Nuovo ospedale di Andria
Nuovo ospedale di Andria
Politica

Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo (Pd): “Opera non a rischio, al lavoro per accorciare i tempi”

"Ho chiesto ad Assessorato, Dipartimento, Asset ed Asl di poter concretamente dare risposte sui tempi delle procedure"

E sempre in merito alla spinosa questione del nuovo Ospedale di Andria, registriamo la nota del presidente del gruppo Pd Filippo Caracciolo, al termine dell'audizione da lui richiesta in terza commissione.

"Il territorio merita rispetto e risposte concrete, stiamo lavorando per superare tutti gli ostacoli burocratici e scongiurare eventuali contenziosi". Così il presidente del gruppo Pd Filippo Caracciolo al termine dell'audizione da lui richiesta in terza commissione sugli sviluppi dei progetti relativi alla costruzione del nuovo ospedale di Andria e di quello del nord-barese a Bisceglie.

"La nostra principale preoccupazione – spiega Caracciolo – è quella di evitare ulteriori lungaggini burocratiche oltre a quelle che già stanno caratterizzando i tempi di realizzazione del nuovo ospedale di Andria. Per impedire che ciò avvenga, nel corso della commissione ho chiesto ad Assessorato, Dipartimento, Asset ed Asl di poter concretamente dare risposte sui tempi delle procedure. Entrando nel dettaglio, il direttore del Dipartimento Salute Vito Montanaro ha ribadito una volta di più come l'opera non sia a rischio e sorgerà, come previsto, con 400 posti letto e tutte le discipline necessarie sul territorio, inclusi servizi intermedi e finali. Entro Natale, il piano clinico gestionale sarà consegnato alla Asl Bt che lo approverà. Successivamente, l'ATI aggiudicataria redigerà il progetto definitivo che a sua volta sarà approvato dalla Asl e con il quale ci si potrà presentare al Ministero della Salute per l'integrazione del finanziamento, che non è assolutamente in discussione. Si passerà dai 138 milioni di euro iniziali a 220 milioni e l'integrazione sarà reperita tramite articolo 20 e Fesr 2021-2027".


"Contestualmente al nuovo ospedale di Andria – prosegue il presidente del gruppo Pd – si è parlato anche dell'ospedale nord-barese in procinto di sorgere a Bisceglie. Ad oggi, la gara per l'incarico della progettazione è stata aggiudicata ed è in via di stipulazione il contratto. Si procederà celermente e con criterio proprio per evitare che, anche in questo, caso emergano problemi burocratici.


"Il nostro è un lavoro intenso e senza sosta, il prossimo aggiornamento è previsto per fine gennaio. Dopo le feste natalizie, inoltre – conclude Caracciolo – sarà necessario incontrare i cittadini per dare loro maggiori certezze sulle procedure e di conseguenza sui tempi di realizzazione sia dell'ospedale di Andria che di quello del nord barese".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Ospedali
  • partito democratico andria
  • Ospedale Bonomo
  • regione puglia
  • filippo caracciolo
  • Nuovo ospedale di andria
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
Domani 19 maggio, il ministro del Turismo Gianmarco Mazzi per Sabino Napolitano Sindaco  Domani 19 maggio, il ministro del Turismo Gianmarco Mazzi per Sabino Napolitano Sindaco  L'appuntamento è fissato per martedì 19 maggio alle ore 10.30 nel comitato in via Regina Margherita, 120
Ultima seduta di Consiglio comunale prima delle imminenti elezioni amministrative Ultima seduta di Consiglio comunale prima delle imminenti elezioni amministrative La massima assise cittadina salutata dal nuovo Vescovo della Diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi, Mons. Domenico Basile
"Un giorno per condividere 2.0". Avviata una raccolta alimentare "Un giorno per condividere 2.0". Avviata una raccolta alimentare Nell'ambito del progetto Servizio Civile Universale “Up 2024” Avviso 01.2024. L’evento si svolgerà presso la Parrocchia “San Giuseppe Artigiano”
Concluse le operazioni di demolizione del rudere di via Trani: nei prossimi giorni, tecnici al lavoro per la viabilità Concluse le operazioni di demolizione del rudere di via Trani: nei prossimi giorni, tecnici al lavoro per la viabilità Via Quinto Ennio sarà, infatti, aperta al traffico salvaguardando i parcheggi a raso
Giornata internazionale della sperimentazione clinica: le iniziative nella città di Andria Giornata internazionale della sperimentazione clinica: le iniziative nella città di Andria La manifestazione si svolgerà con la collaborazione della Croce Rossa Italiana e con il patrocinio morale dell’Asl Bt e del Comune di Andria
Demolizione rudere di via Trani angolo via Ennio: le operazioni si concluderanno per fine mese Demolizione rudere di via Trani angolo via Ennio: le operazioni si concluderanno per fine mese Nel frattempo tutta l'area è stata recintata e posta in sicurezza
Con la fine della scuola è caccia in Puglia ai campi estivi Con la fine della scuola è caccia in Puglia ai campi estivi Oltre 300 masserie didattiche, agriturismi e aziende agricole pronti ad accogliere le famiglie con attività educative, ricreative e formative
Decaro presenta la manovra sanità nell’ambito del riequilibrio economico del SSR riferito all’esercizio 2025 Decaro presenta la manovra sanità nell’ambito del riequilibrio economico del SSR riferito all’esercizio 2025 Ancora nulla circa la nomina dei nuovi Dg delle Asl e degli IRCCS commissariati
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.