nPSI Liberali e Riformisti Andria
nPSI Liberali e Riformisti Andria
Politica

nPSI Liberali e Riformisti Andria: "Palasport, da fiore all'occhiello a simbolo di abbandono e disinteresse"

"Andria lontana dello Sport Cittadino": la nota sugli impianti sportivi del nPSI Liberali e Riformisti cittadino

"Si è appreso attraverso gli organi di stampa locali che, nella giornata di sabato 18 gennaio 2025, la società sportiva ASD Atletica Andria – Associazione Sportiva gestita da laureati in Scienze Motorie e da istruttori federali di minibasket, basket e baskin (Basket inclusivo) attivi in progetti di inclusione sociale – ha dovuto affrontare una situazione surreale. Prima di disputare una gara di Divisione Regionale 3 FIP, atleti e ospiti si sono visti costretti ad asciugare il campo da gioco, in quanto l'acqua piovana si era infiltrata dal soffitto del Palasport.
Il nPsi Liberali e Riformisti, sempre sensibile a queste tematiche, chiede chiarezza su quanto accaduto.
Il Palasport di Andria, un tempo cuore pulsante della vita sportiva cittadina, è stato per molti anni un luogo in cui atleti e famiglie hanno trovato un punto di riferimento. Qui si sono svolti eventi di rilevanza, e la città intera ha visto crescere giovani talenti e sperimentare un forte spirito di comunità. Tuttavia, oggi questo impianto, che un tempo rappresentava un simbolo di orgoglio, è in uno stato di completo abbandono, riflettendo il disastro politico dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Bruno.
Le condizioni attuali del Palasport sono un chiaro segno di incuria e disinteresse. Durante le giornate di pioggia, la struttura è soggetta a infiltrazioni d'acqua che danneggiano le strutture interne, creando pericoli per la sicurezza degli utenti e rendendo difficile l'utilizzo degli spazi. La manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, è palesemente insufficiente, con il rischio che i danni diventino irreversibili se non si interviene tempestivamente.
Un esempio si potrebbe rimodernare la pavimentazione in parquet rendendola multidisciplinare e utilizzabile da molte società sportiva.
Ma uno degli aspetti più critici è rappresentato dall'impianto di riscaldamento, ormai fuori uso da tempo, che rende l'ambiente difficile da fruire, soprattutto nei mesi più freddi.
Non solo il Palasport è oggetto di questo abbandono: la piscina comunale si trova nelle stesse condizioni di degrado e inagibile e chiusa; l'ingresso monumentale dello stadio degli Ulivi in attesa di essere ristrutturato e messo in sicurezza.
Anche il Polivalente che sita in via la specchia, recentemente, ha dovuto fare i conti con la mancanza di riscaldamento, costringendo atleti e famiglie a confrontarsi con un ambiente ostile e inadeguato per l'attività fisica.
Inoltre, la mancanza di adeguate strutture sportive nella città di Andria sta costringendo molti atleti a "emigrare" verso altre strutture nei paesi limitrofi, privando così la comunità della possibilità di praticare sport in modo continuativo e dignitoso.
Questo stato di abbandono rappresenta un fallimento politico evidente. Il Palasport dovrebbe essere un luogo di aggregazione, dove la comunità possa praticare sport e godere di eventi di qualità.
Invece, è diventato una triste testimonianza di come l'attuale amministrazione non sappia o non voglia affrontare i problemi reali della città. Le promesse fatte in campagna elettorale sembrano ormai svanite nel nulla, mentre temi fondamentali come la cura delle infrastrutture pubbliche vengono sistematicamente ignorati.
Questa mancanza di attenzione e responsabilità è un segnale chiaro che l'amministrazione Bruno non rappresenta adeguatamente la città e i suoi cittadini.
L'appello è chiaro: è ora che l'amministrazione e l'assessore incaricato si prendano finalmente cura della città, mettendo al primo posto le necessità reali dei cittadini. Il Palasport e tutti gli impianti sportivi, un tempo fiore all'occhiello di Andria, meritano di tornare a splendere per il bene della comunità e delle generazioni future", conclude la nota sugli impianti sportivi di Andria del nPSI Liberali e Riformisti.
nPSI Liberali e Riformisti AndrianPSI Liberali e Riformisti AndrianPSI Liberali e Riformisti Andria
  • Comune di Andria
  • Palasport Andria
  • Liberali e Riformisti NPSI
Altri contenuti a tema
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Martedì 16 settembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca comunale è calendarizzato il Seminario finale
“Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  “Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  La pubblicazione è stata emendata e commentata. Questa sera, martedì 16 settembre il poema sarà commentato in Sala Consiliare
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.