L'avvocato Antonio Nespoli. <span>Foto Antonio D'Oria</span>
L'avvocato Antonio Nespoli. Foto Antonio D'Oria
Politica

Avv. Nespoli: «Costruiamo un gruppo coeso di donne e uomini, non di politici che cambiano idea»

Intervista esclusiva al Commissario cittadino di Forza Italia e responsabile Enti Locali per la Bat

«Stiamo costruendo un gruppo coeso con volti nuovi di uomini e donne, non di politici che cambiano idea in base alla convenienza. La politica è passione». Un punto fermo nelle parole dell'avvocato Antonio Nespoli, che abbiamo intervistato in esclusiva in merito ai futuri scenari che attendono la città di Andria dopo il voto del 20 e 21 settembre. Nespoli è attualmente il Commissario cittadino di Forza Italia e responsabile Enti locali per la Bat, sempre per il partito azzurro. Ha maturato una vasta esperienza politica tra i banchi del consiglio comunali prima e successivamente in giunta, differenziandosi sia tra gli esponenti della minoranza durante l'amministrazione di centrosinistra con il sindaco Vincenzo Zaccaro sia nei nove anni di governo del centrodestra, con una vissuta esperienza nel civismo. In vista delle elezioni comunali di settembre, Nespoli e il partito di Forza Italia sostengono il candidato sindaco Antonio Scamarcio.

Il Commissario cittadino del partito azzurro ripercorre, nel corso dell'intervista, alcune fasi che hanno portato nell'aprile del 2019, allo scioglimento del consiglio comunale, chiarendo la sua posizione: «C'erano opinioni divergenti relative a una situazione finanziaria dell'ente che stava diventando insostenibile. Sono stato l'unico ad aver subordinato il mio voto all'accertamento di un disequilibrio finanziario solo se l'ente avesse fatto ricorso alla procedura di riequilibrio, volevo che si cominciasse a mettere a fuoco la situazione finanziaria dell'Ente con una procedura vigilata e credo che anche l'attuale compagine di centrodestra abbia accettato la bontà di quella procedura. Sul bilancio di previsione successivo c'è stata una diversità di vedute: si è andati al voto in aula, a cui ha fatto seguito la mancata approvazione del bilancio preventivo e lo scioglimento anticipato del Consiglio Comunale. In questa situazione altri forse avevano motivi di natura politica, come si sta vedendo ora».

E sul Piano di riequilibrio finanziario, Nespoli chiarisce: «La procedura di riequilibrio serve proprio ad evitare il dissesto. Chi continua a dire che bisogna dichiarare il dissesto, forse non si rende conto delle conseguenze soprattutto per i creditori dell'Ente: già cosi stanno accettando una decurtazione degli importi dovuti. Tutte queste speculazioni sono soltanto un modo per attaccare la precedente amministrazione. Recentemente è stato approvato il rendiconto dal Commissario prefettizio e c'è una situazione debitoria che si sta ridimensionando: la procedura di riequilibrio serve, per l'appunto, a rimettere in equilibrio i conti del Comune nell'arco di quindici anni. La dichiarazione di dissesto può intervenire solo se la procedura di riequilibrio non dà i suoi risultati. E' chiaro che nei prossimi anni bisognerà stringere la cinghia e intercettare altri finanziamenti: ci sono già progetti in cantiere che però non possono partire perchè la macchina dello Stato è molto burocratizzata».

Doverosa una panoramica sulla frattura interna al centrodestra andriese, che il Commissario cittadino di Forza Italia avrebbe volentieri evitato: «Il consigliere regionale Nino Marmo voleva che fosse solo lui il candidato sindaco del centrodestra, ma non era una candidatura condivisa dagli altri partiti. Per accordi a livello nazionale, inoltre, è stato assegnato alla Lega il compito di indicare il candidato sindaco. Comunque c'erano tutti i presupposti per la condivisione della candidatura di Antonio Scamarcio, invece si è creata questa spaccatura che non fa bene soprattutto a chi l'ha provocata e genera disorientamento tra gli elettori».

Se il candidato sindaco Scamarcio dovesse trionfare per lo scranno più alto di Palazzo San Francesco, l'avvocato Nespoli indica le due iniziative principali da attuare subito: «Come Forza Italia intendiamo concentrare l'attenzione su tante e incisive forme di partecipazione amministrative per i cittadini: bisogna trovare il modo di coinvolgerli e farli sentire sempre più parte della comunità. Inoltre, è fondamentale intercettare tante forme di erogazione di servizi tramite le nuove tecnologie».

Di seguito, ecco l'intervista completa all'avvocato Antonio Nespoli.
Social Video11 minutiIntervista all'avvocato Antonio NespoliAntonio D'Oria
  • antonio nespoli
  • forza italia
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale, Forza Italia e Movimento Pugliese: "In aula certificata la crisi della maggioranza" Consiglio comunale, Forza Italia e Movimento Pugliese: "In aula certificata la crisi della maggioranza" Il commento all'indomani di un consiglio comunale che si è sciolto per mancanza del numero legale
Il centrodestra critica duramente le ultime decisioni della Civica Amministrazione Il centrodestra critica duramente le ultime decisioni della Civica Amministrazione «Nomine ferragostane e progetti di finanza: saldi di fine stagione per l’Amministrazione Bruno?!»
Azione si prepara alle regionali: riunione nella Bat con i vertici del partito. Presenti anche Grumo e Nespoli Azione si prepara alle regionali: riunione nella Bat con i vertici del partito. Presenti anche Grumo e Nespoli Priorità a sanità e giovani. Si attende ora la candidatura ufficiale di Antonio Decaro
Furti d'auto: legge per inasprimento pene Furti d'auto: legge per inasprimento pene Proposta legislativa del senatore Dario Damiani di Forza Italia
Restituzione alla Regione e al Ministero Politiche Sociali, l'opposizione: "La trasparenza non è un optional" Restituzione alla Regione e al Ministero Politiche Sociali, l'opposizione: "La trasparenza non è un optional" I consiglieri di Forza Italia e Movimento Pugliese: "L'amministrazione si assuma le proprie responsabilità"
Vicenda polisportiva: la maggioranza risponde al Movimento pugliese e Forza Italia Vicenda polisportiva: la maggioranza risponde al Movimento pugliese e Forza Italia «La estromissione o mancata partecipazione di anche una sola di esse fa decadere il soggetto giuridico unico»
Pinqua ad Andria, Forza Italia e Movimento Pugliese all'attacco: «Crescenti interrogativi» Pinqua ad Andria, Forza Italia e Movimento Pugliese all'attacco: «Crescenti interrogativi» La nota a firma dei consiglieri comunali Fisfola, Fracchiolla, Marmo e Del Giudice
Nomina Commissario Cittadino di “Noi Moderati”, la soddisfazione di Forza Italia Andria Nomina Commissario Cittadino di “Noi Moderati”, la soddisfazione di Forza Italia Andria Le dichiarazioni di Marcello Fisfola, Segretario Cittadino del partito azzurro
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.