Grazia Di Bari
Grazia Di Bari
Politica

Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Non ci sono ulteriori elementi rispetto a quello che già sapevamo”

Mancata presenza della dottoressa Di Matteo, direttrice della Asl BT

Per il nuovo ospedale di Andria la situazione resta sempre incerta. "La relazione degli uffici non ci soddisfa. Non ci sono ulteriori elementi rispetto a quello che già sapevamo", sottolinea la consigliera pentastellata Grazia Di Bari, una dichiarazione che non lascia presagire nulla di buono per dirimere una situazione giorno per giorno non lascia margini di speranza.

"Il nuovo ospedale di Andria è un presidio fondamentale per tutta la Provincia, che sconta una ormai atavica carenza di posti letto, e deve essere un impegno comune arrivare il prima possibile alla sua realizzazione. Oggi non possiamo che esprimere amarezza per la relazione scritta dagli uffici e letta dall'assessore Palese, un documento che non ci soddisfa assolutamente, perchè non fornisce nuovi elementi di chiarezza rispetto a quanto già sapevamo". Aggiunge la consigliera del M5S e delegata alle Politiche culturali Grazia Di Bari.

"La relazione - continua Di Bari - conferma la classificazione di ospedale di II Livello, mai messa in discussione dalla Giunta come chiarito nelle scorse settimane, e i 400 posti letto. Non risponde però alle domande circa gli ulteriori 150 milioni di euro previsti nel progetto complessivo rispetto all'importo iniziale e sulla complessiva riprogrammazione. Domande a cui speriamo di avere risposte nella prossima commissione dedicata, già fissata per il 29 aprile per dare tempo agli uffici di predisporre tutta la documentazione necessaria. È fondamentale fare un passaggio anche sul reparto di cardiochirurgia che non può essere 'spezzettato', ma deve essere garantito pienamente operativo nel nuovo presidio. Nel mio intervento ho sottolineato anche il dispiacere per la mancata presenza della dottoressa Di Matteo, direttrice della Asl BT a questa Commissione. La nuova struttura porterà ulteriori specializzazioni sul territorio e la Asl è la prima responsabile per questa progettazione. Abbiamo bisogno di sentire anche la sua voce sia su questo ospedale che sul Bonomo, che attualmente sopperisce a tantissime mancanze del territorio della provincia. Auspico che il 29 possa intervenire anche lei in Commissione per poterci confrontare e poter poi dare informazioni complete ai cittadini".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Ospedali
  • Ospedale Bonomo
  • asl bat
  • regione puglia
  • grazia di bari
  • M5S Andria
  • Nuovo ospedale di andria
  • M5S Puglia
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
Ad Andria il meeting "La Carta dei Diritti delle Persone con Autismo. Principi, Valori e Prospettive" Ad Andria il meeting "La Carta dei Diritti delle Persone con Autismo. Principi, Valori e Prospettive" In programma venerdì 17 aprile 2026 alle ore 18:30, in via San Francesco
Centro Zenith: testimoni di Pace da 27 anni Centro Zenith: testimoni di Pace da 27 anni Da Roma, un riconoscimento che premia «una vita intera spesa a credere in qualcosa che spesso il mondo sembra voler dimenticare»
Piano integrato per la tutela e la valorizzazione del personale delle FF. OO. e Forze Armate in Puglia Piano integrato per la tutela e la valorizzazione del personale delle FF. OO. e Forze Armate in Puglia Richiesta di interventi normativi e programmatici nei settori della mobilità, dell’edilizia residenziale e dell’assistenza sanitaria
Andria è bandiera sostenibile 2026, riconoscimento nazionale per la sostenibilità Andria è bandiera sostenibile 2026, riconoscimento nazionale per la sostenibilità Consegnato all'assessore alla Bellezza
Teatro in vernacolo: la magia e l’attualità teatrale di Mimì Ieva Teatro in vernacolo: la magia e l’attualità teatrale di Mimì Ieva Sabato 18 aprile ore 20.30 e domenica 19 aprile ore 20 in scena la commedia "U Masciair – colui che fa la magia-"
Andria al voto, il sociale come priorità: confronto tra i candidati al Centro Zenith  Andria al voto, il sociale come priorità: confronto tra i candidati al Centro Zenith  L’appuntamento è fissato per l’11 maggio alle ore 19.30 presso la sede dell’associazione
Un nuovo ortopantomografo alla radiologia del "Bonomo" di Andria Un nuovo ortopantomografo alla radiologia del "Bonomo" di Andria Si tratta di un sistema polivalente altamente innovativo, in grado di eseguire un’ampia gamma di esami diagnostici sia in 2D che in 3D
Microcredito sociale, Vurchio: "Misura per combattere la povertá e favorire l'inclusione" Microcredito sociale, Vurchio: "Misura per combattere la povertá e favorire l'inclusione" La nota del consigliere regionale Giovanni Vurchio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.