Degrado in via Eritrea
Degrado in via Eritrea
Vita di città

Non c’è pace per via Eritrea: nella zona regna il degrado a causa dei disservizi della raccolta rifiuti

Chiusa al traffico per cedimento del collettore pluviale: la rassegnazione dei residenti

Via Eritrea – la lunga arteria che collega piazza Porta la Barra con via Carmine - interdetta ormai da decenni alla circolazione stradale per i noti cedimenti del collettore pluviale, ritorna alla ribalta delle cronache dopo le insistenti piogge dei giorni scorsi.

Una vexata questio che da diversi anni, esattamente dal 2011, ha interessato la zona tanto cara agli andriesi, causando non soltanto enormi disagi ai residenti ma anche agli ultimi commercianti rimasti. Malgrado, negli anni, siano stati lanciati tanti appelli da parte dei nostri concittadini all'Amministrazione comunale - in particolare ai Settori Lavori Pubblici e Patrimonio - affinché si provvedesse ad un intervento tecnico per riaprire le dette strade, non si è mai giunti ad una soluzioni definitiva.

Parimenti, all'emergenza infrastrutturale si somma anche quella ambientale. Purtroppo alcuni cittadini continuano ad abbandonare ingenti quantità di buste di immondizie lungo via Eritrea e le strade vicinori, contenitori tranquillamente rovistati da una schiera di cani randagi che tirando via dalle buste rifiuti presenti, contribuiscono -e non di poco- a insudiciare ancor di più la via in questione.

Ancora una volta, degrado e mancanza di senso civico da parte di pochi, irriducibili cittadini incivili, rappresentano un chiaro segno di una totale mancanza di rispetto nei confronti dello spazio pubblico e del bene comune.

Rivolgiamo ancora una volta, a questi pochi sconsiderati, ad assumere un comportamento corretto nella produzione e nel conferimento dei rifiuti, auspicando nel frattempo che la Sangalli possa, al più presto, provvedere a ripulire la zona dai cumuli rifiuti presenti, ridando un minimo di vivibilità e di tregua ai residenti, ormai esasperati e stanchi per questa ciclica e riprovevole situazione. Ma insieme a ciò, agli uffici comunali, quali Ambiente e Polizia Locale, di installare fototrappole per cercare di individuare e sanzionare severamente questi incivili.

Nel video cani randagi rovistano nelle buste di immondizia, abbandonate in via Eritrea.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
Social Video1 minutoCani randagi in via Eritrea
  • via eritrea
  • degrado
Altri contenuti a tema
Associazione 3place: 159 chili di rifiuti raccolti domenica in poco più di un'ora Associazione 3place: 159 chili di rifiuti raccolti domenica in poco più di un'ora L'intervento dei volontari si è svolto nella zona compresa tra via Da Villa e Via Morgigni
1 Rimossi i bidoncini dei rifiuti sia in piazzetta di via Sofia sia dal ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia Rimossi i bidoncini dei rifiuti sia in piazzetta di via Sofia sia dal ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia Insorgono i residenti: "Costretti a gettare le carte per terra malgrado paghiamo la Tari"
Lettera aperta alla città: "Quando l'abuso diventa abitudine ed indifferenza" Lettera aperta alla città: "Quando l'abuso diventa abitudine ed indifferenza" Don Nicola de Ruvo lancia un appello sul degrado in cui è precipitata la nostra comunità
Degrado nella Villa Comunale di Andria: interviene l’Associazione “Francesco II Del Balzo” Degrado nella Villa Comunale di Andria: interviene l’Associazione “Francesco II Del Balzo” Un gruppo di volontari ha provveduto a ripulire i servizi igienici pubblici da graffiti e scritte, sia interne che esterne
Intergruppo consiliare, Ponte Bailey in via Carmine: "Un’altra prova di leggerezza amministrativa" Intergruppo consiliare, Ponte Bailey in via Carmine: "Un’altra prova di leggerezza amministrativa" "Viene da chiedersi se la fretta nel rimuovere il ponte sia stata dettata da urgenze tecniche... o da esigenze politiche"
Piazzetta di via Annunziata, dove regna il degrado e l'abbandono Piazzetta di via Annunziata, dove regna il degrado e l'abbandono Ai rifiuti lasciati ormai ciclicamente sui marciapiedi, si aggiunge la mancata potatura dei pochi alberi presenti
"Montegrosso, tra incuria e disattenzione": sabato 14 giugno il gazebo cittadino dei Liberali e Riformisti nPSI "Montegrosso, tra incuria e disattenzione": sabato 14 giugno il gazebo cittadino dei Liberali e Riformisti nPSI "Per accendere i riflettori sullo stato di abbandono che da tempo colpisce la storica frazione andriese"
Insorge il cdx di Andria: «Erbacce in città ed ecosostenibilità: dal sindaco Bruno "lezione" discutibile ed imbarazzante”» Insorge il cdx di Andria: «Erbacce in città ed ecosostenibilità: dal sindaco Bruno "lezione" discutibile ed imbarazzante”» «Preservare l’ecosistema non può essere oggetto di spot propagandistici»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.