prova a recidere con forbici d'ordinanza.
Il congedo mascherato da festa
Il sospetto, dunque, è che questi gesti simbolici siano più un rito di congedo che un atto amministrativo concreto. Giovanna Bruno pare stia salutando Andria, quasi a voler lasciare un ricordo colorato di fiocchi e nastrini al posto di risultati strutturali e tangibili.
I liberali e riformisti nPSI si domandano:
- È questa l'eredità che si intende lasciare?
- È questo il segno che rimarrà nella memoria collettiva della città?
- Una lunga serie di inaugurazioni a fronte di una città che, nei fatti, rimane al palo?
Una satira amara
C'è persino chi ironizza immaginando che, a questo ritmo, presto vedremo inaugurare perfino le buche stradali, con tanto di taglio di nastro e foto ufficiale. Eppure, dietro la satira resta un'amara verità: Andria merita molto di più.
La sindaca Bruno, con questo crescendo di cerimonie, sembra aver scelto di scrivere l'epilogo del suo percorso politico-amministrativo in città. Ma a farne le spese è una comunità che, tra promesse mancate e occasioni perdute, si ritrova oggi più fragile e arretrata.
Il compito dei riformisti e liberali sarà, dunque, quello di proporre una visione alternativa, che riporti Andria nel solco del progresso, dell'innovazione e della vera buona amministrazione. Perché i nastri possono anche tagliarsi, ma i problemi della città non si risolvono con le forbici», conclude la nota dei liberali e riformisti nPSI di Andria.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Liberali e Riformisti NPSI
Altri contenuti a tema
Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Evento nell’ambulatorio solidale ad Andria con Misericordia, Calcit e la clinica dermatologica dell’UNIBA diretta dal prof. Romita
Urban Mobility: riconferma della fiducia al direttivo 2026 Urban Mobility: riconferma della fiducia al direttivo 2026 "L'entusiasmo è la chiave del nostro gruppo"
Incidente sul lavoro, muore giovane operaio andriese. Il cordoglio del Sindaco Bruno Incidente sul lavoro, muore giovane operaio andriese. Il cordoglio del Sindaco Bruno "Non ci sono parole da spendere, c'è solo tanta sofferenza, mista ad incredulità e rabbia, per una nuova vittima sul lavoro"
"La rosa di Gaza", un libro per continuare a parlare di Palestina "La rosa di Gaza", un libro per continuare a parlare di Palestina Il 21 marzo giornata mondiale della poesia
Anche Andria celebra la Giornata Mondiale della Poesia Anche Andria celebra la Giornata Mondiale della Poesia Venerdì 20 marzo una Passeggiata poetico-letteraria
Digitalizzazione delle tavole di zonizzazione del P.R.G. : percorso concluso in Consiglio Comunale Digitalizzazione delle tavole di zonizzazione del P.R.G. : percorso concluso in Consiglio Comunale Grazie alla digitalizzazione delle tavole di PRG, si potrà fare ogni ricerca di informazioni in campo urbanistico sul Sito del Comune
Andria tra le prime cinque città italiane per ore di sole Andria tra le prime cinque città italiane per ore di sole La ricerca è stata effettuata da Holidu, uno dei maggiori motori di ricerca per case e appartamenti vacanza d’Europa
Servizio Civile Universale: banchetto informativo sul nuovo bando Servizio Civile Universale: banchetto informativo sul nuovo bando Questo pomeriggio, giovedì 19 marzo presso la Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.