presentazione progetto nuovo ospedale di Andria
presentazione progetto nuovo ospedale di Andria
Politica

Nuovo ospedale di Andria, Caracciolo (Pd): "Si farà, altro passo in avanti”

Il presidente del gruppo Pd in consiglio regionale Filippo Caracciolo al termine della seduta della III commissione

"Il nuovo ospedale di Andria si farà, c'è la certezza del finanziamento e si sta lavorando in maniera intensa e sinergica tra tutti gli enti affinché si possa arrivare ad una revisione progettuale definitiva che abbia costi sostenibili e sia rispettosa del piano clinico gestionale". Così il presidente del gruppo Pd in consiglio regionale Filippo Caracciolo al termine della seduta della III commissione convocata per fare il punto della situazione.

"L'incontro odierno - spiega Caracciolo - arriva due mesi dopo quello da me promosso il 16 maggio scorso e si inserisce in un percorso di continuità. Lo scorso 10 luglio, Asset, Asl Bt e governo dell'offerta si sono incontrati per concordare le azioni da porre in essere. Tra queste, c'era l'impegno della ASL Bt ad un'analisi di confronto tra il vecchio studio di fattibilità e il nuovo piano della rete ospedaliera. Tale analisi è stata già trasmessa agli uffici competenti ed è necessaria affinché la cabina di regia (composta da capo di gabinetto, dipartimento salute, assessorato, Asset e Asl) possa stabilire il piano clinico gestionale della nuova rete ospedaliera entro il 10 agosto".

"Nel frattempo - prosegue il presidente del gruppo Pd - Asset si è impegnata a trasmettere la proposta di accordo di programma che sarà approvata in giunta regionale entro i primi di agosto con le firme di Asset, Asl e comune di Andria. Il provvedimento sarà poi trasmesso allo stesso comune di Andria che avrà 30 giorni per approvare in consiglio comunale la variante di procedura di vincolo per l'esproprio".

"Quando si analizza questa vicenda - prosegue Caracciolo - bisogna tenere conto che l'opera si inserisce in un contesto che ha mutato le proprie origini. Siamo partiti con una progettazione che non teneva conto del covid e di una guerra che ha portato all'aumento del prezzo dei materiali per tutte le opere pubbliche. Il lavoro minuzioso che si sta facendo ha già eliminato la possibilità di contenziosi e punta a superare tutte le criticità".

"A settembre - conclude il presidente del gruppo Pd - attraverso una nuova audizione conosceremo il cronoprogramma preciso delle azioni che porteranno al bando di gara per la realizzazione del nuovo ospedale".
  • Comune di Andria
  • Ospedali
  • Ospedale Bonomo
  • regione puglia
  • filippo caracciolo
  • Nuovo ospedale di andria
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
Sanità: una Carta dei Servizi e delle Linee guida per le prescrizioni protesiche Sanità: una Carta dei Servizi e delle Linee guida per le prescrizioni protesiche Presentata proposta di legge regionale dal gruppo regionale di Fratelli d'Italia
Vino, Puglia pilastro nazionale con il 65,5% a IGP e primato nei mosti Vino, Puglia pilastro nazionale con il 65,5% a IGP e primato nei mosti A evidenziarlo è Coldiretti Puglia,  sulla base dell’ultimo report “Cantina Italia”
Piani straordinari di abbattimento delle liste d’attesa:  i dati al 19 febbraio Piani straordinari di abbattimento delle liste d’attesa:  i dati al 19 febbraio Richiamato quasi un terzo del target previsto
Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Chiesto l'intervento del Prefetto: "Senza risposte adeguate ci sarà sciopero"
Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Al centro dell'evento la presentazione del progetto Digital Twin: una replica digitale tridimensionale dell'intera città
Nuovi ospedali di Bisceglie e Andria, Ciliento, De Santis e Vurchio: «Una task force per accelerare l’iter» Nuovi ospedali di Bisceglie e Andria, Ciliento, De Santis e Vurchio: «Una task force per accelerare l’iter» «Confidiamo in un confronto costruttivo in Commissione»
Incidente mortale nella notte, un giovane in codice rosso al Bonomo di Andria Incidente mortale nella notte, un giovane in codice rosso al Bonomo di Andria È avvenuto a Trani sulla provinciale per Barletta
Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Confagricoltura Bari-BAT: “Digitalizzazione incompleta e affrettata"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.