presentazione progetto nuovo ospedale di Andria
presentazione progetto nuovo ospedale di Andria
Politica

Nuovo ospedale di Andria, Caracciolo (Pd): "Si farà, altro passo in avanti”

Il presidente del gruppo Pd in consiglio regionale Filippo Caracciolo al termine della seduta della III commissione

"Il nuovo ospedale di Andria si farà, c'è la certezza del finanziamento e si sta lavorando in maniera intensa e sinergica tra tutti gli enti affinché si possa arrivare ad una revisione progettuale definitiva che abbia costi sostenibili e sia rispettosa del piano clinico gestionale". Così il presidente del gruppo Pd in consiglio regionale Filippo Caracciolo al termine della seduta della III commissione convocata per fare il punto della situazione.

"L'incontro odierno - spiega Caracciolo - arriva due mesi dopo quello da me promosso il 16 maggio scorso e si inserisce in un percorso di continuità. Lo scorso 10 luglio, Asset, Asl Bt e governo dell'offerta si sono incontrati per concordare le azioni da porre in essere. Tra queste, c'era l'impegno della ASL Bt ad un'analisi di confronto tra il vecchio studio di fattibilità e il nuovo piano della rete ospedaliera. Tale analisi è stata già trasmessa agli uffici competenti ed è necessaria affinché la cabina di regia (composta da capo di gabinetto, dipartimento salute, assessorato, Asset e Asl) possa stabilire il piano clinico gestionale della nuova rete ospedaliera entro il 10 agosto".

"Nel frattempo - prosegue il presidente del gruppo Pd - Asset si è impegnata a trasmettere la proposta di accordo di programma che sarà approvata in giunta regionale entro i primi di agosto con le firme di Asset, Asl e comune di Andria. Il provvedimento sarà poi trasmesso allo stesso comune di Andria che avrà 30 giorni per approvare in consiglio comunale la variante di procedura di vincolo per l'esproprio".

"Quando si analizza questa vicenda - prosegue Caracciolo - bisogna tenere conto che l'opera si inserisce in un contesto che ha mutato le proprie origini. Siamo partiti con una progettazione che non teneva conto del covid e di una guerra che ha portato all'aumento del prezzo dei materiali per tutte le opere pubbliche. Il lavoro minuzioso che si sta facendo ha già eliminato la possibilità di contenziosi e punta a superare tutte le criticità".

"A settembre - conclude il presidente del gruppo Pd - attraverso una nuova audizione conosceremo il cronoprogramma preciso delle azioni che porteranno al bando di gara per la realizzazione del nuovo ospedale".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Ospedali
  • Ospedale Bonomo
  • regione puglia
  • filippo caracciolo
  • Nuovo ospedale di andria
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
Piani sperimentali di recupero liste d’attesa: ridotti i tempi di erogazione delle prestazioni U e B del 2026 Piani sperimentali di recupero liste d’attesa: ridotti i tempi di erogazione delle prestazioni U e B del 2026 Alla decima settimana di monitoraggio sono 135.612 le persone contattate, 123.001 per visite ed esami e 12.611 per ricoveri ospedalieri
Ecotrail di Castel del Monte, domenica 19 aprile la sfida Ecotrail di Castel del Monte, domenica 19 aprile la sfida Partenza e arrivo all’Agriturismo Masseria "Sei Carri" in Contrada Finizio, con lo start che verrà dato alle ore 9:30
Andria, restituito alla città il Centro Risorse "Aldo Moro": Studenti protagonisti della rinascita Andria, restituito alla città il Centro Risorse "Aldo Moro": Studenti protagonisti della rinascita La struttura è affidata in gestione all’ITT “Onofrio Jannuzzi” fino al 2030 attraverso apposita convenzione con il Comune
Vino, Coldiretti Puglia: oltre 18mila ettari bio trainano il settore. Servono certezze sul rame Vino, Coldiretti Puglia: oltre 18mila ettari bio trainano il settore. Servono certezze sul rame Un dato che conferma la forte crescita del comparto e la transizione verso modelli produttivi sempre più sostenibili
La Puglia accelera sull’assistenza domiciliare: 112 mila assistiti nel 2025, quintuplicato il dato del 2019 e superato il target PNRR La Puglia accelera sull’assistenza domiciliare: 112 mila assistiti nel 2025, quintuplicato il dato del 2019 e superato il target PNRR I risultati certificati da AGENAS descrivono una crescita strutturale e costante che pone la Puglia all'avanguardia nella presa in carico degli over 65
Ad Andria il meeting "La Carta dei Diritti delle Persone con Autismo. Principi, Valori e Prospettive" Ad Andria il meeting "La Carta dei Diritti delle Persone con Autismo. Principi, Valori e Prospettive" In programma venerdì 17 aprile 2026 alle ore 18:30, in via San Francesco
Centro Zenith: testimoni di Pace da 27 anni Centro Zenith: testimoni di Pace da 27 anni Da Roma, un riconoscimento che premia «una vita intera spesa a credere in qualcosa che spesso il mondo sembra voler dimenticare»
A San Valentino con gli occhi "entusiasti" per aver rivisto aperto "il loro Polivalente" A San Valentino con gli occhi "entusiasti" per aver rivisto aperto "il loro Polivalente" Il direttore sportivo della Manzoni Sport Pietro Lamorte dopo il piacevole ritorno ha scritto al Comune
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.