presentazione progetto nuovo ospedale di Andria
presentazione progetto nuovo ospedale di Andria
Politica

Nuovo ospedale di Andria, Caracciolo (Pd): "Si farà, altro passo in avanti”

Il presidente del gruppo Pd in consiglio regionale Filippo Caracciolo al termine della seduta della III commissione

"Il nuovo ospedale di Andria si farà, c'è la certezza del finanziamento e si sta lavorando in maniera intensa e sinergica tra tutti gli enti affinché si possa arrivare ad una revisione progettuale definitiva che abbia costi sostenibili e sia rispettosa del piano clinico gestionale". Così il presidente del gruppo Pd in consiglio regionale Filippo Caracciolo al termine della seduta della III commissione convocata per fare il punto della situazione.

"L'incontro odierno - spiega Caracciolo - arriva due mesi dopo quello da me promosso il 16 maggio scorso e si inserisce in un percorso di continuità. Lo scorso 10 luglio, Asset, Asl Bt e governo dell'offerta si sono incontrati per concordare le azioni da porre in essere. Tra queste, c'era l'impegno della ASL Bt ad un'analisi di confronto tra il vecchio studio di fattibilità e il nuovo piano della rete ospedaliera. Tale analisi è stata già trasmessa agli uffici competenti ed è necessaria affinché la cabina di regia (composta da capo di gabinetto, dipartimento salute, assessorato, Asset e Asl) possa stabilire il piano clinico gestionale della nuova rete ospedaliera entro il 10 agosto".

"Nel frattempo - prosegue il presidente del gruppo Pd - Asset si è impegnata a trasmettere la proposta di accordo di programma che sarà approvata in giunta regionale entro i primi di agosto con le firme di Asset, Asl e comune di Andria. Il provvedimento sarà poi trasmesso allo stesso comune di Andria che avrà 30 giorni per approvare in consiglio comunale la variante di procedura di vincolo per l'esproprio".

"Quando si analizza questa vicenda - prosegue Caracciolo - bisogna tenere conto che l'opera si inserisce in un contesto che ha mutato le proprie origini. Siamo partiti con una progettazione che non teneva conto del covid e di una guerra che ha portato all'aumento del prezzo dei materiali per tutte le opere pubbliche. Il lavoro minuzioso che si sta facendo ha già eliminato la possibilità di contenziosi e punta a superare tutte le criticità".

"A settembre - conclude il presidente del gruppo Pd - attraverso una nuova audizione conosceremo il cronoprogramma preciso delle azioni che porteranno al bando di gara per la realizzazione del nuovo ospedale".
  • Comune di Andria
  • Ospedali
  • Ospedale Bonomo
  • regione puglia
  • filippo caracciolo
  • Nuovo ospedale di andria
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
Rilascio Carta d'Identià Elettronica: apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identià Elettronica: apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi La nuova selezione dovrà concludersi entro il 31 marzo 2026
Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria La Regione Puglia proroga il finanziamento. Aperti il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.