nPSI Liberali e Riformisti Andria
nPSI Liberali e Riformisti Andria
Politica

nPSI Liberali e Riformisti Andria: "Palasport, da fiore all'occhiello a simbolo di abbandono e disinteresse"

"Andria lontana dello Sport Cittadino": la nota sugli impianti sportivi del nPSI Liberali e Riformisti cittadino

"Si è appreso attraverso gli organi di stampa locali che, nella giornata di sabato 18 gennaio 2025, la società sportiva ASD Atletica Andria – Associazione Sportiva gestita da laureati in Scienze Motorie e da istruttori federali di minibasket, basket e baskin (Basket inclusivo) attivi in progetti di inclusione sociale – ha dovuto affrontare una situazione surreale. Prima di disputare una gara di Divisione Regionale 3 FIP, atleti e ospiti si sono visti costretti ad asciugare il campo da gioco, in quanto l'acqua piovana si era infiltrata dal soffitto del Palasport.
Il nPsi Liberali e Riformisti, sempre sensibile a queste tematiche, chiede chiarezza su quanto accaduto.
Il Palasport di Andria, un tempo cuore pulsante della vita sportiva cittadina, è stato per molti anni un luogo in cui atleti e famiglie hanno trovato un punto di riferimento. Qui si sono svolti eventi di rilevanza, e la città intera ha visto crescere giovani talenti e sperimentare un forte spirito di comunità. Tuttavia, oggi questo impianto, che un tempo rappresentava un simbolo di orgoglio, è in uno stato di completo abbandono, riflettendo il disastro politico dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Bruno.
Le condizioni attuali del Palasport sono un chiaro segno di incuria e disinteresse. Durante le giornate di pioggia, la struttura è soggetta a infiltrazioni d'acqua che danneggiano le strutture interne, creando pericoli per la sicurezza degli utenti e rendendo difficile l'utilizzo degli spazi. La manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, è palesemente insufficiente, con il rischio che i danni diventino irreversibili se non si interviene tempestivamente.
Un esempio si potrebbe rimodernare la pavimentazione in parquet rendendola multidisciplinare e utilizzabile da molte società sportiva.
Ma uno degli aspetti più critici è rappresentato dall'impianto di riscaldamento, ormai fuori uso da tempo, che rende l'ambiente difficile da fruire, soprattutto nei mesi più freddi.
Non solo il Palasport è oggetto di questo abbandono: la piscina comunale si trova nelle stesse condizioni di degrado e inagibile e chiusa; l'ingresso monumentale dello stadio degli Ulivi in attesa di essere ristrutturato e messo in sicurezza.
Anche il Polivalente che sita in via la specchia, recentemente, ha dovuto fare i conti con la mancanza di riscaldamento, costringendo atleti e famiglie a confrontarsi con un ambiente ostile e inadeguato per l'attività fisica.
Inoltre, la mancanza di adeguate strutture sportive nella città di Andria sta costringendo molti atleti a "emigrare" verso altre strutture nei paesi limitrofi, privando così la comunità della possibilità di praticare sport in modo continuativo e dignitoso.
Questo stato di abbandono rappresenta un fallimento politico evidente. Il Palasport dovrebbe essere un luogo di aggregazione, dove la comunità possa praticare sport e godere di eventi di qualità.
Invece, è diventato una triste testimonianza di come l'attuale amministrazione non sappia o non voglia affrontare i problemi reali della città. Le promesse fatte in campagna elettorale sembrano ormai svanite nel nulla, mentre temi fondamentali come la cura delle infrastrutture pubbliche vengono sistematicamente ignorati.
Questa mancanza di attenzione e responsabilità è un segnale chiaro che l'amministrazione Bruno non rappresenta adeguatamente la città e i suoi cittadini.
L'appello è chiaro: è ora che l'amministrazione e l'assessore incaricato si prendano finalmente cura della città, mettendo al primo posto le necessità reali dei cittadini. Il Palasport e tutti gli impianti sportivi, un tempo fiore all'occhiello di Andria, meritano di tornare a splendere per il bene della comunità e delle generazioni future", conclude la nota sugli impianti sportivi di Andria del nPSI Liberali e Riformisti.
nPSI Liberali e Riformisti AndrianPSI Liberali e Riformisti AndrianPSI Liberali e Riformisti Andria
  • Comune di Andria
  • Palasport Andria
  • Liberali e Riformisti NPSI
Altri contenuti a tema
Castel dei Mondi compie 30 anni, dal 30 agosto al 15 settembre "Squilibri e misteri" ad Andria Castel dei Mondi compie 30 anni, dal 30 agosto al 15 settembre "Squilibri e misteri" ad Andria Martedì 25 agosto in via Flavio Giugno la conferenza stampa della kermesse
Ancora aperte le iscrizioni all’asilo nido “Gabelli”. C’è tempo fino al 28 agosto 2026 Ancora aperte le iscrizioni all’asilo nido “Gabelli”. C’è tempo fino al 28 agosto 2026 Al via la piattaforma dedicata alla presentazione delle istanze per i Buoni Educativi da parte della Regione Puglia
Più verde e qualche manutenzione in più al quartiere San Valentino Più verde e qualche manutenzione in più al quartiere San Valentino A chiederlo alcuni dei residenti del popoloso quartiere cittadino
Madonna della Quercia in contrada Abbondanza: da oggi inizia la festa Madonna della Quercia in contrada Abbondanza: da oggi inizia la festa Con la presenza del Vescovo Mons. Luigi Mansi per la venerazione della Vergine Maria
Su Rai 1, Beppe Convertini torna con la seconda puntata di “Azzurro – Storie di Mare” Su Rai 1, Beppe Convertini torna con la seconda puntata di “Azzurro – Storie di Mare” Un viaggio che parte dal Salento, attraversa la provincia di Barletta-Andria-Trani -con il suo Castel del Monte- e arriva fino ad Altamura
Al "Bonomo" di Andria avviato programma di trattamento dell'angina refrattaria con stent reducer Al "Bonomo" di Andria avviato programma di trattamento dell'angina refrattaria con stent reducer A cura dell’unità operativa di Emodinamica, della Asl Bt di cui è dirigente responsabile il dott. Giovanni Valenti
Integrazione e solidarietà: una crociera senza barriere Integrazione e solidarietà: una crociera senza barriere Il Centro Zenith a bordo della MSC World Europa. Sintesi di un viaggio meraviglioso
Grazie a Francesco ed a Pasquale Grazie a Francesco ed a Pasquale Assessore Nicolamarino: "Un impegno che viene da lontano, di una passione che si alimenta con il sacrificio quotidiano"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.