presentazione progetto nuovo ospedale di Andria
presentazione progetto nuovo ospedale di Andria
Politica

Nuovo ospedale di Andria, Caracciolo (Pd): "Si farà, altro passo in avanti”

Il presidente del gruppo Pd in consiglio regionale Filippo Caracciolo al termine della seduta della III commissione

"Il nuovo ospedale di Andria si farà, c'è la certezza del finanziamento e si sta lavorando in maniera intensa e sinergica tra tutti gli enti affinché si possa arrivare ad una revisione progettuale definitiva che abbia costi sostenibili e sia rispettosa del piano clinico gestionale". Così il presidente del gruppo Pd in consiglio regionale Filippo Caracciolo al termine della seduta della III commissione convocata per fare il punto della situazione.

"L'incontro odierno - spiega Caracciolo - arriva due mesi dopo quello da me promosso il 16 maggio scorso e si inserisce in un percorso di continuità. Lo scorso 10 luglio, Asset, Asl Bt e governo dell'offerta si sono incontrati per concordare le azioni da porre in essere. Tra queste, c'era l'impegno della ASL Bt ad un'analisi di confronto tra il vecchio studio di fattibilità e il nuovo piano della rete ospedaliera. Tale analisi è stata già trasmessa agli uffici competenti ed è necessaria affinché la cabina di regia (composta da capo di gabinetto, dipartimento salute, assessorato, Asset e Asl) possa stabilire il piano clinico gestionale della nuova rete ospedaliera entro il 10 agosto".

"Nel frattempo - prosegue il presidente del gruppo Pd - Asset si è impegnata a trasmettere la proposta di accordo di programma che sarà approvata in giunta regionale entro i primi di agosto con le firme di Asset, Asl e comune di Andria. Il provvedimento sarà poi trasmesso allo stesso comune di Andria che avrà 30 giorni per approvare in consiglio comunale la variante di procedura di vincolo per l'esproprio".

"Quando si analizza questa vicenda - prosegue Caracciolo - bisogna tenere conto che l'opera si inserisce in un contesto che ha mutato le proprie origini. Siamo partiti con una progettazione che non teneva conto del covid e di una guerra che ha portato all'aumento del prezzo dei materiali per tutte le opere pubbliche. Il lavoro minuzioso che si sta facendo ha già eliminato la possibilità di contenziosi e punta a superare tutte le criticità".

"A settembre - conclude il presidente del gruppo Pd - attraverso una nuova audizione conosceremo il cronoprogramma preciso delle azioni che porteranno al bando di gara per la realizzazione del nuovo ospedale".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Ospedali
  • Ospedale Bonomo
  • regione puglia
  • filippo caracciolo
  • Nuovo ospedale di andria
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
Sanità: la Giunta regionale approva il piano sangue e plasma 2026 Sanità: la Giunta regionale approva il piano sangue e plasma 2026 La Puglia non si limita a gestire l’emergenza, ma programma il futuro
Maltempo, Coldiretti Puglia: oltre 120 mm di pioggia in 48 ore sulla regione Maltempo, Coldiretti Puglia: oltre 120 mm di pioggia in 48 ore sulla regione Esondazioni, invasi al limite e campagne in ginocchio
A Pasqua e Pasquetta castelli, musei e parchi archeologici aperti A Pasqua e Pasquetta castelli, musei e parchi archeologici aperti L’offerta culturale si dirama in tante direzioni, con proposte culturali per tutta la famiglia
2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo: Palazzo di Città si illumina di blu 2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo: Palazzo di Città si illumina di blu Sindaco Bruno: “Un incoraggiamento alle famiglie: non sentitevi sole, nonostante le quotidiane difficoltà”
Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio I numeri ed il bilancio delle attività nel settore turistico dell’Assessorato alle Radici
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. riscuote il massimo punteggio dall’esame della Regione Puglia ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. riscuote il massimo punteggio dall’esame della Regione Puglia Ora si passa alla fase operativa per rigenerare due spazi pubblici rilevanti: Corso Cavour e Largo Caneva
All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” Un momento di confronto intenso e partecipato dedicato al tema dell’autismo e dell’inclusione
Graduatorie concorsuali, il consigliere regionale Vurchio interviene in aula: “Norma utile per chiarezza e continuità” Graduatorie concorsuali, il consigliere regionale Vurchio interviene in aula: “Norma utile per chiarezza e continuità” Un ringraziamento particolare è stato rivolto al gruppo del PD, per il lavoro di collaborazione e condivisione in Commissione
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.