Parcometro
Parcometro
Politica

Non solo parcheggi a pagamento: l'Amministrazione Bruno ripensi alla gestione del cimitero e del fotovoltaico

Associazione nazionale "Schierarsi" sede di Andria, analizza alcune vicende politico amministrative cittadine

L'associazione nazionale "Schierarsi" sede di Andria, analizza alcune vicende politico amministrative cittadine. Questioni molteplici che hanno come comune denominatore la società in house del Comune, l'AndriaMultisrvice, di cui il sodalizio vicino all'ex esponente pentastellato Alessandro Di Battista, ne chiede un maggiore coinvolgimento.

"Abbiamo appreso in questi giorni di una delibera di giunta che di fatto elimina i 10 minuti gratuiti di parcheggio sulle strisce blu, con una giustificazione alquanto discutibile sulla furbizia di alcuni approfittatori. Beh! Ci verrebbe da pensare che qualcuno abbia il dono della preveggenza e che esercita una sorta di processo alle intenzioni. Ma rimaniamo ai fatti, ed i fatti ci dicono che la città è stata invasa, da anni, da parcheggi a pagamento, lasciando poco spazio ai parcheggi gratuiti che sono previsti dalla normativa vigente, e non c'è nessun segnale di ripensamento per il futuro. Certo, comprendiamo che il piano urbano di mobilità sostenibile approntato dalla attuale amministrazione comunale mira giustamente a scoraggiare l'utilizzo del mezzo privato a motore, ma incidere su argomenti tipo "i 10 minuti" rischia di sbilanciare la questione dall'aspetto ambientale, che noi ovviamente condividiamo, a quello meramente economico. La nostra lettura di quanto sta accadendo è la seguente: L'ultimo bilancio della Multiservice ha chiuso in passivo, per cui è comprensibile la ricerca di fare cassa per riportare in pareggio la situazione della nostra importante municipalizzata. Noi però non siamo concordi sulle soluzioni adottate. A nostro avviso, invece che concentrarsi sui 10 minuti dei parcheggi, si doveva dare spazio alla Multiservice per la gestione completa del cimitero, e non solo affidando i servizi ausiliari, coinvolgerla nella pubblica illuminazione, coinvolgerla nel fotovoltaico, cioè dandole fiducia nelle questioni cittadine che possono effettivamente rappresentare un rilancio finalizzato a dare finalmente solidità economica e certezze alla nostra municipalizzata ed ai suoi dipendenti. In verità riteniamo interessanti anche alcune proposte fatte da tre consiglieri comunali di opposizione sul trasporto pubblico.
"SCHIERARSI" non vuol dire solo dissentire, ma anche proporre soluzioni come cerchiamo sempre di fare.
Infine, il principio di equità ( in questo caso per i parcheggi) deve essere rispettato, poiché da esso dipende il grado di civiltà di un paese dal quale non bisogna mai prescindere, applicandolo come regola fondante dei principi su cui si basa la nostra costituzione.
Auspicando e confidando nel buon senso dei nostri amministratori, attendiamo sviluppi e ripensamenti in merito", concludono l'intervento i rappresentanti dell'associazione Schierarsi di Andria.
  • Comune di Andria
  • mobilità andria
  • Cimitero
  • Parcheggi
  • Mobilità sostenibile
  • compagni di viaggio
Altri contenuti a tema
Sindaco Bruno sul nuovo ospedale di Andria: "Sembra che adesso, il tiro sia stato finalmente aggiustato" Sindaco Bruno sul nuovo ospedale di Andria: "Sembra che adesso, il tiro sia stato finalmente aggiustato" A margine dell'incontro con il Dg della Asl Bt, Alessandro Di Bello
Un albero di ligustro cade su un auto in sosta: é accaduto in via Vittorio Veneto Un albero di ligustro cade su un auto in sosta: é accaduto in via Vittorio Veneto Per fortuna non si lamentano feriti: il forte vento ha spezzato letteralmente l'albero
Via Napoli: per il forte vento cade palo della pubblica illuminazione Via Napoli: per il forte vento cade palo della pubblica illuminazione Una Toyota Yaris danneggiata. Per fortuna nessun ferito ma solo tanta paura
Gli studenti della scuola “Padre Niccolò Vaccina” premiati a CinemAmbiente Junior 2026   Gli studenti della scuola “Padre Niccolò Vaccina” premiati a CinemAmbiente Junior 2026   Ricevuti questa mattina dalla Sindaca Giovanna Bruno  
Oltre 800 ettari in fumo sulla Murgia minervinese: indagano i Carabinieri forestali di Altamura e di Andria Oltre 800 ettari in fumo sulla Murgia minervinese: indagano i Carabinieri forestali di Altamura e di Andria Le operazioni di bonifica sono state completate nella mattinata di oggi
Canale Ciappetta-Camaggio, Vurchio: “Primo passo importante. Ora cronoprogramma” Canale Ciappetta-Camaggio, Vurchio: “Primo passo importante. Ora cronoprogramma” Dal consigliere regionale Giovanni Vurchio: “Responsabilità chiare e tempi certi per mettere in sicurezza il territorio”
Questa sera Santa Messa per le vittime del disastro ferroviario Questa sera Santa Messa per le vittime del disastro ferroviario La celebrazione si terrà in Cattedrale alle ore 19.00, officiata dal Vescovo Mansi
Contrasto alla dispersione scolastica, firmato accordo tra scuole e comune Contrasto alla dispersione scolastica, firmato accordo tra scuole e comune Assessore Saccotelli: "Nessuna istituzione da sola può vincere la slide dell'inclusione"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.