Donato Pentassuglia
Donato Pentassuglia
Attualità

Nuovo ospedale di Andria: il Sindaco Bruno scrive al neo assessore regionale alla Sanità Pentassuglia

"La gara ancora non c’è e urge accelerare, per rispetto alla Città e al territorio della sesta provincia pugliese"

Nell'augurare buon lavoro a tutta la Giunta regionale di nuova nomina da parte del Presidente Decaro, il Sindaco di Andria Giovanna Bruno in data 19.1.2026 scrive al neo assessore alla Sanità Donato Pentassuglia, per rivolgergli la richiesta di una prioritaria attenzione al nuovo ospedale di Andria.
Allo stato risultano confermati i fondi pari a 360 milioni di euro assegnati alla Puglia; è stato controfirmato il nuovo accordo di programma il 10 ottobre 2025 dal Ministero della Salute.

Il Sindaco, plaudendo alla forte caratterizzazione che la Giunta Decaro ha avuto sulla Sanità, chiede all'Assessore un piglio deciso, essendo già stata superata invano la previsione temporale da parte della Asl dell'indizione dela gara per settembre/ottobre 2025.
«Le interlocuzioni informali di questi ultimi mesi – dichiara la prima cittadina – ci hanno consegnato la notizia di ulteriori passi avanti nel deposito del progetto esecutivo e nella validazione di tutti gli atti connessi da parte di ASL e di ASSET. Tuttavia la gara ancora non c'è e urge accelerare, per rispetto alla Città e al territorio della sesta provincia pugliese che attende da troppo tempo il suo nuovo ospedale di secondo livello e di 400 posti letto.
Affiderò anche ai consiglieri regionali, tutti e in particolare coloro che risultano eletti nella BAT, di qualsivoglia schieramento politico, di portare avanti questo impegno corale, perché non si tratta della battaglia di nessuno ma del diritto alla salute, che è di tutti».

Si ricorda, a tal proposito, che il consiglio comunale di Andria ha tempestivamente adempiuto a quanto di sua spettanza rispetto alla variante urbanistica e che da parte della Asl BT sono in corso le procedure espropriative, per cui si attendono le evoluzioni procedurali e gli atti di gara su cui il Sindaco Bruno ha chiesto un impegno preciso all'assessore Pentassuglia, «augurando il meglio alla Sanità pugliese» come conclude nella sua nota ufficiale.
  • Comune di Andria
  • Ospedali
  • Ospedale Bonomo
  • regione puglia
  • Nuovo ospedale di andria
  • Donato Pentassuglia
  • Antonio Decaro
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
Prima riunione di Decaro e Pentassuglia con direttori ASL commissari e direttori di Pronto Soccorso Prima riunione di Decaro e Pentassuglia con direttori ASL commissari e direttori di Pronto Soccorso È stato fatto il punto sulle principali difficoltà del sistema di emergenza e urgenza
Festa di San Sebastiano: Gli encomi ed i riconoscimenti al personale della Polizia Locale di Andria Festa di San Sebastiano: Gli encomi ed i riconoscimenti al personale della Polizia Locale di Andria Reso noto dal Comandante dott. Francesco Capogna, il bilancio completo dell'attività svolta
Il grazie alle donne ed agli uomini della Polizia Locale della Sindaca Giovanna Bruno Il grazie alle donne ed agli uomini della Polizia Locale della Sindaca Giovanna Bruno "Il vero coraggio sta nella capacità di superare la paura per fare ciò che è giusto"
Festa Polizia Locale, Assessore Colasuonno: "Un 2025 che ci ha visti protagonisti di sfide complesse" Festa Polizia Locale, Assessore Colasuonno: "Un 2025 che ci ha visti protagonisti di sfide complesse" Il discorso pronunciato dall' Assessore alla Sicurezza ed alla Mobilità urbana, Dott. Pasquale Colasuonno
San Sebastiano, festa della Polizia Locale. Ad Andria é tempo di bilanci San Sebastiano, festa della Polizia Locale. Ad Andria é tempo di bilanci Celebrata questa mattina, come tradizione presso la Chiesa del Purgatorio
Xylella in agro di Bitonto, assessore Paolicelli: “Caso isolato, manteniamo alta l’attenzione" Xylella in agro di Bitonto, assessore Paolicelli: “Caso isolato, manteniamo alta l’attenzione" "I nostri protocolli di monitoraggio e contenimento ci confermano l’efficacia dell’azione regionale”
Sindaco di Andria premia giovane concittadina per gesto di generosità compiuto a Milano Sindaco di Andria premia giovane concittadina per gesto di generosità compiuto a Milano Cerimonia al Comune, alla Vigilia della festa di San Sebastiano, protettore delle Polizie Locali
Allerta meteo gialla per vento fino alle 14 di martedì 20 gennaio Allerta meteo gialla per vento fino alle 14 di martedì 20 gennaio Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.