Nuovo ospedale di Andria
Nuovo ospedale di Andria
Attualità

Nuovo ospedale di Andria, Centro Zenith: "Quando la cittadinanza è terapeutica"

"Costruire non è facile. È molto più agevole lamentarsi, distruggere, ironizzare, cavalcare la protesta, inveire contro il destino baro e crudele"

Quando la cittadinanza attiva è terapeutica. Anche il Centro Zenith ha partecipato ieri, venerdì 26 maggio, alla prima riunione del Comitato civico per il nuovo ospedale di Andria, ormai meglio definito come il "policlinico della Bat". Ecco la riflessione del responsabile del sodalizio, il prof. Antonello Fortunato.
"Era da tanto tempo che si sentiva la necessità di un confronto plurale su tematiche importanti.
Questa sera nella mia città, le forze positive di una comunità viva e vitale hanno innescato un processo virtuoso sulla costruzione del nuovo ospedale della BAT.
Sala gremita di persone attente ad ascoltare i referenti politici che hanno dato prova, che quando è in gioco il bene collettivo, si può insieme (oltre gli steccati) impegnarsi per un obiettivo comune.
Osservare sullo stesso palco Nino Marmo, Benedetto Fucci, Sabino Zinni e il prof. Lorenzo Bonomo (storie e percorsi diversi) intrecciare una programmazione a tappe finalizzata ad una maggiore consapevolezza di tutti i cittadini verso la tutela della salute, è, a mio modesto parere, un risultato eccellente.
Costruire non è facile.
È molto più agevole lamentarsi, distruggere, ironizzare, cavalcare la protesta, inveire contro il destino baro e crudele.
È coraggioso intraprendere strade in salita, sapendo quanto difficile sia armonizzare idee diverse.
Ho imparato che le cose comode sono le più stupide.
Quella di stasera è una scelta scomoda, perché implica uno sforzo non compatibile con la superficialità di chi giudica e osserva con gli occhi della legittima appartenenza la realtà.
La realtà è complessa e piena di contraddizioni.
Urlare e arrabbiarsi non serve a nulla.
Si dice che la rabbia ha tante ragioni ma non ha mai ragione.
Certo è necessario il confronto serrato e aspro per dare verità all'impegno, e bene ha fatto Ninni Inchingolo ha sollevare perplessità che serviranno certamente a migliorare strategie e finalità.
Sono anche fiero di tutto il consiglio comunale (maggioranza e opposizione) che guidati sapientemente da Giovanna Bruno hanno serrato le fila per dotare la BAT, dunque non solo Andria di un presidio ospedaliero all'altezza della dignità del nostro territorio.
Insomma mi addormento sereno.
Il mio territorio ha le potenzialità per essere un grande territorio. La cittadinanza attiva è terapeutica....ci sono ottime prospettive di speranza".
  • Comune di Andria
  • Ospedali
  • Ospedale Bonomo
  • Nuovo ospedale di andria
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
Nuovo ospedale di Andria, ancora uno slittamento: entro novembre il progetto esecutivo Nuovo ospedale di Andria, ancora uno slittamento: entro novembre il progetto esecutivo Audizione oggi in prima commissione regionale
Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Martedì 16 settembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca comunale è calendarizzato il Seminario finale
“Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  “Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  La pubblicazione è stata emendata e commentata. Questa sera, martedì 16 settembre il poema sarà commentato in Sala Consiliare
Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia A nulla sono valsi gli appelli ad una maggiore sorveglianza e le richieste di installare fototrappole nella zona
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.