Filippo Caracciolo
Filippo Caracciolo
Politica

Nuovo ospedale di Andria, Caracciolo:  “C'è il cronoprogramma ufficiale e ci sono le risorse, avanti nel rispetto dei tempi”

E' quanto scaturito al termine della seduta congiunta delle commissioni sanità e bilancio

"Finalmente c'è il cronoprogramma ufficiale per la realizzazione del nuovo ospedale di Andria. Il nostro compito ora sarà quello di vigilare affinchè si proceda senza più intoppi per consegnare al territorio una struttura di fondamentale e vitale importanza". Così il consigliere regionale del Pd Filippo Caracciolo al termine della seduta congiunta delle commissioni sanità e bilancio.
"Dalla seduta odierna – afferma Caracciolo – sono emerse tre importanti novità. La prima è che le risorse pari a 318 milioni di euro ex art. 20 sono nuovamente a disposizione della Regione Puglia dopo il decreto di rifinanziamento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 luglio. La seconda è la firma dell'atto aggiuntivo al contratto per l'affidamento dei servizi di progettazione e la terza è l'ufficialità del cronoprogramma che deve essere assolutamente rispettato".
"Entrando nel dettaglio – prosegue il consigliere regionale – secondo quanto riferito in commissione la gara d'appalto per i lavori dovrebbe essere bandita entro un anno. A tale data si arriverà seguendo tappe ben precise. Per l'elaborazione del progetto definitivo serviranno 6-8 mesi nei quali ci saranno: il dimensionamento funzionale e spaziale, la consegna e la stima economica delle strutture, degli elaborati edilizi e degli impianti oltre alla realizzazione del piano della sicurezza cui vanno aggiunti tutti i giudizi di conformità fino ad arrivare alla validazione. Successivamente si potrà procedere alla progettazione esecutiva (assegnata allo stesso progettista grazie al nuovo codice degli appalti) che durerà 4 mesi compresi di validazione. Alla luce di questo, possiamo affermare di aver superato la fase più delicata ed ora sarà nostro compito verificare il rispetto dei tempi con la speranza che si possano anche accorciare".
"La commissione sarà ora aggiornata, come da mia richiesta, ad ottobre. Il nostro invito a tutti gli attori interessati – conclude Caracciolo – è quello a lavorare affinchè non ci siano più ritardi e si vadano a dare finalmente risposte concrete alla comunità della provincia di Barletta-Andria-Trani".
  • Ospedale Bonomo
  • regione puglia
  • filippo caracciolo
  • Nuovo ospedale di andria
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Uno strumento essenziale per garantire l'effettivo diritto allo studio
Mezzo agricolo si ribalta in una scuola Bisceglie: il conducente trasportato in ospedale ad Andria Mezzo agricolo si ribalta in una scuola Bisceglie: il conducente trasportato in ospedale ad Andria E' stato soccorso dal 118 e trasportato al pronto soccorso del nosocomio di Andria. Non è in pericolo di vita
Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Dal Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità dell' annualità 2025
Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Italia Olivicola: "L’olio d’oliva italiano, in tutte le sue declinazioni d’eccellenza, è nel Dna della cucina italiana"
Tornano gli alberi di Natale veri (da 30 a 80 euro): in Puglia gettonati anche noleggio e ‘affido’ green Tornano gli alberi di Natale veri (da 30 a 80 euro): in Puglia gettonati anche noleggio e ‘affido’ green I dati emergono da un’indagine di Coldiretti Puglia diffusa in occasione del ponte dell’Immacolata
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
Immacolata: Coldiretti Puglia, in 20mila scelgono agriturismo in lungo ponte Immacolata: Coldiretti Puglia, in 20mila scelgono agriturismo in lungo ponte Collocazione favorevole della festività, data che farà da primo vero test per il turismo natalizio
Presentato l’ETS Terra di Bari: i Giovani Farmacisti tra i fondatori della nuova realtà territoriale Presentato l’ETS Terra di Bari: i Giovani Farmacisti tra i fondatori della nuova realtà territoriale Di rilievo l'apporto del Sottosegretario alla Salute, on. Marcello Gemmato. Tra i promotori il Presidente di AGIFAR Bari-BAT l'andriese Roberto Capozza
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.