Un sito web   per “Il Nucleo Volontariato Città di Andria”
Un sito web per “Il Nucleo Volontariato Città di Andria”
Associazioni

Un sito web per “Il Nucleo Volontariato Città di Andria”

In occasione del 5° anniversario della sua costituzione il sodalizio ha realizzato il sito web a disposizione della comunità

Molti potranno chiedersi per quale motivo il "Nucleo Volontariato Città di Andria di Protezione Civile" ha deciso di creare un sito web.

A rispondere a questa domande è il Presidente del sodalizio, Dott. Giuseppe Fucci: "La Protezione civile è l'insieme delle attività messe in campo per tutelare l'integrità della vita, dei beni, dell'ambiente dalle conseguenze derivanti da eventi calamitosi. La nostra associazione di volontariato deve spesso affrontare il dilemma del canale di comunicazione principale; sebbene la creazione e l'aggiornamento di pagine social sia un'attività imprescindibile, è altresì opportuno valutare l'utilizzo di un portale unico e aggiornato per comunicare con la popolazione.
In occasione del 5° anniversario della costituzione della nostra Associazione, il vicepresidente Nicola Rella e i soci Vincenzo Amelio e Francesco Scaringella hanno realizzato la sede virtuale della N.V.C.A., uno strumento efficace per fornire un servizio stimolante ai cittadini di Andria; un "casellario" dal quale attingere informazioni, dati e materiali utili all'approfondimento in caso di necessità, oltre che all'informazione e formazione della cultura della Protezione Civile.
Ciò che in questo momento ci preme diffondere è il "Piano di Emergenza Comunale", lo strumento per eccellenza di previsione e prevenzione dei rischi del territorio: dall'insidiosa emergenza Covid 19 a quello più banale, come la conseguenza di un'allerta meteo".

Il volontariato di Protezione civile è nato sotto la spinta delle grandi emergenze che hanno colpito l'Italia negli ultimi 60 anni: una grande mobilitazione spontanea di cittadini rese chiaro che a mancare non era la solidarietà della gente, ma un sistema pubblico organizzato che sapesse impiegarla e valorizzarla.
Il volontariato di Protezione civile unisce, da allora, spinte di natura religiosa e laica e garantisce il diritto a essere soccorso con professionalità.
Per sostenere questa realtà, è stato costruito un dettagliato modello normativo, che prevede tutele giuridiche, percorsi formativi e finalizzati al miglioramento della capacità di intervento.
Il decreto legislativo n. 1 del 2018, Codice della Protezione Civile, include il volontariato organizzato di Protezione civile iscritto nell'Elenco Nazionale del Volontariato di Protezione civile tra le strutture operative del Servizio nazionale. In particolare per verificare e testare i modelli organizzativi d'intervento in emergenza, il relativo Dipartimento e le Regioni promuovono esercitazioni che simulano situazioni di rischio a cui le organizzazioni di volontariato partecipano. Il volontariato di protezione civile si articola in organizzazioni nazionali e locali su tutto il territorio nazionale ed è rappresentato dal nuovo Comitato nazionale, previsto dall'art. 42 del Codice di protezione civile.

Il Presidente Fucci, in tale circostanza, ringrazia tutti i soci per l'impegno profuso in questo quinquennio per aver garantito il buon andamento e il progresso dell'Associazione ed ha aggiunto: "Il compito che ci attende non è dei più facili: dobbiamo sempre dare lustro e vigore a tutte le iniziative atte a stimolare, sostenere e a far crescere sempre di più il settore della Protezione Civile".

info@nvcandria.it
www.nvcandria.it
Corso Europa Unita 2 - Andria (BT)
Tel. 345.1267056
Un sito web   per “Il Nucleo Volontariato Città di Andria”
  • Associazione Nucleo Volontariato città di Andria
Altri contenuti a tema
Ancora incendi nelle campagne di Andria: a fuoco sterpaglia  sottobosco in contrada Borgo Torricciola Ancora incendi nelle campagne di Andria: a fuoco sterpaglia sottobosco in contrada Borgo Torricciola Intervento del Nucleo volontariato Città di Andria e l'associazione Naturalista federiciana verde O.d.v. Andria
Incrementata la vigilanza nelle campagne andriesi Incrementata la vigilanza nelle campagne andriesi Collaborazione del Nucleo Volontariato Città di Andria di Protezione Civile con il Consorzio Autonomo Guardie Campestri
Ingresso al Cimitero regolato dalle norme anti covid Ingresso al Cimitero regolato dalle norme anti covid Ad Andria in campo squadre di volontari della Protezione Civile a garanzia del rispetto delle norme anti covid
Prende il via la campagna estiva antincendio boschivo Prende il via la campagna estiva antincendio boschivo Il Nucleo Volontariato Città di Andria in attività di prevenzione e soccorso
Fase 2: Lavoro senza sosta per contrastare il  Covid 19 Fase 2: Lavoro senza sosta per contrastare il Covid 19 Interventi del Nucleo Volontariato Città di Andria e dell’Associazione Naturalista Federiciana Verde O.D.V.
L’Associazione Città Nuova in gara per la solidarietà L’Associazione Città Nuova in gara per la solidarietà Donazione di mascherine al Nucleo Volontariato Città di Andria di Protezione Civile
Azienda Conte Spagnoletti: un gesto di solidarietà a favore della comunità cittadina Azienda Conte Spagnoletti: un gesto di solidarietà a favore della comunità cittadina Donazione di un soffione antincendio per la Protezione Civile al Nucleo Volontariato città di Andria
Vasto incendio a Monte Caccia, intervento del Nucleo Volontariato Città di Andria Vasto incendio a Monte Caccia, intervento del Nucleo Volontariato Città di Andria Interessata una zona di circa 200 ettari di terreno adibito a pascolo
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.