Incontro sulla nuova tangenziale di Andria
Incontro sulla nuova tangenziale di Andria
Vita di città

Nuova tangenziale di Andria: manca il confronto con la gestione commissariale comunale

Tecnici, associazioni cittadine e politici hanno discusso pubblicamente su questa importane vicenda

Numerosi gli intervenuti, venerdì 13 dicembre, presso il salone della parrocchia "Sacro Cuore", all'incontro organizzato da Legambiente, Italia Nostra, Urban Center e Forum Ambientalista, sul progetto di realizzazione della tangenziale ovest di Andria. L'appuntamento, sollecitato in particolar modo dalle associazioni ambientaliste e dal comitato a difesa del territorio -cui hanno aderito i consiglieri regionali andriesi Di Bari, Zinni e Marmo con il deputato pentastellato D'Ambrosio- ha permesso di analizzare nuovamente i punti di forza (pochi) e gli svantaggi (tanti) di questo discussa opera stradale.

All'incontro sono intervenuti altresì l'architetto Domenico Delle Foglie, componente del gruppo regionale Urbanistica di Legambiente, l'ingegner Pasquale Bruno dell'associazione Urban Center e l'architetto Giovanni Selano, di Italia Nostra sezione di Andria. I relatori hanno evidenziato le criticità ambientali ed urbanistiche che risultano ancora irrisolte per questa opera stradale. In particolar modo è emerso come le questioni urbanistiche sottese alla realizzazione dell'intervento viario, non sono mai state affrontate nemmeno nella conferenza di servizi presso la Presidenza del Consiglio. Restano quindi aperte una serie di questioni sui cui sarebbe stato importante confrontarsi con il Commissario prefettizio, dott. Gaetano Tufariello -che adesso rappresenta il comune di Andria- ma non intervenuto a questo importante incontro. Gli organizzatori del convegno hanno quindi ringraziato l'opera meritoria svolta dai consiglieri regionali andriesi e dell'onorevole D'Ambrosio, che stanno coadiuvando l'attività delle associazioni civiche ed ambientaliste, verificando ogni utile possibilità per conservare il finanziamento Cipe a favore dell'adeguamento e della messa in sicurezza dell'attuale tratto della strada tangenziale.

La prossima settimana il comitato chiederà proprio un incontro al Commissario prefettizio Tufariello, al fine di poterlo informare sull'esito del convegno e per confrontarsi sui prossimi passaggi burocratici, necessari a dare esecuzione alla deliberazione del 15 aprile u.s., che il consiglio comunale di Andria votò all'unanimità. Nel frattempo il consigliere regionale Nino Marmo ha informato che della vicenda sarà interessata anche l'Anac.
  • Comune di Andria
  • nino marmo
  • legambiente andria
  • giuseppe d'ambrosio
  • Sabino Zinni
  • grazia di bari
  • Tangenziale ovest di Andria
  • gaetano tufariello
Altri contenuti a tema
Azione con Calenda: "Sorgono come funghi rattoppi e manomissioni stradali" Azione con Calenda: "Sorgono come funghi rattoppi e manomissioni stradali" La nota del consigliere comunale Gianluca Grumo e del commissario cittadino Antonio Nespoli
Giornata informativa sull'adeguamento del Piano Regolatore generale Giornata informativa sull'adeguamento del Piano Regolatore generale Giovedì 6 novembre, a partire dalle 9 al Food Policy Hub di Andria (via San Francesco, 18)
Raccolta funghi: un corso per il conseguimento dell'attestato che abilita alla richiesta del tesserino di raccolta Raccolta funghi: un corso per il conseguimento dell'attestato che abilita alla richiesta del tesserino di raccolta Il Comune di Andria organizza, anche quest’anno, un percorso “base” e uno di “aggiornamento”
Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive E' accaduto questa sera nella contrada “Bottepiena”
Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" L'interruzione si è verificata nel pomeriggio di domenica 2 novembre, Giornata dei defunti
Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri La Presidente di Ali Puglia Giovanna Bruno condanna le minacce ricevute
Trasporto scolastico: riaperti i termini per la richiesta del servizio         Trasporto scolastico: riaperti i termini per la richiesta del servizio         Il contributo da pagare in base all'appartenenza alle diverse fascie ISEE
Consiglio del Cibo: eletti i consiglieri Nunzia Leonetti e Pietro Di Pilato Consiglio del Cibo: eletti i consiglieri Nunzia Leonetti e Pietro Di Pilato Il Consiglio Comunale delibera la costituzione dei componenti del nuovo strumento che promuove le politiche alimentari in città
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.