Filippo Caracciolo
Filippo Caracciolo
Politica

Nuovo ospedale di Andria, Caracciolo:  “C'è il cronoprogramma ufficiale e ci sono le risorse, avanti nel rispetto dei tempi”

E' quanto scaturito al termine della seduta congiunta delle commissioni sanità e bilancio

"Finalmente c'è il cronoprogramma ufficiale per la realizzazione del nuovo ospedale di Andria. Il nostro compito ora sarà quello di vigilare affinchè si proceda senza più intoppi per consegnare al territorio una struttura di fondamentale e vitale importanza". Così il consigliere regionale del Pd Filippo Caracciolo al termine della seduta congiunta delle commissioni sanità e bilancio.
"Dalla seduta odierna – afferma Caracciolo – sono emerse tre importanti novità. La prima è che le risorse pari a 318 milioni di euro ex art. 20 sono nuovamente a disposizione della Regione Puglia dopo il decreto di rifinanziamento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 luglio. La seconda è la firma dell'atto aggiuntivo al contratto per l'affidamento dei servizi di progettazione e la terza è l'ufficialità del cronoprogramma che deve essere assolutamente rispettato".
"Entrando nel dettaglio – prosegue il consigliere regionale – secondo quanto riferito in commissione la gara d'appalto per i lavori dovrebbe essere bandita entro un anno. A tale data si arriverà seguendo tappe ben precise. Per l'elaborazione del progetto definitivo serviranno 6-8 mesi nei quali ci saranno: il dimensionamento funzionale e spaziale, la consegna e la stima economica delle strutture, degli elaborati edilizi e degli impianti oltre alla realizzazione del piano della sicurezza cui vanno aggiunti tutti i giudizi di conformità fino ad arrivare alla validazione. Successivamente si potrà procedere alla progettazione esecutiva (assegnata allo stesso progettista grazie al nuovo codice degli appalti) che durerà 4 mesi compresi di validazione. Alla luce di questo, possiamo affermare di aver superato la fase più delicata ed ora sarà nostro compito verificare il rispetto dei tempi con la speranza che si possano anche accorciare".
"La commissione sarà ora aggiornata, come da mia richiesta, ad ottobre. Il nostro invito a tutti gli attori interessati – conclude Caracciolo – è quello a lavorare affinchè non ci siano più ritardi e si vadano a dare finalmente risposte concrete alla comunità della provincia di Barletta-Andria-Trani".
  • Ospedale Bonomo
  • regione puglia
  • filippo caracciolo
  • Nuovo ospedale di andria
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
Al Comune di Andria lo Sportello Informativo – Orientation Desk Al Comune di Andria lo Sportello Informativo – Orientation Desk Attivo in città il servizio gratuito per cittadini e imprese nell’ambito del progetto della Regione Puglia “Punti Cardinali for Work”
Obesità: allarme bambini in sovrappeso. Bene la dieta mediterranea Obesità: allarme bambini in sovrappeso. Bene la dieta mediterranea È quanto afferma Coldiretti Puglia, commentando i dati diffusi dalla Regione Puglia
Agricoltori e consumatori uniti: petizione online per la sovranità e la sicurezza alimentare Agricoltori e consumatori uniti: petizione online per la sovranità e la sicurezza alimentare Le proposte e le richieste di CIA Puglia: in mense e strutture pubbliche priorità a prodotti italiani
Sindaco Bruno sul nuovo ospedale di Andria: "Sembra che adesso, il tiro sia stato finalmente aggiustato" Sindaco Bruno sul nuovo ospedale di Andria: "Sembra che adesso, il tiro sia stato finalmente aggiustato" A margine dell'incontro con il Dg della Asl Bt, Alessandro Di Bello
Giovedì 23 luglio riunione della IV Commissione regionale sull'ambulantato di Puglia Giovedì 23 luglio riunione della IV Commissione regionale sull'ambulantato di Puglia Audizione richiesta dal presidente di CasAmbulanti Italia, Savino Montaruli
Consorzi di tutela DOP e IGP di Puglia: pubblicato l'Avviso per il sostegno alla promozione e valorizzazione Consorzi di tutela DOP e IGP di Puglia: pubblicato l'Avviso per il sostegno alla promozione e valorizzazione La dotazione finanziaria complessiva dell'Avviso ammonta a 90.000 euro
Canale Ciappetta-Camaggio, Vurchio: “Primo passo importante. Ora cronoprogramma” Canale Ciappetta-Camaggio, Vurchio: “Primo passo importante. Ora cronoprogramma” Dal consigliere regionale Giovanni Vurchio: “Responsabilità chiare e tempi certi per mettere in sicurezza il territorio”
La Corte Costituzionale ferma l'installazione degli impianti fotovoltaici sul suolo agricolo La Corte Costituzionale ferma l'installazione degli impianti fotovoltaici sul suolo agricolo Coldiretti Puglia: "In Puglia già sottratti 758 ettari di terreni fertili alla produzione agricola"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.