Nucleo Volontariato città di Andria
Nucleo Volontariato città di Andria
Associazioni

Nuova sede per il Nucleo di Volontariato Città di Andria

Inaugurazione del nuovo presidio di Protezione Civile

Il Nucleo Volontariato Città di Andria ha una nuova sede. Nell'attuare un processo di radicale rinnovamento e potenziamento della propria organizzazione, venerdì 19 ottobre alle ore 18,00 sarà inaugurato il nuovo presidio operativo di Protezione Civile, presso la struttura di pattinaggio di Andria, in corso Europa Unita, n. 2, immobile offerto in comodato d'uso dall'Amministrazione Comunale per una maggiore partecipazione nell'attività di Protezione Civile del nostro territorio.

Ricordiamo che il Nucleo di Volontariato Città di Andria, è una Associazione che si occupa di Protezione Civile nelle sue svariate forme: l'impegno dei numerosi aderenti consiste non solo nell'essere operativi in caso di emergenza, ma anche nel tenersi sempre aggiornati partecipando ai corsi di formazione, al fine di essere pronti in ogni momento ad affrontare qualsiasi problematica.

I volontari sono stati addestrati e abilitati tramite corsi organizzati dal Coordinamento Provinciale della Protezione Civile per eventuali impieghi di disastri ferroviari, incendi boschivi, uso del BLSD, ecc.

La loro è un scelta di vita: infatti preferiscono aiutare il prossimo, anziché nel tempo libero dedicarsi allo svago ma, spinti da una missione più importante, preferiscono portare la solidarietà.

Il Presidente dell'Associazione dott, Giuseppe Fucci e il responsabile del settore Protezione Civile interno al nucleo, ing. Antonio Figliolia, in tale occasione illustreranno le indispensabili attività che in questi anni sono state svolte dai volontari della NCVA, sia in fase di allerta che in fase di prevenzione.

A tal proposito l'Associazione IUS (Intermediari UnipolSai Associati) riconoscendo all'Associazione questi valori, ha effettuato alla stessa una donazione di danaro per l'acquisto di un automezzo antincendio, un carrello appendice per interventi idrogeologici allestito con gruppo elettrogeno, quadro elettrico e gruppo illuminazione d'emergenza, una stazione radio ripetitrice, giubbini ad alta visibilità, pompa idrovora, dotazione AIB (anticendio boschivo) e altre attrezzature.

Inoltre, il Presidente Fucci ha tenuto a ringraziare tutti coloro che hanno creduto e continuano a credere nella loro mission: l'Amministrazione Comunale, l'Associazione IUS (intermediari UnipolSai Associati), Sgarra Teloni, Publicom (Comunicazione e Promozione), Pomarico Digital Service, Grafiche Guglielmi, Meccanica SF di Fusiello Pasquale, Sintergy s.r.l.

Il Nucleo -regolarmente iscritto al Registro delle Associazioni di Volontariato istituito presso l'Assessorato Area Politiche per la Promozione della Salute delle Persone e delle Pari Opportunità della Regione Puglia nonché nell'elenco delle associazioni OdV per la Protezione Civile presso la Regione Puglia- dispone di circa 30 soci operativi e di una propria frequenza radio con licenza individuale del Ministero dello Sviluppo Economico.

Si deve riconoscere che la partecipazione del N.V,C.A. di Protezione civile alla vita delle comunità locale è una risorsa preziosa per le attività poste in essere in favore dei cittadini.
Nucleo Volontariato città di AndriaNucleo Volontariato città di Andria
  • Associazione Nucleo Volontariato città di Andria
Altri contenuti a tema
Ancora incendi nelle campagne di Andria: a fuoco sterpaglia  sottobosco in contrada Borgo Torricciola Ancora incendi nelle campagne di Andria: a fuoco sterpaglia sottobosco in contrada Borgo Torricciola Intervento del Nucleo volontariato Città di Andria e l'associazione Naturalista federiciana verde O.d.v. Andria
Incrementata la vigilanza nelle campagne andriesi Incrementata la vigilanza nelle campagne andriesi Collaborazione del Nucleo Volontariato Città di Andria di Protezione Civile con il Consorzio Autonomo Guardie Campestri
Un sito web per “Il Nucleo Volontariato Città di Andria” Un sito web per “Il Nucleo Volontariato Città di Andria” In occasione del 5° anniversario della sua costituzione il sodalizio ha realizzato il sito web a disposizione della comunità
Ingresso al Cimitero regolato dalle norme anti covid Ingresso al Cimitero regolato dalle norme anti covid Ad Andria in campo squadre di volontari della Protezione Civile a garanzia del rispetto delle norme anti covid
Prende il via la campagna estiva antincendio boschivo Prende il via la campagna estiva antincendio boschivo Il Nucleo Volontariato Città di Andria in attività di prevenzione e soccorso
Fase 2: Lavoro senza sosta per contrastare il  Covid 19 Fase 2: Lavoro senza sosta per contrastare il Covid 19 Interventi del Nucleo Volontariato Città di Andria e dell’Associazione Naturalista Federiciana Verde O.D.V.
L’Associazione Città Nuova in gara per la solidarietà L’Associazione Città Nuova in gara per la solidarietà Donazione di mascherine al Nucleo Volontariato Città di Andria di Protezione Civile
Azienda Conte Spagnoletti: un gesto di solidarietà a favore della comunità cittadina Azienda Conte Spagnoletti: un gesto di solidarietà a favore della comunità cittadina Donazione di un soffione antincendio per la Protezione Civile al Nucleo Volontariato città di Andria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.