Discarica San Nicola
Discarica San Nicola
Politica

Numerosi punti critici per la discarica comunale (ex Daneco) di contrada San Nicola La Guardia

Li evidenziano le consigliere comunali M5S di Andria Doriana Faraone e Nunzia Sgarra dopo il sopraluogo di Arpa Puglia

Numerosi sono i punti critici per la discarica comunale (ex Daneco) di contrada San Nicola La Guardia. Li evidenziano, in una nota le consigliere comunali M5S di Andria, Doriana Faraone e Nunzia Sgarra dopo il sopraluogo di Arpa Puglia.

«Questo è il risultato del sopralluogo che ha effettua l'Arpa Puglia presso la discarica comunale (ex Daneco) in Contrada San Nicola La Guardia, il 18/10/2021:
- Presenza di abbandono di rifiuti da rimuovere ai sensi dell'art. 192 del D.Lgs. 152/2006;
- Presenza di erba alta infestante sul corpo discarica, che occorre sfalciare al fine di prevenire il rischio incendio, considerata anche l'assenza di presidi antincendio attivi intorno al corpo discarica.
- Azione di dilavamento delle acque meteoriche nella zona di discarica in cui sono presenti rifiuti affioranti e loro dispersione sul suolo considerata l'assenza di un sistema di collettamento di dette acque;
- Infiltrazione delle acque meteoriche nel corpo discarica, con relativo aumento di formazione di percolato da sottoporre a continua rimozione e smaltimento a causa dell'assenza di copertura superficiale impermeabile e dell'assenza di un impianto di estrazione, raccolta e smaltimento del percolato stesso.
Dal verbale si evince -prosegue l'analisi di Faraone e Sgarra- la presenza di una società privata all'interno della discarica comunale per lo sfruttamento del biogas. Il Comune di Andria, già pieno di debiti, come "proprietario" incassa qualcosa da questo "inquilino"?
Sempre dal verbale si evince anche che l'estrazione del pericoloso percolato, tranne alcuni interventi fatti negli anni precedenti, in modo sistematico è stato avviato in data 14/10/2021, cioè solo 4 giorni prima del sopralluogo dell'ARPA.
Secondo voi, cittadini andriesi, va tutto bene?», concludono le consigliere comunali M5S Andria Doriana Faraone e Nunzia Sgarra.
  • Comune di Andria
  • arpa puglia
  • M5S Andria
  • discarica san nicola la guardia
  • doriana faraone
  • Nunzia Sgarra
Altri contenuti a tema
Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Napolitano: «Tre punti fondamentali su cui crediamo fortemente: Salute, sicurezza e ambiente»
D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" La nota del segretario regionale di Forza Italia Mauro D'Attis
Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Il commento dell'onorevole di Fratelli d'Italia Mariangela Matera a margine della presentazione della candidatura
Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Assessore Colasuonno: «Sono stati rinnovati 23 impianti mentre 4 sono stati dismessi"
Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" "Vurchio ha saputo distinguersi per rigore istituzionale, apertura al confronto e attenzione ai temi civici"
Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Il saluto del neo consigliere regionale, eletto nelle file del Partito Democratico
Andria, tutti i big del centrodestra pugliese a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Andria, tutti i big del centrodestra pugliese a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Domani 11 gennaio nella Sala Attimonelli la presentazione ufficiale in vista delle amministrative
Al via la riqualificazione di Via Aldo Moro e Via Appiani. Cantieri dal 19 gennaio Al via la riqualificazione di Via Aldo Moro e Via Appiani. Cantieri dal 19 gennaio Ecco il piano straordinario per la viabilità. I lavori si concluderanno, salvo imprevisti meteorologici, entro il 31 marzo
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.