Interno sezione
Interno sezione
Eventi e cultura

No(t)te di Politica: questioni etiche, tecniche e politiche in vista delle elezioni

Incontro questa sera alle ore 19:30 presso il Museo diocesano "S. Riccardo" di Andria

Lo scenario attuale in cui predomina l'instabilità delle istituzioni democratiche ed economiche, la breve e intensa campagna elettorale, nonché la complessità del sistema elettorale con il quale si andrà al voto, richiedono ai cittadini un sano discernimento politico utile ad esercitare il proprio diritto di voto con consapevolezza e lungimiranza. Il 25 settembre convoca tutti e ciascuno a un impegno di responsabilità che, per essere assolto al meglio, esige ascolto, studio, osservazione, riflessione, formazione.

Da qui nasce NO(t)TE di POLITICA, appuntamento realizzato dall'Azione Cattolica diocesana e dal Forum di Formazione all'Impegno Sociale e Politico della diocesi di Andria in collaborazione con la Biblioteca diocesana "San Tommaso d'Aquino", dal Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, dall'Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro, dal Movimento dei Focolari e dall'associazione "Cercasi un fine". Uno spazio attraverso il quale si desidera favorire il discernimento politico ma anche motivare al voto, nell'ottica di quella «corresponsabile costruzione della città, in cui ognuno», osservava Vittorio Bachelet, «deve portare il contributo delle sue capacità in vista della costruzione di quel bene comune che rappresenta il fine relativamente ultimo della politica».

Interverrà il prof. Avv. Ugo Villani, Professore emerito di Diritto internazionale, Università degli studi di Bari "Aldo Moro". Dialogherà con il relatore l'avv. Maria Teresa Coratella, Docente Scuole di Formazione Politica "Cercasi un Fine".
No t te di Politica
  • elezioni politiche 2022
Altri contenuti a tema
Sisto vice Ministro alla Giustizia e Gemmato sottosegretario alla Salute: due pugliesi nel sottogoverno Meloni Sisto vice Ministro alla Giustizia e Gemmato sottosegretario alla Salute: due pugliesi nel sottogoverno Meloni Numerosi i messaggi di felicitazioni ai due politici baresi, giunti anche da Andria
Post voto del 25 settembre: scintille nel PD tra il consigliere Mennea e l'ex segretario Lacarra Post voto del 25 settembre: scintille nel PD tra il consigliere Mennea e l'ex segretario Lacarra "E' singolare che Lacarra pensi ancora di avere un ruolo e di volerlo esercitare sulla base della lealtà, del rispetto e di una concezione nuova ed inclusiva del partito"
Assemblea iscritti e simpatizzanti del Pd ad Andria: riflessioni sul voto del 25 settembre Assemblea iscritti e simpatizzanti del Pd ad Andria: riflessioni sul voto del 25 settembre Lunedì 24 ottobre, alle ore 19 presso la sala Attimonelli, ala presenza degli onn. Lacarra, De Filippo e del Commissario Marchio Rossi
Elezioni Politiche, Sabino Zinni: «Non sprechiamo questa sconfitta» Elezioni Politiche, Sabino Zinni: «Non sprechiamo questa sconfitta» Il commento del notaio andriese sull'attuale fase di riorganizzazione e ripartenza del centrosinistra
Compagni di viaggio: "Analisi politica del risultato di un candidato andriese alle recenti elezioni politiche" Compagni di viaggio: "Analisi politica del risultato di un candidato andriese alle recenti elezioni politiche" "Le analisi si fanno valutando i dati ed i fatti con grande umiltà, pronti a fare un passo indietro se si partecipa per il bene del progetto e non per se stessi"
CDX Andria: "La Città si è dimostrata libera, sonora bocciatura dell'amministrazione Bruno" CDX Andria: "La Città si è dimostrata libera, sonora bocciatura dell'amministrazione Bruno" Nota di Gianluca Grumo (Lega) Andrea Barchetta (Fratelli d’Italia) Donatella Fracchiolla (Forza Italia) e Antonio Scamarcio (Scamarcio Sindaco)
Civita (FdI): "L’elezione di Mariangela Matera e l’esaltante risultato di Fratelli d‘Italia" Civita (FdI): "L’elezione di Mariangela Matera e l’esaltante risultato di Fratelli d‘Italia" "Ora continueremo il lavoro di ampliamento della base e di strutturazione del partito, consapevoli della necessità di essere inclusivi"
Mariangela Matera incontra gli elettori ad Andria Mariangela Matera incontra gli elettori ad Andria Un ringraziamento a quanti hanno sostenuto la sua candidatura
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.