Nuovi alberi in viale Don Luigi Sturzo
Nuovi alberi in viale Don Luigi Sturzo
Attualità

Nuovi alberi in viale Don Luigi Sturzo: cittadini plaudono all'iniziativa

Alberi dove erano seccati o, addirittura, dove l’isola era sta cementificata

Alcuni cittadini residenti in Viale don Luigi Sturzo ad Andria da tempo segnalavano la necessità di ripristinare gli alberi di ligustro che segnano il viale stesso. Non a caso si chiama viale proprio perché caratterizzato dalla presenza di alberi.
L'Amministrazione comunale in questi giorni ha provveduto alla ripiantumazione degli alberi dove erano seccati o, addirittura, dove l'isola era sta cementificata. Per questo motivo ringraziano per l'efficace intervento effettuato anche nel contermine viale Crispi.

E' solo il caso di ricordare quanto la presenza degli alberi sia importante negli spazi urbani. Gli alberi aiutano a mitigare la calura estiva, regolano il flusso delle acque piovane, assorbono CO2 contrastando il cambiamento climatico, trattengono numerose sostanze inquinanti, contengono l'inquinamento atmosferico e acustico. Gli alberi piantati nelle vicinanze degli edifici, come nel caso di viale Sturzo e viale Crispi, possono contribuire a ridurre la necessità di utilizzo dei condizionatori d'aria permettendo di risparmiare energia e abbassando i rumori.
Tuttavia, i residenti hanno riscontrato - da parte di alcuni - una sorta di resistenza alla piantumazione degli alberi in quanto costituirebbero un impedimento delle attività commerciali per il carico e scarico merci che, invece, sono opportunamente regolamentate.
In sintesi i residenti evidenziano l'importanza del decoro urbano e della sua tutela che è un compito dell'Ente comunale ma deve essere oggetto di cura e salvaguardia da parte di tutti noi cittadini che contribuiremo a rendere la città più bella e vivibile.
Sembrano concetti scontati/banali ma è su questo che bisogna insistere. I residenti, attraverso la nostra testata, ringraziamo l'Amministrazione e si autoproclamano custodi attenti e scrupolosi del verde in cui si affacciano le loro e le nostre case.
Nuovi alberi in viale Don Luigi SturzoNuovi alberi in viale Don Luigi SturzoNuovi alberi in viale Don Luigi SturzoNuovi alberi in viale Don Luigi Sturzo
  • Comune di Andria
  • ambiente
  • via don luigi sturzo
  • verde pubblico
Altri contenuti a tema
Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri La Presidente di Ali Puglia Giovanna Bruno condanna le minacce ricevute
Trasporto scolastico: riaperti i termini per la richiesta del servizio         Trasporto scolastico: riaperti i termini per la richiesta del servizio         Il contributo da pagare in base all'appartenenza alle diverse fascie ISEE
Consiglio del Cibo: eletti i consiglieri Nunzia Leonetti e Pietro Di Pilato Consiglio del Cibo: eletti i consiglieri Nunzia Leonetti e Pietro Di Pilato Il Consiglio Comunale delibera la costituzione dei componenti del nuovo strumento che promuove le politiche alimentari in città
Il Comune ricerca sei persone con disabilità da inserire nel progetto “Abilit@ndria” Il Comune ricerca sei persone con disabilità da inserire nel progetto “Abilit@ndria” Possono partecipare persone con disabilità di età compresa tra 18 e 35 anni, residenti nel Comune di Andria, disoccupate o inoccupate
Le Radici del Natale, al via la manifestazione di interesse Le Radici del Natale, al via la manifestazione di interesse Come e quando presentare la propria proposta progettuale
Variazione di semplificazione delle NTA del Piano Regolatore Generale: il Consiglio Comunale approva          Variazione di semplificazione delle NTA del Piano Regolatore Generale: il Consiglio Comunale approva          Un risultato che giunge dopo un anno di attività di collaborazione e confronto proficui con un tavolo tecnico
“Echi di pietra”, il calendario delle iniziative previste per il mese dei defunti “Echi di pietra”, il calendario delle iniziative previste per il mese dei defunti Eventi a cura della Multiservice e dell'Amministrazione Comunale
All’UniBa, una lezione di vita "oltre le sbarre": Don Riccardo Agresti ospite della prof.ssa Antonia Rubini All’UniBa, una lezione di vita "oltre le sbarre": Don Riccardo Agresti ospite della prof.ssa Antonia Rubini Il tema dell'incontro su “Educabilità come cammino, il lavoro come spazio di riscatto”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.