Nuovo ospedale di Andria
Nuovo ospedale di Andria
Attualità

Nuovo ospedale di Andria, Centro Zenith: "Quando la cittadinanza è terapeutica"

"Costruire non è facile. È molto più agevole lamentarsi, distruggere, ironizzare, cavalcare la protesta, inveire contro il destino baro e crudele"

Quando la cittadinanza attiva è terapeutica. Anche il Centro Zenith ha partecipato ieri, venerdì 26 maggio, alla prima riunione del Comitato civico per il nuovo ospedale di Andria, ormai meglio definito come il "policlinico della Bat". Ecco la riflessione del responsabile del sodalizio, il prof. Antonello Fortunato.
"Era da tanto tempo che si sentiva la necessità di un confronto plurale su tematiche importanti.
Questa sera nella mia città, le forze positive di una comunità viva e vitale hanno innescato un processo virtuoso sulla costruzione del nuovo ospedale della BAT.
Sala gremita di persone attente ad ascoltare i referenti politici che hanno dato prova, che quando è in gioco il bene collettivo, si può insieme (oltre gli steccati) impegnarsi per un obiettivo comune.
Osservare sullo stesso palco Nino Marmo, Benedetto Fucci, Sabino Zinni e il prof. Lorenzo Bonomo (storie e percorsi diversi) intrecciare una programmazione a tappe finalizzata ad una maggiore consapevolezza di tutti i cittadini verso la tutela della salute, è, a mio modesto parere, un risultato eccellente.
Costruire non è facile.
È molto più agevole lamentarsi, distruggere, ironizzare, cavalcare la protesta, inveire contro il destino baro e crudele.
È coraggioso intraprendere strade in salita, sapendo quanto difficile sia armonizzare idee diverse.
Ho imparato che le cose comode sono le più stupide.
Quella di stasera è una scelta scomoda, perché implica uno sforzo non compatibile con la superficialità di chi giudica e osserva con gli occhi della legittima appartenenza la realtà.
La realtà è complessa e piena di contraddizioni.
Urlare e arrabbiarsi non serve a nulla.
Si dice che la rabbia ha tante ragioni ma non ha mai ragione.
Certo è necessario il confronto serrato e aspro per dare verità all'impegno, e bene ha fatto Ninni Inchingolo ha sollevare perplessità che serviranno certamente a migliorare strategie e finalità.
Sono anche fiero di tutto il consiglio comunale (maggioranza e opposizione) che guidati sapientemente da Giovanna Bruno hanno serrato le fila per dotare la BAT, dunque non solo Andria di un presidio ospedaliero all'altezza della dignità del nostro territorio.
Insomma mi addormento sereno.
Il mio territorio ha le potenzialità per essere un grande territorio. La cittadinanza attiva è terapeutica....ci sono ottime prospettive di speranza".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Ospedali
  • Ospedale Bonomo
  • Nuovo ospedale di andria
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
Al Bonomo di Andria due feriti dell'incidente mortale sulla San Ferdinando Trinitapoli Al Bonomo di Andria due feriti dell'incidente mortale sulla San Ferdinando Trinitapoli Due persone, un uomo ed una donna, entrambe originarie di Margherita di Savoia, hanno perso la vita
Torna la tradizionale Fiera d’Aprile, che giunge alla 589esima edizione Torna la tradizionale Fiera d’Aprile, che giunge alla 589esima edizione Ecco il programma completo delle manifestazioni
«Andria città cardio-protetta»: ecco la proposta lanciata da Sabino Napolitano, il candidato sindaco del centrodestra «Andria città cardio-protetta»: ecco la proposta lanciata da Sabino Napolitano, il candidato sindaco del centrodestra Come medico pediatra di professione, Napolitano pone la salute dei cittadini tra le priorità della sua proposta elettorale
Giovanni Vurchio non sarà candidato alle prossime elezioni amministrative di Andria Giovanni Vurchio non sarà candidato alle prossime elezioni amministrative di Andria «Ritengo, in questa fase, di poter offrire un contributo più efficace proseguendo il mio impegno istituzionale in qualità di consigliere regionale»
Riccardo l'inglese: l'uomo, il vescovo ed il santo patrono di Andria Riccardo l'inglese: l'uomo, il vescovo ed il santo patrono di Andria Iniziativa di Italia Nostra Andria, in programma giovedì 23 aprile
Grandinata in zona Castel del Monte, il Comune attende segnalazioni di danni Grandinata in zona Castel del Monte, il Comune attende segnalazioni di danni L’Amministrazione si impegna fin d’ora a portare la vicenda all’attenzione della Regione Puglia
La ginecologia del "Bonomo" di Andria aderisce alla “Open week” sulla salute della donna La ginecologia del "Bonomo" di Andria aderisce alla “Open week” sulla salute della donna Saranno forniti servizi relativi alla prevenzione in menopausa nelle giornate del 22 e 29 aprile
Avviati i lavori lungo la strada provinciale nei pressi del McDonald’s Avviati i lavori lungo la strada provinciale nei pressi del McDonald’s Soddisfazione del consigliere regionale Giovanni Vurchio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.