Matera e Ventola
Matera e Ventola
Politica

Nuovo Ospedale di Andria, Ventola e Matera (FdI): “Dal governo finanziamento di 360 milioni. Niente più alibi per la Regione”

La nota dell'europarlamentare Francesco Ventola e del deputato Mariangela Matera

"Non ci saranno più alibi per la Regione Puglia: il Governo Meloni ha stanziato 360 milioni di euro per la realizzazione del nuovo ospedale di Andria. Con il via libera dato dalla Conferenza Stato-Regioni all'Accordo di Programma Integrativo tra Ministero della Salute, MEF e Regione è arrivato il via libera definitivo al maxi-investimento. È la conferma che il Governo è al fianco dei cittadini pugliesi e a quelli della Provincia di Barletta-Andria-Trani, negli ultimi anni tra le più trascurate dalla Regione". Così l'europarlamentare di Fratelli d'Italia Francesco Ventola e il deputato di FdI Mariangela Matera, dopo l'ufficialità dello stanziamento da parte del Governo di oltre 360milioni per l'ospedale di Andria. "È un impegno mantenuto dal sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, che ha sottolineato come il finanziamento ha l'obiettivo di dare "un contributo decisivo per offrire ai cittadini strutture sanitarie moderne, efficienti e capaci di rispondere adeguatamente al fabbisogno di salute". Un obiettivo che ha a cuore solo ed esclusivamente la salute dei cittadini, in questo caso della BAT, al di là degli schieramenti politici e degli steccati ideologici". I numeri dell'investimento parlano chiaro: "La somma stanziata di 360 milioni di euro coprirà il 95% degli interventi, la Regione comparteciperà con una minima parte e ci aspettiamo dia seguito con lo stanziamento di quanto compete di circa 18 milioni di euro. Siamo nelle condizioni di poter davvero bandire la gara entro il prossimo settembre. Non si perda più tempo, tutto il territorio della Bat ha bisogno del nuovo ospedale di Andria. Il nostro territorio negli ultimi vent'anni è stato maltrattato dal centrosinistra, con la chiusura di quattro ospedali a fronte della promessa di apertura di una sola nuova struttura. La mancanza di posti letto nella Bat è una delle problematiche con cui i cittadini sono stati costretti a convivere, molte volte obbligati a recarsi fuori provincia o addirittura fuori Regione. Oggi non ci saranno più alibi e speriamo che la Regione riesca a sfruttare al meglio questo sforzo importante fatto dal Governo Meloni e si riesca ad avere un nuovo ospedale in tempi brevi". Così l'europarlamentare e coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia Francesco Ventola e il deputato FdI Mariangela Matera.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Francesco Ventola
  • Sanità
  • Ospedali
  • Ospedale Bonomo
  • regione puglia
  • Riordino Ospedaliero Puglia
  • Nuovo ospedale di andria
  • On. Mariangela Matera
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
Lavoro: oltre 3mila posizioni aperte. Turismo, ICT ed agroalimentare in evidenza Lavoro: oltre 3mila posizioni aperte. Turismo, ICT ed agroalimentare in evidenza Quasi 800 proposte selezionate dalla rete EURES  per vari profili dedicati alla prossima stagione estiva
Vurchio (Pd): "In IV commissione audizioni dedicate a questioni di particolare rilevanza" Vurchio (Pd): "In IV commissione audizioni dedicate a questioni di particolare rilevanza" "La crisi industriale del gruppo Natuzzi e la vicenda legata al tributo 630 e alle cartelle irrigue"
Prodotti agroalimentari pugliesi, pubblicato l'avviso pubblico per sostenere sagre, fiere ed eventi promozionali Prodotti agroalimentari pugliesi, pubblicato l'avviso pubblico per sostenere sagre, fiere ed eventi promozionali Stanziati 350 mila euro. Destinatari sono enti pubblici, amministrazioni, Proloco, Associazioni senza fini di lucro, Fondazioni e consorzi di tutela
Inaugurata ad Andria la nuova flotta di Ferrotramviaria: treni e bus di ultima generazione      Inaugurata ad Andria la nuova flotta di Ferrotramviaria: treni e bus di ultima generazione      Servizio esteso alle domeniche e collegamenti rapidi per Bari, un traguardo da 68 mln di euro per connettere il Nord Barese
Carenza medici Emergenza - Urgenza Asl Bt, il Pd chiede audizione in Commissione Sanità per i medici del 118 Carenza medici Emergenza - Urgenza Asl Bt, il Pd chiede audizione in Commissione Sanità per i medici del 118 L'attuale organico risulta insufficiente a garantire la copertura dei turni
Sempre più giovani guidano le imprese agricole in Puglia Sempre più giovani guidano le imprese agricole in Puglia È quanto emerge da un’analisi di Coldiretti Puglia
Sanità Puglia, De Santis (Pd): "Il buco sulla sanità è nazionale. Effettuati enormi tagli" Sanità Puglia, De Santis (Pd): "Il buco sulla sanità è nazionale. Effettuati enormi tagli" "Le ricche regioni del nord, amministrate dal centrodestra, hanno un buco in sanità"
Sanità, piano recupero liste d'attesa: raggiunto il 73% del target con i recall Sanità, piano recupero liste d'attesa: raggiunto il 73% del target con i recall Risultato raggiunto dal piano straordinario di recupero delle liste d’attesa varato dalla Regione Puglia il 2 febbraio scorso
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.