Nuovi alberi in viale Don Luigi Sturzo
Nuovi alberi in viale Don Luigi Sturzo
Attualità

Nuovi alberi in viale Don Luigi Sturzo: cittadini plaudono all'iniziativa

Alberi dove erano seccati o, addirittura, dove l’isola era sta cementificata

Alcuni cittadini residenti in Viale don Luigi Sturzo ad Andria da tempo segnalavano la necessità di ripristinare gli alberi di ligustro che segnano il viale stesso. Non a caso si chiama viale proprio perché caratterizzato dalla presenza di alberi.
L'Amministrazione comunale in questi giorni ha provveduto alla ripiantumazione degli alberi dove erano seccati o, addirittura, dove l'isola era sta cementificata. Per questo motivo ringraziano per l'efficace intervento effettuato anche nel contermine viale Crispi.

E' solo il caso di ricordare quanto la presenza degli alberi sia importante negli spazi urbani. Gli alberi aiutano a mitigare la calura estiva, regolano il flusso delle acque piovane, assorbono CO2 contrastando il cambiamento climatico, trattengono numerose sostanze inquinanti, contengono l'inquinamento atmosferico e acustico. Gli alberi piantati nelle vicinanze degli edifici, come nel caso di viale Sturzo e viale Crispi, possono contribuire a ridurre la necessità di utilizzo dei condizionatori d'aria permettendo di risparmiare energia e abbassando i rumori.
Tuttavia, i residenti hanno riscontrato - da parte di alcuni - una sorta di resistenza alla piantumazione degli alberi in quanto costituirebbero un impedimento delle attività commerciali per il carico e scarico merci che, invece, sono opportunamente regolamentate.
In sintesi i residenti evidenziano l'importanza del decoro urbano e della sua tutela che è un compito dell'Ente comunale ma deve essere oggetto di cura e salvaguardia da parte di tutti noi cittadini che contribuiremo a rendere la città più bella e vivibile.
Sembrano concetti scontati/banali ma è su questo che bisogna insistere. I residenti, attraverso la nostra testata, ringraziamo l'Amministrazione e si autoproclamano custodi attenti e scrupolosi del verde in cui si affacciano le loro e le nostre case.
Nuovi alberi in viale Don Luigi SturzoNuovi alberi in viale Don Luigi SturzoNuovi alberi in viale Don Luigi SturzoNuovi alberi in viale Don Luigi Sturzo
  • Comune di Andria
  • ambiente
  • via don luigi sturzo
  • verde pubblico
Altri contenuti a tema
Antonello Fortunato: "Quando la vita chiede di essere vissuta" Antonello Fortunato: "Quando la vita chiede di essere vissuta" Una riflessione del Centro Zenith e del suo presidente, sulla prematura morte di un giovanissimo andriese
Omicidio del giovane andriese Cosimo Quagliarella: la riflessione del Vescovo Mansi Omicidio del giovane andriese Cosimo Quagliarella: la riflessione del Vescovo Mansi "Chiesa, desiderosa più che mai di dare un futuro di vita bella e buona ai nostri giovani"
Stefano Geniale, dopo la tragedia di Trani: «Date la colpa dei vostri fallimenti alla scuola e alle istituzioni» Stefano Geniale, dopo la tragedia di Trani: «Date la colpa dei vostri fallimenti alla scuola e alle istituzioni» Dal docente e musicista andriese un commento su cui riflettere
Tragedia di Trani, Vurchio: «La violenza non può diventare il linguaggio del nostro tempo» Tragedia di Trani, Vurchio: «La violenza non può diventare il linguaggio del nostro tempo» Il commento del consigliere regionale Giovanni Vurchio, all'esito del drammatico fatto di cronaca di stamane
Ricordo e responsabilità: Targhe commemorative nelle stazioni della Ferrotramviaria Ricordo e responsabilità: Targhe commemorative nelle stazioni della Ferrotramviaria A un mese dal decennale della tragedia ferroviaria del 12 luglio 2016, completata l’apposizione
Andria, lunghe file al Palasport per il ritiro delle buste per la raccolta differenziata Andria, lunghe file al Palasport per il ritiro delle buste per la raccolta differenziata Con il caldo torrido, tanti i cittadini ad attendere di poter ricevere la fornitura trimestrale delle buste per i rifiuti
Servizio di Endoscopia digestiva del "Bonomo" di Andria: tra le eccellenze cliniche della Bat Servizio di Endoscopia digestiva del "Bonomo" di Andria: tra le eccellenze cliniche della Bat Si occupa per tutta la Asl Bt di garantire h24 le urgenze endoscopiche
Processione notturna 2026: il ritorno del simulacro della Madonna dei Miracoli ad Andria Processione notturna 2026: il ritorno del simulacro della Madonna dei Miracoli ad Andria Ecco il programma e l'itinerario. I divieti di transito, sosta e fermata per il passaggio della processione
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.