i ragazzi della comunità di San Nicola da Myra di Andria
i ragazzi della comunità di San Nicola da Myra di Andria
Vita di città

Nuova tappa del Festival della Legalità ad Andria con il Comitato Studentesco e Libera per martedì 21 Marzo

E intanto ieri bella iniziativa con i ragazzi della comunità di San Nicola da Myra

«Il 21 marzo si celebra la Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, una giornata che ci invita a riflettere sull'importanza di combattere la criminalità organizzata e tutte le sue manifestazioni, tra cui le baby gang» dichiara Giorgio Rizzi, Presidente del Comitato Studentesco Cittadino, che continua «Siamo preoccupati per la diffusione di queste bande, che coinvolgono sempre più giovani, spesso in situazioni di vulnerabilità sociale, e il nostro impegno è nello schierarci contro.»

Il Comitato Studentesco di Andria, organo di rappresentanza cittadina delle scuole secondarie di secondo grado, in collaborazione con il Presidio Libera di Andria e con l'Assessorato al Futuro, ha organizzato un corteo aperto alla cittadinanza con il quale intende sensibilizzare sui rischi e le conseguenze del coinvolgimento in attività criminali.

Il corteo, che rientra in una serie di iniziative promosse dal Festival della Legalità del comune di Andria, si terrà il prossimo 21 Marzo con partenza da Parco IV Novembre alle ore 9.30 e si concluderà in Piazza Catuma intorno alle 10.30, dove interverranno le autorità, tra cui il Vescovo Mons. Luigi Mansi, la dottoressa Rossana Riflesso - Prefetto BAT, il dottor Roberto Pellicone – Questore BAT e l'Avv. Giovanna Bruno – Sindaco della Città di Andria.

«La sensibilità che i più giovani manifestano per il tema della Legalità e della lotta alle mafie è un segnale positivo, è anche un modo per prendere le distanze da chi compie atti criminali in giovane età» dichiara l'Assessore Di Leo «Tocca agli adulti intercettare i giovani più vulnerabili e a rischio per impedire che commettano errori e crimini. Solo così potremo auspicare ad un cambiamento profondo della società. Dobbiamo unire le forze per impedire ed arginare la criminalità, saremo sempre al fianco dei presidi di Legalità.»

«Invitiamo tutti i giovani e i cittadini a partecipare a questa importante iniziativa per rinnovare il nostro impegno comune nella lotta alla criminalità organizzata e alle sue manifestazioni, comprese le baby gang» e conclude il Presidente Giorgio Rizzi «Insieme possiamo costruire un futuro migliore, più giusto e sicuro per tutti.»

E intanto, ieri giovedì 16 marzo, coi i ragazzi della comunità di San Nicola da Myra di Andria, il referente di Libera "Renata Fonte" per Andria, l'avvocato Michele Caldarola, ha svolto una bella quanto partecipata lezione di legalità, condividendo "nomi e numeri contro le mafie".

«Il loro religioso silenzio nell'ascoltare e l'attenzione prestata mi hanno molto coinvolto. Loro sono i semi buoni che porteranno tanti bei frutti nella società civile e nella comunità cristiana "credibili oltre che credenti". Un bel gruppo di giovanissimi e giovani ben motivati e preparati dal loro parroco Don Claudio Stillavato. Domenica possiamo sostenere una loro bella iniziativa ed indirettamente il forno di comunità della cooperativa Sant'Agostino, acquistare le zeppole per la ricorrenza di San Giuseppe, il cui ricavato li sosterrà economicamente per partecipare alla GMG 2023 di Lisbona, con Papa Francesco!»
locandina
  • Comune di Andria
  • a scuola di legalità
  • presidio di libera andria
  • festival della legalità
Altri contenuti a tema
Club d’Argento: ripulito il giardino della struttura pubblica situata in piazza Augusto Murri Club d’Argento: ripulito il giardino della struttura pubblica situata in piazza Augusto Murri “Quello che è stato fatto – dichiara la Presidente Isabella Chicco – rappresenta un esempio virtuoso di cittadinanza attiva e senso civico"
Centenario della morte di San Francesco di Assisi: iniziativa di Italia Nostra Andria Centenario della morte di San Francesco di Assisi: iniziativa di Italia Nostra Andria L'evento è patrocinato dal Comitato Nazionale per la celebrazione dell' ottavo centenario della morte del Santo di Assisi
Giustizia, on.Matera (FdI): «Sì a referendum per Magistratura più equa e basata sul merito» Giustizia, on.Matera (FdI): «Sì a referendum per Magistratura più equa e basata sul merito» Gazebo informativo tenuto ieri mattina ad Andria per illustrare ai cittadini le ragioni del sì al referendum sulla giustizia
Torna QOCO, dal 25 al 28 febbraio ed il 1° marzo Andria sarà un grande laboratorio del gusto Torna QOCO, dal 25 al 28 febbraio ed il 1° marzo Andria sarà un grande laboratorio del gusto Ecco la XVII edizione del concorso culinario, che mette al centro “Un filo d’olio nel piatto”
Carnevale 2026: questa mattina tutti in maschera per le strade della città Carnevale 2026: questa mattina tutti in maschera per le strade della città La Città di Andria vivrà domenica 22 febbraio il suo Carnevale: “Essere ponte. Costruiamo ponti, insieme!”  
Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Andria perde un altro storico protagonista della economica e sociale del secondo dopoguerra. Le esequie si terranno lunedì 23 febbraio
Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Chiesto l'intervento del Prefetto: "Senza risposte adeguate ci sarà sciopero"
Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Al centro dell'evento la presentazione del progetto Digital Twin: una replica digitale tridimensionale dell'intera città
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.