Grazia Di Bari
Grazia Di Bari
Politica

Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Non ci sono ulteriori elementi rispetto a quello che già sapevamo”

Mancata presenza della dottoressa Di Matteo, direttrice della Asl BT

Per il nuovo ospedale di Andria la situazione resta sempre incerta. "La relazione degli uffici non ci soddisfa. Non ci sono ulteriori elementi rispetto a quello che già sapevamo", sottolinea la consigliera pentastellata Grazia Di Bari, una dichiarazione che non lascia presagire nulla di buono per dirimere una situazione giorno per giorno non lascia margini di speranza.

"Il nuovo ospedale di Andria è un presidio fondamentale per tutta la Provincia, che sconta una ormai atavica carenza di posti letto, e deve essere un impegno comune arrivare il prima possibile alla sua realizzazione. Oggi non possiamo che esprimere amarezza per la relazione scritta dagli uffici e letta dall'assessore Palese, un documento che non ci soddisfa assolutamente, perchè non fornisce nuovi elementi di chiarezza rispetto a quanto già sapevamo". Aggiunge la consigliera del M5S e delegata alle Politiche culturali Grazia Di Bari.

"La relazione - continua Di Bari - conferma la classificazione di ospedale di II Livello, mai messa in discussione dalla Giunta come chiarito nelle scorse settimane, e i 400 posti letto. Non risponde però alle domande circa gli ulteriori 150 milioni di euro previsti nel progetto complessivo rispetto all'importo iniziale e sulla complessiva riprogrammazione. Domande a cui speriamo di avere risposte nella prossima commissione dedicata, già fissata per il 29 aprile per dare tempo agli uffici di predisporre tutta la documentazione necessaria. È fondamentale fare un passaggio anche sul reparto di cardiochirurgia che non può essere 'spezzettato', ma deve essere garantito pienamente operativo nel nuovo presidio. Nel mio intervento ho sottolineato anche il dispiacere per la mancata presenza della dottoressa Di Matteo, direttrice della Asl BT a questa Commissione. La nuova struttura porterà ulteriori specializzazioni sul territorio e la Asl è la prima responsabile per questa progettazione. Abbiamo bisogno di sentire anche la sua voce sia su questo ospedale che sul Bonomo, che attualmente sopperisce a tantissime mancanze del territorio della provincia. Auspico che il 29 possa intervenire anche lei in Commissione per poterci confrontare e poter poi dare informazioni complete ai cittadini".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Ospedali
  • Ospedale Bonomo
  • asl bat
  • regione puglia
  • grazia di bari
  • M5S Andria
  • Nuovo ospedale di andria
  • M5S Puglia
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
Olio d'oliva: Coldiretti Puglia, nei magazzini 80mila ton EVO made in Italy (+117%) Olio d'oliva: Coldiretti Puglia, nei magazzini 80mila ton EVO made in Italy (+117%) Ma nel 2025 gli arrivi in Italia di olio d’oliva straniero sono aumentati del 50% in quantità
Dopo la scuola, costruire il futuro: ad Andria un incontro dedicato alle famiglie di persone con disabilità Dopo la scuola, costruire il futuro: ad Andria un incontro dedicato alle famiglie di persone con disabilità In programma venerdì 10 aprile alle ore 16:00 presso l’auditorium dell’Istituto Scolastico “G. Colasanto” di Andria
Consiglio Comunale, i provvedimenti approvati nella seduta di mercoledì 8 aprile Consiglio Comunale, i provvedimenti approvati nella seduta di mercoledì 8 aprile Tra questi è stato deliberato e quindi approvato l'aggiornamento del Programma Triennale dei Lavori Pubblici
Al Sindaco Giovanna Bruno il Premio Nazionale Solidarietà  “Mons. Cataldo Naro” 2026  Al Sindaco Giovanna Bruno il Premio Nazionale Solidarietà  “Mons. Cataldo Naro” 2026  Assegnato dalla giuria nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori
Verde urbano, avviato un censimento per il monitoraggio digitale Verde urbano, avviato un censimento per il monitoraggio digitale L'intervento mira a trasformare l'emergenza in programmazione
La Bat prima “Provincia Angels” della Puglia La Bat prima “Provincia Angels” della Puglia Premiato il lavoro del personale dei servizi medici di emergenza (EMS) 
Aumentano nelle campagne pugliesi (+4%) gli infortuni sul lavoro Aumentano nelle campagne pugliesi (+4%) gli infortuni sul lavoro Coldiretti Puglia: "Al via bando Ismea per la sicurezza dei trattori"
Interruzione viabilità adriatica frana Petacciato: dichiarazione del presidente della Regione, Antonio Decaro Interruzione viabilità adriatica frana Petacciato: dichiarazione del presidente della Regione, Antonio Decaro "Il blocco della viabilità adriatica su ferro e su gomma rischia di isolare la Puglia"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.