Antonia Regano
Antonia Regano
Attualità

Nonna Antonia, auguri alla prima centenaria di Andria del 2025  

La visita della Sindaca Giovanna Bruno. Una donna forte, con grande personalità sin dai primi anni di vita

«7 febbraio 1925 - 7 febbraio 2025: 100 anni tondi tondi per Antonia Regano, una nonnina la cui storia di vita è davvero bella. In tantissimi l'abbiamo festeggiata, grazie alla sua numerosa famiglia a cui è tanto legata. La sua vita intensa e la sua forte fede le hanno fatto grandi doni, che lei ha ricambiato con dovere e umiltà. Bellissima nonna Antonia, auguri di cuore!».

La Sindaca Giovanna Bruno ieri ha festeggiato la prima centenaria del 2025, la signora Antonia Regano. Ha perso la mamma all'età di 13 anni e questo l'ha molto segnata. A 15 anni s'innamora di Francesco, per lei Ciccillo, di tre anni più grande e con lui fa la "fuitina". Si sposeranno tre anni dopo: Antonia ha soli 16 anni e da questo matrimonio nasceranno tre splendidi figli: Giovanna, Luigi ed Elisabetta. La famiglia di Antonia vive a san Giovanni Rotondo, dove lei conosce Padre Pio che le dà forza e speranza quando suo marito si arruola in guerra nel 1941 e per 4 anni di lui non si hanno più tracce.
Padre Pio aveva ragione: Ciccillo torna, la famiglia si ricongiunge e lei lavora incessantemente, trasmettendo ai suoi cari il senso del dovere e dell'unità.
E fu proprio grazie al consiglio di Padre Pio che, con la sua famiglia, ritorna ad Andria dove con il marito intraprendono l'attività di vendita di mobili di antiquariato. È stata una donna forte, con grande personalità sin dai primi anni di vita.

È sempre stata una donna testarda e indipendente. Ha viaggiato tanto, anche da sola, definendo e -quindi- trasmettendo alle sue figlie e alle sue nipoti, i valori della indipendenza e della autonomia.
Auguri nonna Antonia!
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
Altri contenuti a tema
Giornata mondiale del diabete 2025: ad Andria screening e visite diabetologiche domenica 16 novembre Giornata mondiale del diabete 2025: ad Andria screening e visite diabetologiche domenica 16 novembre Anche l’Asl Bt partecipa alla Giornata Mondiale del Diabete con iniziative organizzate ad Andria, Barletta e Margherita di Savoia
Progetto C.A.R.E.S. , nuovo incontro sul tema "Emergenza sanitaria in ambiente domiciliare" Progetto C.A.R.E.S. , nuovo incontro sul tema "Emergenza sanitaria in ambiente domiciliare" In programma martedì 11 novembre. Un percorso di formazione, valorizzazione, sostegno rivolto ai caregiver
Azione con Calenda: "Sorgono come funghi rattoppi e manomissioni stradali" Azione con Calenda: "Sorgono come funghi rattoppi e manomissioni stradali" La nota del consigliere comunale Gianluca Grumo e del commissario cittadino Antonio Nespoli
Giornata informativa sull'adeguamento del Piano Regolatore generale Giornata informativa sull'adeguamento del Piano Regolatore generale Giovedì 6 novembre, a partire dalle 9 al Food Policy Hub di Andria (via San Francesco, 18)
Raccolta funghi: un corso per il conseguimento dell'attestato che abilita alla richiesta del tesserino di raccolta Raccolta funghi: un corso per il conseguimento dell'attestato che abilita alla richiesta del tesserino di raccolta Il Comune di Andria organizza, anche quest’anno, un percorso “base” e uno di “aggiornamento”
Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive E' accaduto questa sera nella contrada “Bottepiena”
Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" L'interruzione si è verificata nel pomeriggio di domenica 2 novembre, Giornata dei defunti
Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri La Presidente di Ali Puglia Giovanna Bruno condanna le minacce ricevute
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.