presentazione progetto nuovo ospedale di Andria
presentazione progetto nuovo ospedale di Andria
Politica

Nuovo ospedale di Andria, Caracciolo (Pd): "Si farà, altro passo in avanti”

Il presidente del gruppo Pd in consiglio regionale Filippo Caracciolo al termine della seduta della III commissione

"Il nuovo ospedale di Andria si farà, c'è la certezza del finanziamento e si sta lavorando in maniera intensa e sinergica tra tutti gli enti affinché si possa arrivare ad una revisione progettuale definitiva che abbia costi sostenibili e sia rispettosa del piano clinico gestionale". Così il presidente del gruppo Pd in consiglio regionale Filippo Caracciolo al termine della seduta della III commissione convocata per fare il punto della situazione.

"L'incontro odierno - spiega Caracciolo - arriva due mesi dopo quello da me promosso il 16 maggio scorso e si inserisce in un percorso di continuità. Lo scorso 10 luglio, Asset, Asl Bt e governo dell'offerta si sono incontrati per concordare le azioni da porre in essere. Tra queste, c'era l'impegno della ASL Bt ad un'analisi di confronto tra il vecchio studio di fattibilità e il nuovo piano della rete ospedaliera. Tale analisi è stata già trasmessa agli uffici competenti ed è necessaria affinché la cabina di regia (composta da capo di gabinetto, dipartimento salute, assessorato, Asset e Asl) possa stabilire il piano clinico gestionale della nuova rete ospedaliera entro il 10 agosto".

"Nel frattempo - prosegue il presidente del gruppo Pd - Asset si è impegnata a trasmettere la proposta di accordo di programma che sarà approvata in giunta regionale entro i primi di agosto con le firme di Asset, Asl e comune di Andria. Il provvedimento sarà poi trasmesso allo stesso comune di Andria che avrà 30 giorni per approvare in consiglio comunale la variante di procedura di vincolo per l'esproprio".

"Quando si analizza questa vicenda - prosegue Caracciolo - bisogna tenere conto che l'opera si inserisce in un contesto che ha mutato le proprie origini. Siamo partiti con una progettazione che non teneva conto del covid e di una guerra che ha portato all'aumento del prezzo dei materiali per tutte le opere pubbliche. Il lavoro minuzioso che si sta facendo ha già eliminato la possibilità di contenziosi e punta a superare tutte le criticità".

"A settembre - conclude il presidente del gruppo Pd - attraverso una nuova audizione conosceremo il cronoprogramma preciso delle azioni che porteranno al bando di gara per la realizzazione del nuovo ospedale".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Ospedali
  • Ospedale Bonomo
  • regione puglia
  • filippo caracciolo
  • Nuovo ospedale di andria
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
Rapina ad un commerciante in un agriturismo nei pressi di Castel del Monte Rapina ad un commerciante in un agriturismo nei pressi di Castel del Monte E' accaduto questa mattina intorno a mezzogiorno. I banditi sono poi fuggiti a bordo di un'autovettura, in direzione Corato
Inaugurata ad Andria la nuova flotta di Ferrotramviaria: treni e bus di ultima generazione      Inaugurata ad Andria la nuova flotta di Ferrotramviaria: treni e bus di ultima generazione      Servizio esteso alle domeniche e collegamenti rapidi per Bari, un traguardo da 68 mln di euro per connettere il Nord Barese
Urina in via San Sebastiano davanti al portone di un'abitazione, incurante delle telecamere Urina in via San Sebastiano davanti al portone di un'abitazione, incurante delle telecamere E' accaduto la sera scorsa, intorno alle ore 20,30 davanti ad un marciapiede, mentre transitavano donne e bambini
Calcio a 5, Sindaco Bruno: "Promozione in B della Futsal Andria soddisfazione per la città tutta" Calcio a 5, Sindaco Bruno: "Promozione in B della Futsal Andria soddisfazione per la città tutta" "Un risultato storico per la città che non ha mai raggiunto un traguardo simile"
Carenza medici Emergenza - Urgenza Asl Bt, il Pd chiede audizione in Commissione Sanità per i medici del 118 Carenza medici Emergenza - Urgenza Asl Bt, il Pd chiede audizione in Commissione Sanità per i medici del 118 L'attuale organico risulta insufficiente a garantire la copertura dei turni
Progetto: “Dalla casa alla Comunità: prospettive, valori, orizzonti educativi per educare all’alterità” Progetto: “Dalla casa alla Comunità: prospettive, valori, orizzonti educativi per educare all’alterità” Mercoledì 18 marzo alle ore 17,30 presso l'auditorium del plesso Aldo Moro dell'IC Jannuzzi-Mons. Di Donna in piazzale A. Mariano n.1
Ad Andria picco del 76% di raccolta differenziata, +0.8 punti rispetto al 2025 Ad Andria picco del 76% di raccolta differenziata, +0.8 punti rispetto al 2025 Tra i capoluoghi pugliesi quello con il maggiore risultato
Fiocchetto lilla, una giornata contro i disturbi alimentari con il corto di Pinto Fiocchetto lilla, una giornata contro i disturbi alimentari con il corto di Pinto Ad Andria palazzo di città illuminato e cortometraggio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.