Grazia Di Bari
Grazia Di Bari
Vita di città

Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): «Pronto nel 2029 se saranno rispettate le tempistiche»

«Nel frattempo - aggiunge la consigliera regionale - è necessario potenziare il Bonomo e la sanità territoriale»

«Sul nuovo ospedale di Andria oggi abbiamo ricevuto notizie importanti sia per quello che riguarda il cronoprogramma per la realizzazione che per un'altra questione fondamentale, ovvero la viabilità». Lo dichiara la consigliera del M5S Grazia Di Bari intervenuta oggi nel corso dell'audizione in I Commissione sui lavori per il nuovo ospedale di Andria.

«Il progetto definitivo del nosocomio - continua Di Bari - è stato consegnato al CAB Asset per la verifica, si procederà poi alla validazione da parte del RUP e alla redazione del progetto esecutivo. L'ospedale, che potrà contare su 400 posti letto, avrà un costo totale di 360 milioni. Di questi 342 milioni sono fondi ex art. 20 e 18 milioni del bilancio autonomo regionale. La documentazione è stata trasmessa al Ministero e il 24 marzo inizierà l'analisi da parte del Nucleo di valutazione. Per quello che riguarda i tempi entro giugno 2025 potremmo avere sia la validazione dell'Asset che il progetto esecutivo, la cui redazione terrà conto delle osservazioni degli ispettori in fase di verifica, in modo da accelerare i tempi. A settembre 2025 potrebbe dunque essere bandita la gara per l'aggiudicazione dei lavori e a marzo 2026 la stipula del contratto per l'affidamento degli stessi. Si stima che i lavori avranno una durata di 36 mesi.

Ho chiesto la massima chiarezza per quello che riguarda la viabilità intorno alla struttura, che come ho sempre ribadito non può essere una cattedrale nel deserto. Il nodo centrale era la copertura finanziaria, che adesso abbiamo grazie a 6 milioni di euro di fondi FSC. La sindaca di Andria ha chiarito che lo scorso 4 febbraio il Comune ha formulato un cronoprogramma per i lavori, che prevede una spesa dei fondi a partire da marzo. Il consiglio dovrà poi approvare la variante urbanistica per procedere con gli interventi. Alla commissione è stata fornita una copia del cronoprogramma che potremo analizzare per avere le informazioni dettagliate.

Il prossimo 28 aprile, data in cui sarà riaggiornata l'audizione, avremo ulteriori dettagli sui vari passaggi su tutte le questioni esaminate. Se le tempistiche date oggi venissero rispettate alla lettera, il nuovo ospedale vedrebbe la luce nel 2029, nel frattempo dobbiamo lavorare per potenziare il Bonomo e per una sanità territoriale sempre più efficiente. Un impegno che continuerà a vederci in prima linea, perché i cittadini hanno bisogno di risposte anche nel breve periodo».
  • grazia di bari
  • Nuovo ospedale di andria
Altri contenuti a tema
Messa in sicurezza della rotatoria per Monterosso, la provincia assente in audizione Messa in sicurezza della rotatoria per Monterosso, la provincia assente in audizione Grazia Di Bari: "Questo non ci permette di dare risposte ai cittadini"
Lunedì 14 aprile in V Commissione regionale, la messa in sicurezza della S.P.2 e l’accesso diretto alla frazione di Montegrosso Lunedì 14 aprile in V Commissione regionale, la messa in sicurezza della S.P.2 e l’accesso diretto alla frazione di Montegrosso L’audizione richiesta dalla consigliera regionale Grazia Di Bari (M5S)
Fondazione "Castel dei Mondi di Andria". Di Bari (M5S): "Necessario che Consiglio comunale approvi la delibera al più presto” Fondazione "Castel dei Mondi di Andria". Di Bari (M5S): "Necessario che Consiglio comunale approvi la delibera al più presto” Per arrivare all'auspicata costituzione della Fondazione
Marchio Rossi: “Scelta dolorosa ma necessaria. Nuovo ospedale si farà nei tempi previsti. Servono responsabilità, non slogan” Marchio Rossi: “Scelta dolorosa ma necessaria. Nuovo ospedale si farà nei tempi previsti. Servono responsabilità, non slogan” Il vicepresidente della Provincia Bat, interviene sul progetto del nuovo ospedale di Andria
Nuovo ospedale. Sit in di Gioventù nazionale: «Sì al polo universitario!» Nuovo ospedale. Sit in di Gioventù nazionale: «Sì al polo universitario!» Annunciato l'avvio di una raccolta firme
«Schierarsi...per la nostra salute!» «Schierarsi...per la nostra salute!» Nuovo ospedale e non solo, per le tante criticità legate alla sanità del nostro territorio
21 Nuovo ospedale, cdx Andria: «Sindaco Bruno non ha difeso la città!» Nuovo ospedale, cdx Andria: «Sindaco Bruno non ha difeso la città!» Nota di Sabino Napolitano (coordinatore di FdI Andria), Paola Albo (segretario cittadino Lega) e Gaetano Scamarcio (Presidente Generazione Catuma)
Nuovo ospedale di Andria: «Siamo noi i detrattori e/o i campanilisti?» Nuovo ospedale di Andria: «Siamo noi i detrattori e/o i campanilisti?» Se lo chiedono i Consiglieri comunali M5S di Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, con il collega del gruppo misto Nicola Civita
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.