Parcometro
Parcometro
Politica

Non solo parcheggi a pagamento: l'Amministrazione Bruno ripensi alla gestione del cimitero e del fotovoltaico

Associazione nazionale "Schierarsi" sede di Andria, analizza alcune vicende politico amministrative cittadine

L'associazione nazionale "Schierarsi" sede di Andria, analizza alcune vicende politico amministrative cittadine. Questioni molteplici che hanno come comune denominatore la società in house del Comune, l'AndriaMultisrvice, di cui il sodalizio vicino all'ex esponente pentastellato Alessandro Di Battista, ne chiede un maggiore coinvolgimento.

"Abbiamo appreso in questi giorni di una delibera di giunta che di fatto elimina i 10 minuti gratuiti di parcheggio sulle strisce blu, con una giustificazione alquanto discutibile sulla furbizia di alcuni approfittatori. Beh! Ci verrebbe da pensare che qualcuno abbia il dono della preveggenza e che esercita una sorta di processo alle intenzioni. Ma rimaniamo ai fatti, ed i fatti ci dicono che la città è stata invasa, da anni, da parcheggi a pagamento, lasciando poco spazio ai parcheggi gratuiti che sono previsti dalla normativa vigente, e non c'è nessun segnale di ripensamento per il futuro. Certo, comprendiamo che il piano urbano di mobilità sostenibile approntato dalla attuale amministrazione comunale mira giustamente a scoraggiare l'utilizzo del mezzo privato a motore, ma incidere su argomenti tipo "i 10 minuti" rischia di sbilanciare la questione dall'aspetto ambientale, che noi ovviamente condividiamo, a quello meramente economico. La nostra lettura di quanto sta accadendo è la seguente: L'ultimo bilancio della Multiservice ha chiuso in passivo, per cui è comprensibile la ricerca di fare cassa per riportare in pareggio la situazione della nostra importante municipalizzata. Noi però non siamo concordi sulle soluzioni adottate. A nostro avviso, invece che concentrarsi sui 10 minuti dei parcheggi, si doveva dare spazio alla Multiservice per la gestione completa del cimitero, e non solo affidando i servizi ausiliari, coinvolgerla nella pubblica illuminazione, coinvolgerla nel fotovoltaico, cioè dandole fiducia nelle questioni cittadine che possono effettivamente rappresentare un rilancio finalizzato a dare finalmente solidità economica e certezze alla nostra municipalizzata ed ai suoi dipendenti. In verità riteniamo interessanti anche alcune proposte fatte da tre consiglieri comunali di opposizione sul trasporto pubblico.
"SCHIERARSI" non vuol dire solo dissentire, ma anche proporre soluzioni come cerchiamo sempre di fare.
Infine, il principio di equità ( in questo caso per i parcheggi) deve essere rispettato, poiché da esso dipende il grado di civiltà di un paese dal quale non bisogna mai prescindere, applicandolo come regola fondante dei principi su cui si basa la nostra costituzione.
Auspicando e confidando nel buon senso dei nostri amministratori, attendiamo sviluppi e ripensamenti in merito", concludono l'intervento i rappresentanti dell'associazione Schierarsi di Andria.
  • Comune di Andria
  • mobilità andria
  • Cimitero
  • Parcheggi
  • Mobilità sostenibile
  • compagni di viaggio
Altri contenuti a tema
Andria pedala verso il futuro: 113mila euro dal bando “Bici in Comune” Andria pedala verso il futuro: 113mila euro dal bando “Bici in Comune” Presentato al Food Policy Hub il progetto “Pedala fra’… sport, cibo e cultura”
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.