Michele Liso
Michele Liso
Vita di città

Nuovo prestigioso premio per il musicista Michele Liso

Grossa affermazione al 13mo Festival Internazionale di chitarra, Città di Manfredonia

Nell'ambito del 13mo Festival Internazionale di chitarra -Città di Manfredonia- dedicato alla memoria del giovane chitarrista Giuseppe Caputo, è stato indetto il primo Concorso Internazionale di chitarra.

Il nostro giovane e talentuso musicista Michele Liso è arrivato al 2 posto. Il primo ed il terzo premio non sono stati assegnati, quindi è Liso è risultato l'unico vincitore di questo concorso.

Continuano quindi i successi per il 26enne musicista andriese. Dopo aver superato brillantemente gli esami entrando nel Conservatorio "N. Piccinni" di Bari, nella classe del M° Pasquale Scarola, nel settembre 2014 si diploma in Chitarra Classica, con il massimo dei voti.

La carriera artistica prosegue di pari passo con gli studi ordinari. Consegue contemporaneamente la Maturità Classica presso il Liceo "Carlo Troya" di Andria e successivamente si laurea in Ingegneria Industriale presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma.
Nell'ottobre dello scorso anno 2016 si laurea in "Chitarra Classica " II livello, con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari, sotto la guida del M° Pasquale Scarola.

Come dicevamo, pur a fronte della giovane età Michele ha partecipato a numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, classificandosi sempre nei primi tre posti:
1° Premio assoluto al XVI Concorso Musicale Internazionale "Paolo Barrasso"-Caramanico Terme;
1° Premio al 6° Concorso Internazionale "Alirio Diaz" - Roma;
1° Premio assoluto al Concorso Internaz. Musicale "Mediterraneo" Castello di Sannicandro di Bari;
1° Premio assoluto alla VII edizione del Concorso Nazionale "Città di Adelfia"di Adelfia;
2° Premio al 1° Concorso Internaz."Giuseppe Caputo" Manfredonia (1° e 3° non assegnato);
2° Premio alla XII ediz. Del Concorso Naz.Giovani Musicisti "Città di Giovinazzo" nel 2008;
3° premio al 10° Concorso Internazionale di Musica "Euterpe" nel 2008.

Michele sta frequentando regolarmente Master Class e Corsi di Alto Perfezionamento Chitarristico, tenuti da artisti di fama internazionale come: Giulio Tampalini, Aniello Desiderio, Lucio Matarazzo, Antonio Onorato, Franco Fussi, Emanuele Segre, Roland Dyens e Lorenzo Micheli.

E' da tempo membro stabile dell'Orchestra di Chitarre " De Falla", fondata e ideata dal M° Pasquale Scarola, nell'ambito della quale, oltre ad essere componente orchestrale, molto spesso assume anche le veci di solista.
Svolge attività concertistica come solista sperimentando anche nuove formazioni, suonando in duo con altri artisti: chitarra e fagotto e chitarra e violino.
Nell'anno scolastico 2016-2017 ha collaborato con la Camerata Musicale Barese per Lezioni- Concerto nelle scuole di Bari, ha tenuto un corso di chitarra come Esperto Esterno per un Progetto musicale di Propedeutica alle tecniche strumentali per l'uso della chitarra rivolto a gruppi di alunni della Scuola Secondaria di I grado "A.Manzoni" 1° Istituto comprensivo di Andria e ha insegnato chitarra nell'Accademia "Il Coretto" di Bari.
Attualmente è anche M° di chitarra del''Accademia Musicale Federiciana di Andria.
Complimenti quindi al giovane M° Michele Liso per questi lusinghieri e meritati successi.
  • M° Michele Liso
Altri contenuti a tema
Il chitarrista andriese Michele Liso, in concerto tra gli ulivi contro la xylella Il chitarrista andriese Michele Liso, in concerto tra gli ulivi contro la xylella A Tricase un concerto di beneficenza contro la xylella, organizzato dall’associazione no profit “Save the olives”
Nuovi successi per il talentuoso musicista Michele Liso Nuovi successi per il talentuoso musicista Michele Liso Premi conseguiti nei giorni scorsi a San Ferdinando di Puglia e Ceglie Messapica
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.