Nucleo Volontariato città di Andria
Nucleo Volontariato città di Andria
Associazioni

Prende il via la campagna estiva antincendio boschivo

Il Nucleo Volontariato Città di Andria in attività di prevenzione e soccorso

Come ogni anno, il Presidente del Consiglio dei Ministri rivolge le raccomandazioni alle Regioni per la programmazione delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi, che costituisce uno strumento indispensabile per la tutela dell'ambiente, per il contrasto degli effetti derivanti da un incendio boschivo, evento calamitoso che è possibile contrastare solo attraverso l'adozione contemporanea di misure di previsione e prevenzione con le azioni di pronto intervento e lotta attiva.

Quest'anno sono state programmate attività di supporto alle criticità correlate al Rischio Incendi Boschivi (AIB) per il periodo deliberato di grave pericolosità per gli incendi boschivi (15 giugno – 15 settembre 2020), al rischio idrogeologico, nonché ad eventuali altri rischi derivanti dagli interventi di prima assistenza alle popolazioni colpite, nel periodo 15 giugno 2020 – 14 giugno 2021.

Il dott. Giuseppe Fucci, presidente del Nucleo Volontariato Città di Andria sul punto ha tenuto a sottolineare: "Anche quest'anno in prosieguo all'attività svolta in occasione dell'emergenza Covid 19 i nostri volontari hanno avviato la campagna A.I.B. e rischio idrogeologico con attività di avvistamento incendi nel territorio di Andria che ha una vasta zona boschiva e che costituisce un'immensa ricchezza per l'ambiente e l'economia, per l'equilibrio del territorio, per la conservazione della biodiversità e del paesaggio. I boschi, inoltre, sono l'habitat naturale di molte specie animali e vegetali.
Tuttavia ogni anno decine di ettari di bosco bruciano a causa di incendi di natura dolosa o colposa, legate all'incuria e alla disattenzione dell'uomo.
Le conseguenze per l'equilibrio naturale sono gravissime e i tempi per il riassetto dell'ecosistema forestale e ambientale molto lunghi.
I mesi a più elevato rischio sono quelli estivi, quando la siccità, l'alta temperatura ed il forte vento fanno evaporare parte dell'acqua trattenuta dalle piante, determinando condizioni naturali favorevoli all'innesco e allo sviluppo di incendi"

Per questo servizio il Nucleo conta sulla collaborazione di ben 16 volontari, abilitati a tali interventi coordinati dal responsabile del servizio Nicola Rella, vice presidente del N.V.C.A.

Ringraziamo quindi i volontari di questa Associazione di Protezione Civile che, per loro libera scelta, svolgono l'attività nell'ambito della Protezione Civile, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità, per concorrere alla promozione di efficaci risposte ai bisogni delle persone e delle comunità, senza fini di lucro ed esclusivamente per fini di solidarietà.
NVCA
  • Associazione Nucleo Volontariato città di Andria
Altri contenuti a tema
Fase 2: Lavoro senza sosta per contrastare il  Covid 19 Fase 2: Lavoro senza sosta per contrastare il Covid 19 Interventi del Nucleo Volontariato Città di Andria e dell’Associazione Naturalista Federiciana Verde O.D.V.
L’Associazione Città Nuova in gara per la solidarietà L’Associazione Città Nuova in gara per la solidarietà Donazione di mascherine al Nucleo Volontariato Città di Andria di Protezione Civile
Azienda Conte Spagnoletti: un gesto di solidarietà a favore della comunità cittadina Azienda Conte Spagnoletti: un gesto di solidarietà a favore della comunità cittadina Donazione di un soffione antincendio per la Protezione Civile al Nucleo Volontariato città di Andria
Vasto incendio a Monte Caccia, intervento del Nucleo Volontariato Città di Andria Vasto incendio a Monte Caccia, intervento del Nucleo Volontariato Città di Andria Interessata una zona di circa 200 ettari di terreno adibito a pascolo
Continua la campagna antincendio boschivo 2019 da parte del Nucleo Volontariato Città di Andria Continua la campagna antincendio boschivo 2019 da parte del Nucleo Volontariato Città di Andria Ancora incendi e per l'ennesima volta intervento dei volontari di Protezione Civile dell’N.V.C.A.
Una maglietta speciale per il Nucleo Volontariato Città di Andria Una maglietta speciale per il Nucleo Volontariato Città di Andria La ditta TO.DI. di Andria sostenitrice dei valori della solidarietà e della fratellanza
I volontari del N.V.C.A. soccorrono un uomo colpito da malore I volontari del N.V.C.A. soccorrono un uomo colpito da malore Primi interventi dei volontari dell’Assistenza Civica
Taglio del nastro alla nuova sede del Nucleo Volontari Città di Andria Taglio del nastro alla nuova sede del Nucleo Volontari Città di Andria Inaugurata dal Sindaco Nicola Giorgino si trova in una parte dell'ex pista di pattinaggio
© 2001-2020 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.