presentazione del progetto del nuovo ospedale di Andria
presentazione del progetto del nuovo ospedale di Andria
Politica

Nuovo ospedale di Andria: "Siamo giunti a 1300 giorni di… chiacchiere!"

Ma anche liste d'attesa e ambulatorio di oncologia e di ematologia. La nota dei consiglieri comunali Faraone, Di Pilato e Civita                                     

Torna la sanità, con il dibattito attualissimo sui tempi di realizzazione del nuovo ospedale di Andria, ma anche le liste d'attesa e la mancanza di un ambulatorio oncologico ed ematologico al "Bonomo", tra i temi discussi dai consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, insieme al collega del Gruppo Misto, Nicola Civita.

"Siamo giunti a 1300 giorni di… chiacchiere! Dopo quasi 1300 giorni dalla presentazione del progetto e del finanziamento del nuovo ospedale di Andria a Castel del Monte, stiamo ancora al… progetto ed al finanziamento!
Riproponiamo il nostro quesito di sempre: perché ampia parte della politica locale è rimasta quasi in silenzio, durante questi 1300 giorni?
Anche le rassicurazioni, pur autorevoli, pervenute negli ultimi giorni, non ci rassicurano affatto, alla luce delle numerose e ripetute rassicurazioni inconcludenti già ricevute negli ultimi 1300 giorni.
Se il bando di gara per la realizzazione del nuovo ospedale di Andria non uscirà prima delle elezioni regionali prossime, ma magari sarà oggetto di altre promesse e rassicurazioni dai palchi durante la campagna elettorale regionale, noi confidiamo nella risposta che gli andriesi daranno nei seggi, al momento del loro voto.
Argomento "liste di attesa": i cittadini hanno notato miglioramenti, o la situazione è praticamente sempre la stessa, nel senso che solo se puoi pagare non ci sono problemi, altrimenti ci si arrangia e si attende mesi se non anni o si rinuncia?
Da quello che si ascolta in città, la situazione pare non sia affatto migliorata!
Infine, ma non per importanza, abbiamo appreso grazie ad una pubblica segnalazione di una Associazione di volontariato che offre sostegno ai malati oncologici, che presso il nostro ospedale Bonomo manca un ambulatorio di oncologia e di ematologia, causando sofferenza ai cittadini andriesi, purtroppo non pochi, che devono recarsi a Barletta per il trattamento chemioterapico e che hanno problemi per il ritorno, a causa degli effetti collaterali.
Ci battiamo da tempo per il nostro Bonomo e per il nuovo ospedale, ma questa importante questione ci era sfuggita. Chiediamo scusa per questa nostra mancanza. Per il prosieguo, questa sarà una delle cose che fermamente chiederemo sia per il Bonomo che, ovviamente, per il nuovo ospedale di Andria, e non accetteremo scusanti con citazioni di norme e piani regionali, a cui più volte la politica ha derogato, quando ha voluto.
Agli andriesi chiediamo di aiutare questi nostri concittadini più sfortunati facendo comprendere a certa politica, al momento delle votazioni, che davanti a tanta sofferenza servono risposte concrete, non chiacchiere!", concludono i consiglieri comunali M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, insieme al collega del Gruppo Misto Nicola Civita.
  • Comune di Andria
  • Sanità
  • Ospedali
  • Ospedale Bonomo
  • regione puglia
  • Nuovo ospedale di andria
  • malasanità
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
Doni e tanto affetto al reparto di Ginecologia e Ostetricia dell'ospedale "Bonomo" di Andria Doni e tanto affetto al reparto di Ginecologia e Ostetricia dell'ospedale "Bonomo" di Andria Omaggio dell’associazione “I folletti laboriosi 2.0 ODV” al primo nato del 2026 ed agli neonati presenti
Centro ricerche Bonomo, Flai CGIL: "Si torni a parlare del valore della ricerca in agricoltura" Centro ricerche Bonomo, Flai CGIL: "Si torni a parlare del valore della ricerca in agricoltura" La segretaria generale Dora Lacerenza torna a puntare l'attenzione sul tema del ritorno al passato del polo di studio della famiglia andriese dopo la perdita del finanziamento
Sicurezza stradale nel 1° semestre 2025: male la situazione ad Andria, più incidenti, feriti e decessi Sicurezza stradale nel 1° semestre 2025: male la situazione ad Andria, più incidenti, feriti e decessi I dati resi noti dal Centro di monitoraggio ASSET
Barchetta (FdI): "Dott. Napolitano, candidatura politica, ma anche espressione della miglior società civile in quanto medico stimato" Barchetta (FdI): "Dott. Napolitano, candidatura politica, ma anche espressione della miglior società civile in quanto medico stimato" Parla il consigliere provinciale e capogruppo cittadino di Fratelli d'Italia
Mostra dei Presepi artigianali dell'artista Lucia Pastore Mostra dei Presepi artigianali dell'artista Lucia Pastore Presentata dalla Pro Loco cittadina, l'evento si inserisce nell'ambito della manifestazione" Le Radici del Natale", promossa dall’Assessorato alle Radici
Giuseppe Marzano nuovamente premiato dalla Luxemburg Pinacoteque Giuseppe Marzano nuovamente premiato dalla Luxemburg Pinacoteque Menzione speciale riservata solo agli artisti più meritevoli
Una vita nell'Arma dei Carabinieri: lascia il servizio attivo il Lgt. c.s. Raffaele Auricchio Una vita nell'Arma dei Carabinieri: lascia il servizio attivo il Lgt. c.s. Raffaele Auricchio Formatosi giovanissimo presso i salesiani, ha intrapreso la carriera militare nel 1987 con il grado di Vicebrigadiere
Addario (Pd): "Espulsione tre consiglieri comunali, un atto dovuto" Addario (Pd): "Espulsione tre consiglieri comunali, un atto dovuto" Parla il Segretario cittadino del Pd: "La questione è dunque da ritenersi chiusa, dovendo prendere atto di un provvedimento chiaro"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.