Agorà degli Eroi
Agorà degli Eroi
Attualità

Nell’Agorà degli Eroi ricordata la Medaglia d'oro alla memoria del Carabiniere andriese Antonio Lorusso

All'interno del Comando provinciale Carabinieri raffigurati tutti i Caduti della sesta provincia pugliese

Il volto della Medaglia d'Oro al Valor Militare alla Memoria, del Carabiniere Antonio Lorusso, originario di Andria, insieme a quello di altri Caduti originari della provincia Barletta Andria Trani, è immortalato all'interno di uno spazio della Caserma che ospita a Trani il Comando provinciale.

La cerimonia si è svolta questa sera, lunedì 29 ottobre, alla presenza del Prefetto Silvana D'Agostino, del Vescovo Leonardo D'Ascenso e delle altre Autorità civili e militari del territorio. Anfitrione e ideatore di questa iniziativa è stato il Colonnello Massimiliano Galasso, Comandante provinciale dei Carabinieri di Barletta Andria Trani, che insieme ai militari alle sue dipendenze ha voluto dedicare questo luogo, ai Carabinieri originari della provincia BAT, deceduti in servizio e non, che hanno compiuto gesta eroiche.

L'opera è stata realizzata dalla Professoressa Antonella Palmitessa, illustre artista, che ha dedicato tempo e risorse per raffigurare sulle pareti i volti dei nostri eroi che hanno rappresentato fulgidi esempi di elette virtù morali e militari. Il loro ricordo deve essere sempre vivo perché un tempo senza memoria non può essere un tempo proficuo.
Perché si è chiamata Agorà? Come per gli antichi greci l'Agorà rappresentava il punto di riferimento della città e dei cittadini, cosi anche per i Carabinieri della provincia BAT l'Agorà degli Eroi sarà il cuore pulsante del Comando per poter dare risposte alle richieste della comunità.
La Prof.ssa Palmitessa ha raffigurato inoltre la Fiamma dell'Arma dei Carabinieri, simbolo caratterizzante dell'Istituzione, e la Virgo Fidelis, Patrona dell'Arma. Gli eroi raffigurati sono:
  • Mar. A. s. UPS Croce d'Onore alle Vittime di atti di terrorismo Carlo DE TRIZIO;
  • Brig. M.A.V.M. Antonio CEZZA;
  • Brig. Croce di Guerra V.M. Francesco LOBEFARO;
  • Brig. M.O.V.M. Salvatore PIETROCOLA;
  • Car. M.O. Vittima del terrorismo Luigi DE GENNARO;
  • Car. Vittima del dovere Savino DI GENNARO;
  • Car. M.O.V.M. Antonio LORUSSO;
  • Car. M.B.V.M. Giuseppe SPERA (Mar. Magg. in congedo)
In allegato le foto e le dediche ai miliari Caduti in servizio.
Nell’Agorà degli Eroi per i Carabinieri della BatNell’Agorà degli Eroi per i Carabinieri della Bat
  • Carabinieri
  • carabinieri andria
Altri contenuti a tema
Onorificenza al Tenente Colonnello Pasquale De Corato, originario di Andria Onorificenza al Tenente Colonnello Pasquale De Corato, originario di Andria Con lui premiato anche il Luogotenente Renato Aruta, entrambi militari del Comando Provinciale Carabinieri
Anche ad Andria controlli straordinari dei Carabinieri Anche ad Andria controlli straordinari dei Carabinieri Oltre 350 persone identificate e 60 contravvenzioni al Codice della Strada
Il Generale Ubaldo Del Monaco saluta ad Andria il Questore Alfredo Fabbrocini Il Generale Ubaldo Del Monaco saluta ad Andria il Questore Alfredo Fabbrocini Il Comandante della Legione Carabinieri Puglia parte alla volta della Sicilia, dove guiderà i Carabinieri dell'isola
Il saluto di commiato del Comandante della legione dei Carabinieri "Puglia" Il saluto di commiato del Comandante della legione dei Carabinieri "Puglia" Il Generale di Brigata Ubaldo Del Monaco a Trani per il saluto al personale dipendente e alle Autorità
Giornata contro l’abuso e il traffico illecito di sostanze stupefacenti: l’impegno nella Bat dei Carabinieri Giornata contro l’abuso e il traffico illecito di sostanze stupefacenti: l’impegno nella Bat dei Carabinieri Da inizio anno sequestro di oltre 4 Kg tra cocaina, marjuana, hashish e droghe sintetiche, con l'arresto di 34 soggetti
Segreteria Provinciale SAP-BAT: "Chi fa il proprio dovere non può essere messo sotto processo" Segreteria Provinciale SAP-BAT: "Chi fa il proprio dovere non può essere messo sotto processo" "Solidarietà ai colleghi che a seguito della cattura dei responsabili della morte del Carabiniere Legrottaglie sono stati iscritti nel registro degli indagati"
Indagine Diomede: 19 arresti tra la Bat ed il foggiano per estorsione aggravata dal metodo mafioso Indagine Diomede: 19 arresti tra la Bat ed il foggiano per estorsione aggravata dal metodo mafioso Impiegati 150 Carabinieri del Comando Provinciale di Barletta-Andria-Trani e del Comando Provinciale di Foggia
Schianto nella notte sull'Andria Canosa: distrutta una Range Rover Schianto nella notte sull'Andria Canosa: distrutta una Range Rover Nessuna conseguenza per gli occupanti grazie agli air bag. Sul posto i mezzi di soccorso
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.