Filippo Caracciolo
Filippo Caracciolo
Politica

Nuovo ospedale di Andria, Caracciolo: "Si procede nel rispetto del cronoprogramma"

L'aggiornamento dopo la seduta della I commissione regionale

"Per la realizzazione del nuovo ospedale di Andria si procede nel rispetto dei tempi previsti dal cronoprogramma fissato dalla I commissione il 17 marzo scorso. Questo è quello che emerso dall'aggiornamento odierno della stessa commissione da me richiesto". Così il consigliere regionale Filippo Caracciolo, a margine dell'audizione.
"Secondo quanto riportato dal Rup della Asl Bt, ing. Ieva e da Cab/Asset - afferma Caracciolo - sono in corso le attività di ispezione sui 1200 elaborati del progetto definitivo. Il primo rapporto a cura del Cab/Asset si dovrebbe concludere entro la fine del mese di maggio. Poi, ai primi di giugno, sarà avviata la fase di contradditorio con i progettisti per arrivare entro la fine del mese alla validazione del progetto definitivo. Contestualmente, come dichiarato dall'ing. Binini (referente RTP aggiudicataria della progettazione), si sta procedendo all'elaborazione del progetto esecutivo. Una volta realizzato e validato il progetto esecutivo si potrà procedere ad approntare il bando di gara che, se si rispettasse il cronoprogramma, dovrebbe essere pubblicato entro fine settembre 2025. Fondamentale per il rispetto delle tempistiche risulta essere la collaborazione ed il lavoro sinergico tra progettisti, tecnici Cab/Asset e Rup Asl Bt. La durata dei lavori sarà di 36 mesi".
"Oltre alla validazione del progetto si sta proseguendo anche sul fronte della viabilità. Nell'ambito della conferenza di servizi da parte di Asl - aggiunge il consigliere regionale - sono stati acquisiti i pareri positivi di Sisp e Spesal ed il progetto è già nelle mani dei vigili del fuoco della Bat che dovranno poi fornire il parere. Ben avviate anche le procedure per l'ottenimento di Via e Vas ed i contatti con Enel, Italgas e Acquedotto per i preventivi finalizzati alla realizzazione delle reti e ai vari allacci delle forniture per il nuovo ospedale. Le opere di viabilità saranno realizzate con i 6 milioni di euro di fondi Fsc messi a disposizione della Regione Puglia. Al consiglio comunale di Andria, una volta conclusa la conferenza di servizi, toccherà approvare la variante urbanistica necessaria in seguito alla quale partirà anche la fase degli espropri".
"Il nuovo ospedale di Andria - afferma Caracciolo - sarà di secondo livello, avrà 400 posti e sorgerà su una superficie calpestabile di 52mila metri quadri che arrivano a 60 mila con le centrali tecnologiche. Abbiamo, inoltre, 174 mila metri quadrati di area verde a contorno dell'ospedale. Il nuovo ospedale sarà dotato di tutte le discipline previste per una struttura di secondo livello con 12 sale operatorie. Il costo lavori stimato è di 186milioni a cui se ne aggiungono 174 di arredi e attrezzature per un totale di 360 milioni di euro. Tutte queste risorse sono disponibili, lo scorso 15 aprile è arrivato l'ok del ministero".
"Per continuare a verificare che tutti gli enti rispettino gli impegni assunti nel cronoprogramma ho chiesto l'aggiornamento della commissione per la fine del mese di giugno".
  • Comune di Andria
  • Ospedali
  • Ospedale Bonomo
  • regione puglia
  • filippo caracciolo
  • Nuovo ospedale di andria
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
Lasciano il Pd i consiglieri comunali Gianluca Sanguedolce e Mirko Malcangi Lasciano il Pd i consiglieri comunali Gianluca Sanguedolce e Mirko Malcangi Ennesima puntata nelle dispute interne al partito di Elly Schlein
Regione: insediata la task force per l’edilizia sanitaria   Regione: insediata la task force per l’edilizia sanitaria   Disposto l’avvio di una ricognizione puntuale sulla realizzazione delle Case di Comunità – PNRR
Aumentano in Puglia gli infortuni sul lavoro in agricoltura Aumentano in Puglia gli infortuni sul lavoro in agricoltura Con 27 casi in più e 2 vittime mortali. Confagricoltura Bari-BAT analizza i dati INAIL 2025
Andria si appresta a commemorare il "Giorno del Ricordo" Andria si appresta a commemorare il "Giorno del Ricordo" Iniziativa del "Comitato 10 Febbraio" in collaborazione con l’Associazione Puntoit
Italia Viva Andria: "Sicurezza e Mobilità, Andria sulla strada giusta verso il futuro" Italia Viva Andria: "Sicurezza e Mobilità, Andria sulla strada giusta verso il futuro" "C'è la volontà di far rispettare quel Codice della Strada che punta a una convivenza urbana più ordinata"
Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Con lui ne fanno parte Michele Bartoli e Daniela Maiorano
Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Coldiretti Puglia: "Importazioni straniere in aumento nel 2024, il bio strategico anche contro gli sprechi"
1 Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.