presentazione progetto nuovo ospedale di Andria
presentazione progetto nuovo ospedale di Andria
Attualità

Nuovo ospedale di Andria: adesso l’assessore Palese ha rassicurato che i tempi non saranno lunghi

Regione Puglia: diventano 61 le malattie neonatali con screening obbligatorio

A che punto è la realizzazione del nuovo ospedale di Andria? Se lo chiede il presidente Filippo Caracciolo e anche il presidente della I Commissione Fabiano Amati, argomento scaturito durante i lavori della III Commissione regionale del presidente Vizzino.
Dal Dipartimento salute e dall'assessore arrivano notizie confortanti. Una cabina di regia è al lavoro per accelerare i processi già avviati. Un ospedale di 400 posti letto che ha subito un rallentamento a causa di adeguamenti dovuti alle norme sopraggiunte in particolare dopo la pandemia Covid, anche perché parliamo di un progetto originato nel 2002.
Il direttore del Dipartimento, Vito Montanaro ha sottolineato che le regole somministrate dal Ministero dopo il Covid, hanno costretto la Regione a rivedere il Piano clinico gestionale, per il quale si dovranno anche implementare le risorse.
L'assessore Palese ha rassicurato che i tempi non saranno lunghi anche perché le risorse si potranno attingere dai fondi ex articolo 20 per le attrezzature, dai Por 2021/27 o dal PNRR "l'unico problema che non abbiamo sono i fondi di finanziamento" – ha detto Palese. Per Amati è importante comunque decidere la fonte di finanziamento a priori per poter controllare la tempistica.

È con l'unanimità che la III Commissione del presidente Mauro Vizzino ha detto sì all'integrazione di altre due malattie in materia di screening neonatale.
Si tratta della proposta di legge del presidente Fabiano Amati, con la quale la Puglia, "già leader italiana in materia di screening neonatale" aggiunge alle immunodeficienze congenite severe a alle malattie da accumulo lisosomiale, l'adrenoleucodistrofia e la sindrome adrenogenitale, arrivando così a 61 malattie scrinate obbligatoriamente, "consolidando ancor più la condizione di eccellenza della Puglia – ha detto Amati.

Saranno programmate le audizioni per la proposta di legge del consigliere Marco Galante "percorsi formativi e progetto pilota su infermiere di famiglia e di comunità".
Una proposta che sostituisce la legge esistente e ne aggiorna gli aspetti tecnici formativi in linea con le previsioni del Ministero della salute.
Per Galante la figura dell'infermiere professionale è destinata ad avere una centralità sempre maggiore anche alla luce dell'esperienza Covid.
L'assessore Palese ha sottolineato che la "grande debolezza della assistenza territoriale non può che essere colmata dai contributi importanti di queste figure professionali, da cosiddetti infermieri di comunità, destinate a diventare figure centrali rispetto alla richiesta di prestazioni. Già nel corso della pandemia abbiamo avuto prova della necessità di queste professionalità".
  • Comune di Andria
  • Sanità
  • Ospedali
  • Nuovo ospedale di andria
  • Rocco Palese
  • Medicina
Altri contenuti a tema
Liceo “Nuzzi”, maggioranza di csx e l' apprezzamento alla mobilitazione studentesca: «L’8 ottobre saremo a scuola ad ascoltarli» Liceo “Nuzzi”, maggioranza di csx e l' apprezzamento alla mobilitazione studentesca: «L’8 ottobre saremo a scuola ad ascoltarli» «I lavori insistono su terreni privati espropriati e sottratti al degrado ed all'abbandono da decenni»
Vicenda Liceo scientifico "Nuzzi": E' scontro tra la Sindaca Bruno e la comunità scolastica Vicenda Liceo scientifico "Nuzzi": E' scontro tra la Sindaca Bruno e la comunità scolastica Lettera aperta del Collegio dei docenti del Liceo scientifico "Riccardo Nuzzi"
Per non dimenticare un solo nome, Andria sorregge il sudario dei bambini di Gaza Per non dimenticare un solo nome, Andria sorregge il sudario dei bambini di Gaza Lunghissimo telo sul quale sono scritti i nomi di oltre 18 mila piccoli palestinesi uccisi
Ottavo centenario del Transito di San Francesco d’Assisi: il programma degli eventi su Andria Ottavo centenario del Transito di San Francesco d’Assisi: il programma degli eventi su Andria Una ricorrenza importante che ha visto l'indizione anche di uno speciale anno giubilare
Sanitaservice Bt: firmato il primo Contratto Collettivo Decentrato Integrativo. Per la FP CGIL Bat "risultato importante" Sanitaservice Bt: firmato il primo Contratto Collettivo Decentrato Integrativo. Per la FP CGIL Bat "risultato importante" Marzano e Remini (Fp Cgil Bat): «Traguardo per la valorizzazione dei lavoratori ma forti perplessità sulla sperimentazione dei turni per il SET 118 e l’ausiliariato».
FIALS: Firmato il primo contratto integrativo aziendale della SanitaService Bat FIALS: Firmato il primo contratto integrativo aziendale della SanitaService Bat Somma: "Un risultato storico per i lavoratori della società in house della Asl Bt"
Festa di San Francesco d’Assisi, conferenza stampa 25 settembre ore 10 a Palazzo di Città Festa di San Francesco d’Assisi, conferenza stampa 25 settembre ore 10 a Palazzo di Città Sarà presentato il programma degli eventi per la città di Andria
La Giunta regionale stanzia 24 milioni di euro per il 118. All' Asl Bt circa 2 mln e 500 mila euro La Giunta regionale stanzia 24 milioni di euro per il 118. All' Asl Bt circa 2 mln e 500 mila euro Entro fine anno la riorganizzazione del servizio. Recepito l'accordo integrativo raggiunto con la delegazione di Medicina generale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.